Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2707
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mafrez
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Perfetta ma ogni tanto si spegne


Marcone76
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti la mia gts 250 del 2006 e’ ancora una sicurezza e va molto bene. Ogni tanto però, il minimo scende fino a spegnersi. Succede anche se la moto e’ a temperatura. Lo fa poche volte ma lo fa, poi si riaccende subito. Ai semafori che durano a lungo, scende il minimo e si spegne.  Nella mia ignoranza meccanica ho cambiato filtro aria filtro benzina e candela, ma perché dovevo farlo non per questo motivo. Pensavo però che così non lo avrebbe più fatto, invece lo faceva prima e lo fa ancora. Cosa può essere? All’inizio il mio sesto senso mi portava a pensare a carburante di scarsa qualità ma non e’ così secondo me. Per il resto è perfetta, tra l’altro appena uscita dal carrozziere che me l’ha rimessa nuova. Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si può alzare il minimo sui motori a iniezione, almeno, non in autonomia, è pretarato in fabbrica.

Comunque il suo problema 90% è il corpo farfallato sporco, va smontato e pulito.

Modificato da DartVOL
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, DartVOL dice:

Non si può alzare il minimo sui motori a iniezione, almeno, non in autonomia, è pretarato in fabbrica.

Comunque il suo problema 90% è il corpo farfallato sporco, va smontato e pulito.

Grazie. Ma e’ vero che esiste una specie di spray che senza smontarlo pulisce? Altrimenti e’ un’operazione complessa? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esiste, ma io non lo userei, che tutto quello che togli va in camera di scoppio per essere poi espulso dallo scarico.

Togliere il gruppo farfallato è una cosa veloce da fare, l'unica cosa un po' ostica sfilarlo, ma nulla di impossibile.

Per prima cosa stacchi il connettore, poi allenti dado e controdado del cavo acceleratore e lo sfili (mentre lo fai capisci cosa fare, è intuitivo), poi allenti le due fascette dei 2 manicotti, lato filtro e lato motore. Infine sfili il gruppo farfallato dai manicotti, E' tutto.

Una volta tolto lo lavi bene con pennello e, o solvente nitro (a me piace di più) o benzina, all'interno del condotto ci sono 2 fori, uno prima della farfalla e uno dopo, è un condotto, butta benzina o solvente dentro il foro da uno dei 2 lati e accertati che esca bene dall'altra parte, poi soffia tutto con aria compressa.

Fatto quello rimonti il tutto con lo stesso procedimento usato per smontarlo, ma al contrario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul corpo farfallato, dove è inserito il cavo acceleratore vetrai una vite che sembra il registro del minimo. dovrebbe avere della vernice gialla sopra, perché non va assolutamente toccato, serve solo per la taratura di fabbrica e se lo sviti o lo avviti sballi il minimo.

Se per caso pulendolo con il solvente o la benzina andasse via la vernice, o proprio non la avesse, che col tempo, magari lavando il motore, si è tolta, ti consiglio di prendere un barattolino di vernice, qualunque colore, e bagnando uno stuzzicadenti nella vernice rifai il segno, in modo che ci sia sempre un riferimento sulla posizione.

Mentre lavi non preoccuparti, che non si sposta solo spennellando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Oggi un collega al lavoro mi diceva di controllare la batteria perché una batteria non troppo carica potrebbe non reggere il minimo. Io mai avuto problemi di accensione e roba carie. Che ne pensi? Se la stacco e la metto in carica prima di smontare il corpo fardellato può essere o non c’entra nulla? Grazie per il supporto 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Marcone76 dice:

Grazie. Oggi un collega al lavoro mi diceva di controllare la batteria perché una batteria non troppo carica potrebbe non reggere il minimo. Io mai avuto problemi di accensione e roba carie. Che ne pensi? Se la stacco e la metto in carica prima di smontare il corpo fardellato può essere o non c’entra nulla? Grazie per il supporto 

Potrebbe essere, a me succedeva con la batteria vecchia (molto vecchia eh...): una volta sostituita il minimo è tornato regolare.

Vale la pena dargli una carica, poi magari passi al corpo farfallato.

