Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2695
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa 300 guasto refrigerante


Valli
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti

sono un nuovo utente, ho acquistato una vespa 300 gts usata del 2013 

dopo una settimana ho riscontrato problemi al refrigerante

durante la marcia mi è uscito del liquido refrigerante dalla vaschetta andando sulla pedana, mi sono fermato e stando attento ho aperto il tappo e l acqua era bollente

ho fatto ulteriori prove… ho controllato La pompa ed è ok… sostituito liquido e provato a fare spurgo.. dopo il primo giro di 2 min la temperatura era bollente ancora

ho bisogno di un vostro aiuto

grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto.

Bè, la temperatura del liquido refrigerante, a regime, è intorno ai 100°, è normale che sia bollente.

Il liquido potrebbe essere uscito perché il rivenditore dove l'hai acquistata (o il privato da cui l'hai presa) ha ecceduto con il rabbocco e ha superato il livello max.

In ogni caso il fatto che dopo poco tempo il liquido contenuto nella vaschetta sia già in temperatura indica che c'è circolazione.

Se hai un problema specifico (malfunzionamento) descrivilo meglio perché io non l'ho capito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho avuto piu o meno il tuo problema con la mia vespa, ma la mia è nuova a soli 500 km ho dovito portarla a controllare.

praticamente avevo il tappo che perdeva e me l’hanno sostituito. Anche io trovavo goccie di loquido sulla pedana e aprendo lo sportellino l’ho trovato tutto sporco.

ora che mi hanno sostituito il tappo, problema risolto

4CE6FC0D-3399-4B63-BA73-80813491E30E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, DartVOL dice:

Ciao, benvenuto.

Bè, la temperatura del liquido refrigerante, a regime, è intorno ai 100°, è normale che sia bollente.

Il liquido potrebbe essere uscito perché il rivenditore dove l'hai acquistata (o il privato da cui l'hai presa) ha ecceduto con il rabbocco e ha superato il livello max.

In ogni caso il fatto che dopo poco tempo il liquido contenuto nella vaschetta sia già in temperatura indica che c'è circolazione.

Se hai un problema specifico (malfunzionamento) descrivilo meglio perché io non l'ho capito

Mentre andavo usciva l acqua dal tappo… allora aprendo sentivo l acqua calda e pensavo che c’era qualche problema…

Spero di non aver qualche problema sulla guarnizione della testa 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bolzi77 dice:

Ciao, io ho avuto piu o meno il tuo problema con la mia vespa, ma la mia è nuova a soli 500 km ho dovito portarla a controllare.

praticamente avevo il tappo che perdeva e me l’hanno sostituito. Anche io trovavo goccie di loquido sulla pedana e aprendo lo sportellino l’ho trovato tutto sporco.

ora che mi hanno sostituito il tappo, problema risolto

4CE6FC0D-3399-4B63-BA73-80813491E30E.jpeg

L ho comprato anche io spero sia quello il problema 

La mia paura è la guarnizione della testa 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Valli dice:

Mentre andavo usciva l acqua dal tappo… allora aprendo sentivo l acqua calda e pensavo che c’era qualche problema…

Spero di non aver qualche problema sulla guarnizione della testa 

 

I sintomi della testa bruciata, principalmente, sono 3, il primo, che in realtà sono 2, è il travaso dei liquidi dai 2 circuiti, raffreddamento e lubrificazione, cioè devi avere olio nel circuito del refrigerante e viceversa, il terzo, che poi è quello che si nota di più e il fumo bianco che esce dalla marmitta.

Il liquido bollente è normale.

La perdita che hai avuto, magari, era solo dovuta al tappo non ben serrato, ma visto che hai acquistato quello nuovo sostituiscilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, DartVOL dice:

I sintomi della testa bruciata, principalmente, sono 3, il primo, che in realtà sono 2, è il travaso dei liquidi dai 2 circuiti, raffreddamento e lubrificazione, cioè devi avere olio nel circuito del refrigerante e viceversa, il terzo, che poi è quello che si nota di più e il fumo bianco che esce dalla marmitta.

Il liquido bollente è normale.

La perdita che hai avuto, magari, era solo dovuta al tappo non ben serrato, ma visto che hai acquistato quello nuovo sostituiscilo.

Farò un cambio olio intanto che aspetto il ricambio così verifico, dalla marmitta per adesso Nessun fumo bianco!

