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Problema accensione Vespa 150 LX IE


Primoz
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Salve a tutti!

Circa un anno fa ho acquistato una Vespa 150 LX IE. Già dall'inizio o quasi l'accensione non era perfetta. Ne imputavo le cause alla batteria forse scarica, poiché il veicolo era stato fermo da alcuni mesi.

Qualche giorno fa invece non sono più riuscito a farla partire. Inizialmente avevo pensato si trattasse di un problema di avviamento (motorino oppure pignone avviamento-ruota libera). Smontato e rimontato varie volte il carter (nonché le varie semipulegge) il problema si ripresentava ed era evidente che non si trattava della ruota libera rotta. Prova ne era la ventola lato rotore-statore che girava (se il pignone non si fosse innestato, non avrebbe girato). Ho quindi provato a smontare la candela notando che premendo start non compare la scintilla (è comparsa una volta sola quando ho rilasciato il pulsante start). Sostituendo la candela il discorso si è ripetuto. Smontata e testata la bobina la resistenza in Ohm tra il primario e il secondario sembra quella giusta. Ho poi provato a collegare al tester lo spinotto che arriva sulla bobina e segna una variazione della tensione che però il tester ovviamente non si riesce a segnare in modo esatto (ci vorrebbe un oscilloscopio). Potrebbe sembrare tutto a posto, ma la scintilla comunque non compare.

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? Si tratta forse della centralina che è da sostituire?

Grazie anticipatamente!

Primož

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ti conviene andare dal meccanico, se era carburata c'erano varie cose da guardare, ma con I.E. non saprei.

ma il motorino quando schiacci gira bene o è incerto ? quanti km hai su ? di che anno è ?

io della mia ho cambiato il motorino d'avviamento, pure a me dava problemi, ora diciamo che è migliorata molto, ma la mia era incerto il motorino, poi ha iniziato a sgranare di brutto. Smontato sembrava tutto ok, esternamente, messo quello nuovo e ora gira bene.

forse il tuo motorino stando andando all'altro mondo e non avendo la forza ha fatto ingolfare la vespa.

ps. avevo cambiato pure la batteria prima pensando che era lei, poi la candela, poi pulito il carburo, ma il vero problema alla fine era il motorino.

come candela ora ho montato una iridium che sicuramente migliora il rendimento e le accensioni.

la prova della scintilla l'ho fatta pure io, la faceva a volte, non fa il bel scintillone che uno si aspetta e mica sempre, serve un bel giro di motorino per vedere qualcosa mi sa.

cambialo non è difficile e costa mica tanto io l'ho pagato 36€ spedito e non è cinese, costano poco.

Modificato da liv81
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Salve liv81 e grazie della risposta. La vespa è del 2010, ha 47 mila km ed è stata ferma per qualche anno prima che io l'anno scorso la acquistassi. Da quello che ho capito il problema è del motorino di avviamento (è da quando ce l'ho che fa fatica a partire) oramai non ha più la forza sufficiente per far partire l'impianto elettrico che dà corrente alla candela. Proverò a sostituirlo. A presto!

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