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Freno a mano? Risolto!!


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Da motociclista e da ex vespista "old school", nelle soste in salita o discesa, non e' mai un problema staccare le mani dallo sterzo senza far indietreggiare o avanzare la moto anche con il cambio in folle perche' chiaramente il piede sul pedale del freno posteriore assolve allo scopo.

Sulla mia attuale GT200L pero' mi e' capitato spesso di fermarmi in salita/discesa e non aver modo di frenare la vespa se staccavo entrambe le mani dallo sterzo e la cosa e' alquanto scomoda devo dire.

Quindi mi e' tornato in mente che negli anni 90, quando ho avuto anche un peugeot metropolis, quello scooter aveva una levetta che bloccava la leva del freno posteriore quando ce n'era la necessita', frenando appunto lo scooter.

A questo punto mi sono guardato un po' in giro tra le cianfrusaglie che ho in garage ed ho recuperato uno dei due supporti per la pompa della bici che vendono a decathlon e un cordino di nylon e ho creato questo "blocco" per la leva del freno quando ne si dovesse avere necessita'.

Il supporto di plastica in posizione "riposo" non interferisce con la frenata normale perche' basta ruotarlo su o giu' rispetto alla manopola dove sta incastrato e con lo stesso movimento tra l'altro posso anche regolare l'intensita' della frenata.

L'ho solo provato e tolto perche' e' stata solo un'idea, pero' volevo condividere con voi questo che potrebbe essere un aiuto quando magari si viaggia carichi e ci dovesse essere la necessita' di frenare la vespa e contemporaneamente avere entrambe le mani libere, magari per aprire una tasca della giacca o che ne so.

Alla fine basta anche solo avere un po' di filo di nylon legato ad anello nella misura giusta e sempre a portata di mano da inserire tra la manopola e la leva in modo da non avere oggetti penzolanti come si vede nelle foto, io avevo quel supporto in plastica e l'ho adattato, volevo solo condividere un'idea se qualcuno prima di me non l'avesse avuta gia', tutto qui.

WhatsApp Image 2021-05-02 at 17.49.18(1).jpeg

WhatsApp Image 2021-05-02 at 17.49.18.jpeg

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Moderator

Devo essere onesto che spesso mi sono trovato in difficoltà senza un freno, anche il solo fermare il mezzo per necessità e avere entrambi le mani libere era problematico, infatti sul tricity ho un bel freno a mano, proprio come sull'Honda cn, dove avevo apprezzato la cosa, onestamente lo renderei obbligatorio su tutti i mezzi. 
Ottima idea a basso costo, non male

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Io ho un elastico fatto tagliando una camera d'aria di una moto.  Tiro il freno metto l'elastico sulla pallina della leva lo giro attorno alla manopola e lo rimetto attorno alla pallina della leva freno.    Lo tengo nel bauletto anteriore ma lo ho usato ben poche volte, ma quando serve... serve.   Specialmente quando vado a prendere il latte dal contadino e la stradina è in salita, se mi serve avere le mani libere attivo il mitico elastico. E vai alla grande. 

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