Vi tengo aggiornati 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Mmm credo ci sia un po' di confusione, di solito se la guarnizione della testa è rotta, trovi una specie di emulsione all'interno del tappo di un colore tipo cappuccino, cioè si crea una miscelazione dell'olio con il liquido di raffreddamento.
image.jpeg.a563aa50b88d93459a0d28be0b703789.jpeg

Inoltre, se hai la testa bruciata dallo scarico avrai la classica fumata bianca, no non è stato eletto il papa, ma hai un problema più serio

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, xericos dice:

Mmm credo ci sia un po' di confusione, di solito se la guarnizione della testa è rotta, trovi una specie di emulsione all'interno del tappo di un colore tipo cappuccino, cioè si crea una miscelazione dell'olio con il liquido di raffreddamento.
image.jpeg.a563aa50b88d93459a0d28be0b703789.jpeg

Inoltre, se hai la testa bruciata dallo scarico avrai la classica fumata bianca, no non è stato eletto il papa, ma hai un problema più serio

Non ho riscontrato nessuno di questi problemi…

questo è l olio nessuna traccia di contaminazione

mentre andavo mi arrivava del liquido sulle gambe che usciva dalla vaschetta del refrigerante 

l unica cosa che mi succedeva è che se mantenevo la velocità stabile intorno ai 100km/h mi dava dei vuoti di piccolissima durata, come se andava a singhiozzo,ma questo penso sia dovuto ad altro.

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, xericos dice:

Mmm credo ci sia un po' di confusione, di solito se la guarnizione della testa è rotta, trovi una specie di emulsione all'interno del tappo di un colore tipo cappuccino, cioè si crea una miscelazione dell'olio con il liquido di raffreddamento.
image.jpeg.a563aa50b88d93459a0d28be0b703789.jpeg

Inoltre, se hai la testa bruciata dallo scarico avrai la classica fumata bianca, no non è stato eletto il papa, ma hai un problema più serio

E che ho scritto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator
1 ora fa, DartVOL dice:

E che ho scritto?

Non era per te, ma per lui che voleva fare un cambio olio, che onestamente non sento necessario.
Io proverei a vedere il tappo, se ci sono incrinature nella vaschetta, tubi, poi per il peggio si fa sempre in tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, xericos dice:

Non era per te, ma per lui che voleva fare un cambio olio, che onestamente non sento necessario.
Io proverei a vedere il tappo, se ci sono incrinature nella vaschetta, tubi, poi per il peggio si fa sempre in tempo

Ah... sinceramente ho pensato che, siccome l'ha appena presa, un cambio olio lo volesse fare in ogni caso, non pensavo lo volesse fare solo per vedere se c'è liquido refrigerante mischiato, che come dici tu, lo si vede già dall'emulsione sul tappo.

Anche se, essendo il tappo della GTS minuscolo, forse non è facile come nelle auto individuare l'emulsione.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Valli dice:

l unica cosa che mi succedeva è che se mantenevo la velocità stabile intorno ai 100km/h mi dava dei vuoti di piccolissima durata, come se andava a singhiozzo,ma questo penso sia dovuto ad altro.

Guarda, la mia 250, che ha un un po' di lavori alla trasmissione, me lo fa, con rasamento variatore da 0,80, a 120, se metto rasamento da 0,50 lo fa a 130 circa, è un problema legato ai giri motore, non alla velocità. Comunque credso sia un bug, dal 2006 non l'ho mai risolto, se metto filtro red sponge si accentua, con filtro originale lo fa meno. Ho provato a fare aggiornamenti software e non si è risolto, ho provato a farmi prestare una pompa benzina e non ho risolto.

Siccome con aspirazione più libera il problema si accentua, credo sia dovuto ad un punto di magro nella gestione centralina, gli aggiornamenti software però non hanno risolto, forse con una mappa... alla fine ho preso l'abitudine a non andare mai ai 120 costati (o 115 o 125) e me ne frego...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, DartVOL dice:

Ah... sinceramente ho pensato che, siccome l'ha appena presa, un cambio olio lo volesse fare in ogni caso, non pensavo lo volesse fare solo per vedere se c'è liquido refrigerante mischiato, che come dici tu, lo si vede già dall'emulsione sul tappo.

Anche se, essendo il tappo della GTS minuscolo, forse non è facile come nelle auto individuare l'emulsione.

Si sì è come dici tu, volevo già fare un tagliando cambio olio e filtri giá prima del guasto 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, DartVOL dice:

Guarda, la mia 250, che ha un un po' di lavori alla trasmissione, me lo fa, con rasamento variatore da 0,80, a 120, se metto rasamento da 0,50 lo fa a 130 circa, è un problema legato ai giri motore, non alla velocità. Comunque credso sia un bug, dal 2006 non l'ho mai risolto, se metto filtro red sponge si accentua, con filtro originale lo fa meno. Ho provato a fare aggiornamenti software e non si è risolto, ho provato a farmi prestare una pompa benzina e non ho risolto.