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi dovuti da basso voltaggio, di solito, sono leggermente diversi, però vale la pena fare prima quanto indicato da Tony65, visto che è un attimo misurare tensione a motore acceso e a motore spento ed eventualmente caricare la batteria.

Controlla anche il positivo, in prossimità della batteria, dove entra nel telaio, che succede che le vibrazioni consumino con gli anni il rivestimento e scarichi a massa. Controlla anche che i 2 morsetti siamo ben stretti.

Da qualche parte avevo anche letto, tempo fa, che un problema simile l'aveva dato la bobina. 

Detto questo, lo spegnimento al minimo dopo qualche secondo, con minimo che si abbassa lentamente, senza che il  minimo sia irregolare o altri problemi, tipo strattonamenti in marcia, mancate accensioni, spegnimento subito dopo l'accensione, ecc... spesso è dovuto al corpo farfallato sporco.

Modificato da DartVOL
Link al commento
Condividi su altri siti

si accende con lo start ? allora la batteria funziona.

smonta il carburatore, puliscilo bene,controlla la membrana, regola la vite aria a 2 giri, controlla il collettore, spruzza alcool sull'imbocco collettore per far entrare il carburo senza forzare, e rimontalo.

cambia anche la candela.

è del 2006 ha 16 anni ci sta una bella messa appunto.

se invece lo fai fare da un meccanico, dallo dentro che costerebbe meno. ahahaha

Modificato da liv81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, fermo restando che a sensazione penso si tratti del corpo farfallato sporco farò comunque tutti i controlli. La vespa l’ho presa 1 anno fa esatto, aveva 47000km ora ne ha 52000. Era tenuta bene meccanicamente, male esteticamente. Adesso e’ stata ripristinata totalmente e ha appena fatto un make up dal carrozziere. I giochi valvola non li ho trovati nelle fatture della manutenzione fatta dal precedente proprietario. Controllo giochi valvola e pulizia corpo farfallato quanto può costare come intervento nel caso? Per il resto 3 mesi fa cambiata candela, filtro benzina, filtro aria, cinghia. Ripeto va benissimo, si accende al primo colpo, ma ogni tanto si spegne col minimo che cala dolcemente fino a spegnersi. Abito a Milano. Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, liv81 dice:

si accende con lo start ? allora la batteria funziona.

smonta il carburatore, puliscilo bene,controlla la membrana, regola la vite aria a 2 giri, controlla il collettore, spruzza alcool sull'imbocco collettore per far entrare il carburo senza forzare, e rimontalo.

cambia anche la candela.

è del 2006 ha 16 anni ci sta una bella messa appunto.

se invece lo fai fare da un meccanico, dallo dentro che costerebbe meno. ahahaha

Non ha avviamento a pedivella

Non ha carburatore

Non ha vite aria

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marcone76 dice:

Ciao, fermo restando che a sensazione penso si tratti del corpo farfallato sporco farò comunque tutti i controlli. La vespa l’ho presa 1 anno fa esatto, aveva 47000km ora ne ha 52000. Era tenuta bene meccanicamente, male esteticamente. Adesso e’ stata ripristinata totalmente e ha appena fatto un make up dal carrozziere. I giochi valvola non li ho trovati nelle fatture della manutenzione fatta dal precedente proprietario. Controllo giochi valvola e pulizia corpo farfallato quanto può costare come intervento nel caso? Per il resto 3 mesi fa cambiata candela, filtro benzina, filtro aria, cinghia. Ripeto va benissimo, si accende al primo colpo, ma ogni tanto si spegne col minimo che cala dolcemente fino a spegnersi. Abito a Milano. Grazie a tutti 

I giochi valvola vanno controllati ogni 30.000 km. Il che non vuol dire che vadano rifatti, spesso sono a posto.

Fare i gioghi valvola è un'operazione da 5 minuti, peccato che sulla GTS ci voglia più di un ora per rendere accessibile il coperchio punterie, che tocca far ruotare il motore sul perno anteriore per arrivarci, e per farlo tocca smontare marmitta e ruota posteriore ed avere un sollevatore per alzare la Vespa dietro... e poi, risistemare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...