Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Info ABS


penguin-gts711
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti. Volevo chiedere una cosa riguardo appunto alla ABS, freno anteriore (sul posteriore non ce l'ho)

Stamattina ho dovuto fare una frenata brusca, per via che quello d'avanti probabilmente stava smaltendo ancora le pillole di ieri. Insomma visto che freno quasi sempre col posteriore (abituato sulla Vespa che aveva una frenata magnifica su tutte e due le ruote ma già solo quella posteriore era una forza) mi è scivolato il di dietro e poi subito mi sono stabilizzato,aiutandomi col freno anteriore.

La domanda (ho fatto una specie di prova ma non voglio ne forzare ne cadere) è: a 60 km orari,sul bagnato,putacaso freno con forza sull'anteriore (dove c'è ABS) scivolo,cado o la moto si ferma?  Chiedo poichè avendo paura di forzare ci è mancato poco che andavo addosso a quel rintronato davanti.

E poi mi regolo anche per le prossime volte.

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

L'uso dei freni è una cosa molto personale, avendo avuto comunque la vespa gts con abs monocale, io frenavo sempre con quello anteriore per poi stabilizzarmi con quello dietro che serviva più per rallentare senza strizzarlo, altrimenti arrivavo al bloccaggio con  il rischio di sbandare. Prova comunque in un parcheggio per capire come frena, per esempio il Beverly,c on il suo grosso freno su di un lato, qualche volta mi ha tirato dal lato del disco, poi entrava l'abs ed il problema si annullava, ma per un attimo era impegnativo, ma solo nelle frenate limite

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non trovi un tratto bagnato in cui provare, guarda se hai intorno una stradina sterrata in cui testare l'impianto con la sabbietta... Non avendo tu, come le vespa, l'abs cornering puoi sfruttare tutti i benefici del sistema abs solo sul dritto. In questa condizione puoi strizzare la leva quanto vuoi e Ia centralina calcolerà quanto puo farti decelerare. Dopodiché usa il freno posteriore per decelerare ulteriormente o provare a controllare una sbandata. In sintesi se freni con forza sul bagnato e sei bello dritto, lo scooter rallenterà fino a fermarsi, senza farti cadere. Sentirai vivrare/pulsare la leva e ti sembrerà che vada un po' a vuoto (sono le valvole del sistema che si aprono e chiudono variando la pressione che viene applicata alla pinza). Sensazione un po' strana... 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

abs cornering mi sono appena documentato,mentre abs monocale (xericos) non trovo risultati,il motore di ricerca mi da monolocale :D   

Non è che non trovo un tratto bagnato per provare è che temo ,provando anche a 25 km all'ora ,se l'anteriore va via,cado lo stesso e per fare la prova mi faccio male e rovino la moto che è bella e intatta.

Comunque ho capito,grazie edicola9 , poi hai spiegato meglio (non perfetto poichè dici "in sintesi se freni con forza sul bagnato e sei bello dritto, lo scooter rallenterà fino a fermarsi, senza farti cadere"  ma mi piacerebbe ,visto che ci sono,e prevenire è meglio che curare capire anche se al posto di stare dritto sono in curva e freno : questa ABS mi salverà da un eventuale perdita dell'avantreno e poi la caduta? )

Un abbraccione a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei in curva la situazione si complica, proporzionalmente a quanto sei piegato. L'abs interverrà ma non si sa se sarà sufficiente a non farti cadere. È il motivo per cui hanno implementato il sistema con piattaforme inerziale ecc. Come avrai letto nella descrizione del cornering

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Abs monocanale, che hanno alcuni scooter, come la primavera e la sprint o la primissima gts del 2007, per rimanere in casa, ma anche moto come le vecchie royal enfield, è un abs semplificato che agisce solo sul freno a disco anteriore, non ha nessun intervento al posteriore, perchè c'è normalmente il tamburo, si dice monocanale proprio perchè ha un solo canale su cui agisce e non due. 