Siccome con aspirazione più libera il problema si accentua, credo sia dovuto ad un punto di magro nella gestione centralina, gli aggiornamenti software però non hanno risolto, forse con una mappa... alla fine ho preso l'abitudine a non andare mai ai 120 costati (o 115 o 125) e me ne frego...

Eccoci qui, deluso perché il problema non è stato risolto..

faccio un riassunto di quello fatto

-controllato pompa del acqua sembra ok

- cambiato termostatica e collettore(dove c’è lo spurgo)

- controllato radiatori passaggi OK

- fatto tagliando con cambio filtri

- sostituito tappo radiatore e liquido radiatore

- ventola sovra temperatura OK

 

beh oggi dopo aver rimontato tutto scaldo la moto, faccio spurgo liquido con tappo del radiatore aperto
chiudo il tappo, faccio un giro, la moto Va benissimo dopo un giro e qualche accelerata a pieno regime, dopo ogni accelerata comincia ad uscire del liquido dal tappo 😞😭

non è possibile 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Bolzi77 dice:

Ma quando l’hai provata avevi gia rimontato lo scudo??

senza avresti potuto vedere effettivamente da dove arriva la perdita… che a sto punto secondo me è la vaschetta.

Si l avevo montata… esce proprio dal tappo, perché si sente tutto l impianto in pressione… infatti non si riesce più ad aprire il tappo 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Edicola9 dice:

Guarnizione di testa andata? 

Tutto può essere, però, come ho scritto sopra, non ne vedo i sintomi classici.

Non fuma bianco e non ha travasi tra i 2 circuiti, raffreddamento e lubrificazione.

Lui lamenta che il liquido diventa bollente, ed è normale.

Lamenta che il circuito va in pressione a caldo, ed è normale.

Lamenta che a caldo il tappo è difficile da svitare ed è normale, sono tappi di sicurezza e quando il circuito è in pressione diventa difficile da svitare.

L'unica anomalia è che perde dalla sommità della vaschetta, e neanche tanto, visto che comunque il circuito va in pressione.

 

Avendo cambiato il tappo escluderei che sia difettoso, o non lo chiude bene, a fondo, oltre lo scatto, o la filettatura è rovinata, o la vaschetta è fessurata,

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Vespone84 dice:

Se l’impianto va in pressione fino a buttare liquido credo ci sia un passaggio di gas sulla testata. 

Come ho scritto tutto può essere, ma senza altri sintomi?

Minimo dovrebbe esserci travaso e fumo bianco, oltre alla difficoltà d'accensione nel caso di travaso tra circuito raffreddamento e camera di scoppio.

Senza escludere questa ipotesi, la terrei per ultima (sono ottimista... 😅) e mi concentrerei, al momento, su cose più banali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, DartVOL dice:

Come ho scritto tutto può essere, ma senza altri sintomi?

Minimo dovrebbe esserci travaso e fumo bianco, oltre alla difficoltà d'accensione nel caso di travaso tra circuito raffreddamento e camera di scoppio.

Senza escludere questa ipotesi, la terrei per ultima (sono ottimista... 😅) e mi concentrerei, al momento, su cose più banali.

 

Allora il vespa parte al primo colpo…

marmitta è akrapovic e non fa nessun genere di fumo..

Se può essere d aiuto quando faccio lo spurgo a motore acceso dal tubicino quando accelero escono sempre delle bollicine..

quando parte la ventola se lascio il tappo refrigerante aperto bolle e esce tutta dal tappo

mentre con il tappo chiuso forte mentre vado perde solo quando mollo e do tutto gas

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tutto può essere. Però se c’è un piccolo danno sulla guarnizione che sfiata solo un po’ di pressione del cilindro il liquido non torna in camera. L’unico test che può fare è togliere il tappo a motore freddo e accendere il motore. Se salgono bolle è la testa 100%. Il circuito è normale che vada in pressione ma i tubi non devono essere rigidi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Valli dice:

Allora il vespa parte al primo colpo…

marmitta è akrapovic e non fa nessun genere di fumo..

Se può essere d aiuto quando faccio lo spurgo a motore acceso dal tubicino quando accelero escono sempre delle bollicine..

quando parte la ventola se lascio il tappo refrigerante aperto bolle e esce tutta dal tappo

mentre con il tappo chiuso forte mentre vado perde solo quando mollo e do tutto gas

 

Bè... allora, non voglio scoraggiarti, ma...

 

Hai cambiato il termostato, giusto? Non è che è quello che parte tardi e il liquido va in ebollizione?

Tieni anche presente che se il circuito non è in pressione l'ebollizione si raggiunge a gradi inferiori.

Modificato da DartVOL
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...