Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2695
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Scelta vespa 125 o piú


Techno
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi innanzitutto complementi per come portate avanti il forum.

Volevo chiede delle info per quanto riguarda la vespa GT 125L del 2005 com è, è ancora valida, un po’ un opinione.

Ho una moto d’epoca che vorrei sostituire con una vespa magari gt/gts 125 o 250 300.

Non ho la patente per questo dico 125.

Mi consigliate di andare direttamente su 250? E prendere la patente?

Un altro problema è l’ assicurazione che non essendo epoca e abitando in Campania è altissima, avete consigli?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Oddio, sostituire una moto d'epoca con un vespa l'è dura, onestamente molto dipende dall'uso che pensi di farci, a parte che oggi l'esame di pratica è molto facilitato e, volendo, potresti con la moto prendere la patente corretta. 
Comunque è importante sapere se pensi di viaggiarci, andarci al lavoro, in due, salite etc. 
Ovviamente un 125 è limitato nell'uso e, in Italia, ancora non può accedere in autostrada e superstrada, per l'uso urbano potrebbe anche andare, purchè non sia una large frame, il peso maggiore ovviamente si ripercuote sul mezzo stesso.
Insomma indicaci qualche info in più, poi magari ti sappiamo aiutare.
Intanto se ti va presentati nell'apposita sezione così ci conosciamo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,grazie per i complimenti e benvenuto.

Non hai la patente e neanche il patentino mi pare di capire? io consiglierei almeno una 200. Quanto al modello beh purtroppo qui siamo arrivati al punto che gli altri condizionano  la nostra vita,le nostre scelte,  anche del mezzo che si vuol comprare. Tant'è che in molti prima di comprare, vedono prima quali sono i modelli che rubano meno.  (Non è fantascienza è realtà.) 

Il mio caso: non compro una vespa decente per timore di non trovarla giù o quando la parcheggio,o peggio ti fermano per strada e devi scendere,per questo ho una 125 (meno richiesta ,vecchia e ne vedo pochissime di quel modello)

Scegli tu..

Per l'assicurazione,sempre "grazie" ai delinquenti (chiamiamoli per nome) che fanno gli intrallazzi in questa magica regione, beh ti dico solo che senza ,mai aver fatto un sinistro (la famosa lettera) pago 1100 euro l'anno,dove all'inizio,due anni fa ne pagavo 1.440,00 (millequattrocentoquaranta)

Scusate se non so fare giri di parole. (in realtà li saprei pure fare, è proprio che non mi va) .

Scusa anche il papello,solitamente evito ,come evito anche di scrivere quello che ho scritto,ma se non se ne parla,se non si sensibilizzano le coscienze ,se non si vergogna mai nessuno,non cambierà mai niente.

 

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ragazzi. 

Allora io ho la patente B, userei la vespa per adesso solo per tempo libero, giro nel paese, come giro più lontano credo massimo costiera dove potrei anche andare per vie interne spesso se non quasi sempre in 2.

Le small 125 (lx) come va in due? Carburatore o iniezione? Consumi?

Anche io non volevo una vespa nuovissima era giusto uno sfizio ma mi spaventa L assicurazione davvero troppo E questo mi frena a prenderla. Il 125 era per non fare la patente A

 sulla moto iscritta epoca 30 anni 120 130 euro annuali.

Infatti avevo pensato ad una vespa 2003 così nel 2023 potevo avere agevolazioni ne sapete qualcosa? Con il 250 L assicurazione costa meno?
Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Premesso che l'incognita normativa del rispetto ambientale euro, può far già decidere per una vespa meno vecchia, almeno euro 3, in due forse è meglio una vespa piccola, una lx 125, anche se si sta ovviamente più stretti, sopporta bene il peso e andarci in due la fa faticare meno, una gts ha una scocca grande e pesante, il motore è piccino epoi andarci in due. Mi orienterei comunque su di una 3 valvole ad iniezione, il motore è più fluido.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

La 125 L ha 5cv in più rispetto all'LX euro3. Sicuramente va di più a prescindere dal peso. L'LX è da città, e alla lunga stanca. 

In due, la frenata diventa inefficace e in caso di emergenza, gli spazi di frenata sono lunghi. 

Di contro LX, ha costi di manutenzione più contenuti. I ricambi costano poco e ci sono meno cose che si possono rompere. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Techno dice:

 sulla moto iscritta epoca 30 anni 120 130 euro annuali.

Ci potevi usacire tutto l'anno oppure..? Non ho mai capito bene come funziona,chi dice che l'assicurazione d'epoca per quanto conveniente poi non la puoi usare tutto l'anno, chi dice che invece il contrario,insomma mi piacerebbe sapere bene come stanno le cose,ma non per intuito o sentito dire (poiche a Napoli ne conosco di persone che hanno l'assicurazione d'epoca e a loro dire (dove a guardarli in faccia non si sono mai documentati,ma almeno io lo dico che non lo so,mentre loro la impostano su quel che gli conviene pensare) ma per cosa dice la legge. Grazie

La mia vespa l'anno prossimo mi pare fa 20 anni,già ci entrerebbe?

Modificato da penguin-gts711
Link al commento
Condividi su altri siti

Invece la 250 a iniezione come va? Come è?

lx a iniezione da che anno è stata prodotta 08?

La moto mai assicurata perché non ho la patente A ma sono andato a fare un preventivo e se non sbaglio mi chiesero 130 annuali solo un guidatore.

Quando farà venti anni informati magari già che paghi dimezzato il bollo è qualcosa.

Dovrò vedere un po’ tra lx gt e gts 125 . Decidere se prendere la patente e prendere 250 oppure 125 e fari molti preventivi di assicurazione visto che è veramente solo per sfizio e vorrei non fosse un peso.

Grazie per le risposte

Modificato da Techno
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...