Puoi trovare info più dettagliate in questo articolo di in Sella https://www.insella.it/news/piaggio-vespa-primavera-sprint-arriva-abs

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per non aprire un 3D a parte volevo chiedere ,premesso che ho cambiato residenza se devo cambiare qualcosa sul libretto moto, come si fase avviene in automatico e se mi dimentico qualcosa,scrivete pure..  Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Devi aggiornare tutti i documenti, anche quelli della moto con il nuovo indirizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel momento in cui hai comunicato all'anagrafe del comune che hai cambiato indirizzo, avrebbero dovuto domandarti se sei proprietario di veicoli e titolare di patente, tu avresti dovuto fornire le targhe. L'ufficio a quel punto comunicava al PRA all'umc i dati. Dopo ti sarebbe arrivato a casa il tagliandino adesivo da applicare alle carta/e di circolazione. Per la patente non arriva più nulla in quanto la residenza non è più scritta. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Dal sito Aci: cambio di residenza sulla patente e sul libretto di circolazione è una pratica che per i privati va fatta al comune, nello stesso momento in cui si richiede all'ufficio dell'anagrafe la richiesta di iscrizione e/o di variazione abitativa. A verifica ultimata il comune comunica all Ufficio della Motorizzazione Civile il cambio di residenza, e l'U.C.O. ( Ufficio Centrale Operativo ) provvede a spedire presso l'abitazione il tagliando del cambio di residenza solo per quel che concerne il libretto di circolazione, in quanto ormai sul nuovo modello della patente non è più prevista l'annotazione della residenza.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Dal sito Aci: cambio di residenza sulla patente e sul libretto di circolazione è una pratica che per i privati va fatta al comune, nello stesso momento in cui si richiede all'ufficio dell'anagrafe la richiesta di iscrizione e/o di variazione abitativa. A verifica ultimata il comune comunica all Ufficio della Motorizzazione Civile il cambio di residenza, e l'U.C.O. ( Ufficio Centrale Operativo ) provvede a spedire presso l'abitazione il tagliando del cambio di residenza solo per quel che concerne il libretto di circolazione, in quanto ormai sul nuovo modello della patente non è più prevista l'annotazione della residenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se quando sei andato negli uffici comunali hai comunicato le targhe dei mezzi di tua proprietà sei a posto e non ti arriverà nulla a casa. Se non hai comunicato le targhe, gli uffici (anagrafe) non comunicheranno nulla a MIT/UCO e PRA e pertanto avrai una banca dati non aggiornata (eventuali multe che verranno recapitate al tuo vecchio indirizzo... con lo sbattimento dei costi di notifica doppi e decorrenza dei termini...). Se fossi nel secondo caso, ricontatta gli uffici per fornirgli le tue targhe e la tua patente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

Non vorrei rompere le @@ il fatto è che ho passato la residenza al nuovo indirizzo utilizzando la raccomandata con ricevuta di ritorno (ci stavano 3 opzioni: raccomandata ,PEC e Fax) quindi ho preferito la raccomandata con ricevuta di ritorno. La targa ce l'ho messa nella documentazione..... Che faccio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla, attendi un mesetto e quando il comune ti confermerà (se lo farà...) l'avvenuto cambio, puoi accedere al portale dell'automobilista (tramite CIE o spid) e da qui verificare la tua residenza nella banca dati relativa ai tuoi veicoli. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PS. La mia residenza già c'è online la vedo dal sito ANPR. Quella della moto credevo potessi vederla dal sito portale dell'automobilista (?). 🙄. aspetto un po' vedo se mi arriva l'adesivo per attaccarlo dietro al libretto (?) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul portale del'automobilista tramite SPID vedo la targa della moto e tutto quanto,residenza ok,ma se tento di cliccare su modifica dati non so come (o meglio lo so bene: la voglia di fare è poca) c'è ancora la residenza vecchia 🙄

Leggo comunque su internet  che deve essere aggiornata dietro al libretto,altri invece dicono non serve fare niente,fatto sta che controllando il libretto c'è la vecchia residenza.

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato dove ho preso lo scooter (Piaggio,una delle più grandi di Napoli) mi dice che devo fare tramite agenzia l'aggiornamento sul libretto. PS. Vendono nuovo,usato e fanno assistenza lato meccanico,anche il passaggio mi fecero loro,insomma dalla A alla Z.

 

Poi ho chiamato l'agenzia pratiche auto che invece mi dice è tutto aggiornato online e poichè ho fatto residenza è già tutto a posto.

Insomma è evidente che uno dei due non sa fare il prorpio lavoro (!)

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...