Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2699
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    maskimLic
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Mi vernicio le chiappe...


Fadabii
 Share

Recommended Posts

Anche il motobrillo, poverillo (per la rima) ha qualche segnettillo dovuto al passar del tempo.  Le due chiappe della vespa poi sembrano fatte apposta per farsi graffiare, anche il cane le trova deliziose.  Domandina della sera: avete mai fatto riverniciare le chiappette della vespetta, non tutta, ma solo il culetto.   Come viene?  Il carrozziere riesce a fare il colore uguale o si nota la differenza con il resto.   Anche avendo il codice originale del colore con il tempo la vernice avrà cambiato un po' aspetto.  Ogni tanto ci penso ma poi desisto per paura di far peggio.  Meglio originale un po' vissuta, o no?   Xery... Dove sei? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Be guarda i segni sono ricordi di guerra, come li chiamo io, ma ovviamente il mezzo più è sano ed è più piacevole, riverniciare le chiappe non è un problema, tutti i carrozzieri possono usare il tintometro, un apparecchio che permette di ottenere il colore reale del mezzo nel momento in cui si trova, il giallo tende a sbiadire, quindi è compito di un buon carrozziere anche sfumare le parti per far notare meno il tutto, la fortuna però è proprio la sua forma, con tutte le curve si noterà poco eventuale differenza di colore, che sicuramente un pelo ci sarà sempre, per ovviare si può anche effettuare una lucidatura di tutto il mezzo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io ho la chiappa sinistra graffiata per un piccolo incidente con un rinco di almeno 110 anni... purtroppo lui non si è accorto di nulla e non ho potuto inseguirlo perché raccolta la Vespa non andava in moto... in ogni caso nonostante la mia Vespona sia relativamente nuova, tutte le carrozzerie alle quali mi sono rivolto mi hanno consigliato di riverniciare il retro completo... non so se sia una tecnica per spillare soldi, un problema del nero lucido, oppure uno standard... poi ho rimandato a causa dei vari lockdown ... è un lavoro che devo fare... la mia paura è che facciano un brutto lavoro e sinceramente mi dispiace toccare la vernice originale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Io come sempre dico che ogni segno è un segno di guerra, in ricordo imperituro di qualche avventura, la mia lml non è perfetta è storta per una serie di incidenti, tra cui quello che mi ha fatto perdere l'uso di buona parte del braccio destro, per fortuna sono come il bombo, che non è idoneo a volare ma non lo sa, io uguale ho imparato a sopperire ai problemi di sollevamento in altro modo, ma questo è un altro discorso. Comunque come ho detto a Fadabii, le zone con tante curve fanno notare meno eventuali differenze di colore, proprio per il fatto che la luce impattando crea effetti che ne alterano per natura il riflesso, ovvi che se toppano il nero con un celeste ovvio che si vedrà, l'importante è che comunque si faccia il lavoro da uno capace

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, xericos dice:

Io come sempre dico che ogni segno è un segno di guerra, in ricordo imperituro di qualche avventura, la mia lml non è perfetta è storta per una serie di incidenti, tra cui quello che mi ha fatto perdere l'uso di buona parte del braccio destro, per fortuna sono come il bombo, che non è idoneo a volare ma non lo sa, io uguale ho imparato a sopperire ai problemi di sollevamento in altro modo, ma questo è un altro discorso. Comunque come ho detto a Fadabii, le zone con tante curve fanno notare meno eventuali differenze di colore, proprio per il fatto che la luce impattando crea effetti che ne alterano per natura il riflesso, ovvi che se toppano il nero con un celeste ovvio che si vedrà, l'importante è che comunque si faccia il lavoro da uno capace

Quindi mi stai dicendo che basterebbe riverniciare la sola chiappa sinistra... la cifra richiesta in media è di circa 300 Euro per tutto il retrotreno. Comunque mi trovi d'accordo con il fatto che ogni cicatrice è una storia... mi dispiace per il tuo braccio destro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Si Tapass, ovviamente un qualcosa si noterà, ma trattandosi di una zona tutta curve non si dovrebbe vedere più di tanto, al massimo se poi viene tutta lucidata non lo noterai proprio.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente oltre  l'area da verniciare sarà necessario sfumare con lacca la zona intorno, è la lacca che fa notare di più una nuova verniciatura, proprio per il fatto di essere più o meno brillante o più o meno spessa come strato, quindi riflettendo diversamente la luce. Diciamo che uno mediamente bravo con una tinta pastello non dovrebbe avere alcun problema a verniciare una pancia sola con un ottimo risultato. Un po' più difficoltoso con un metallizzato o peggio un perlato... Non conosco i prezzi di Milano, qui una pancia se non richiede raddrizzature o saldature ma solo un po' di stucco e carteggiatura, con 150  si fa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Edicola9 dice:

Sicuramente oltre  l'area da verniciare sarà necessario sfumare con lacca la zona intorno, è la lacca che fa notare di più una nuova verniciatura, proprio per il fatto di essere più o meno brillante o più o meno spessa come strato, quindi riflettendo diversamente la luce. Diciamo che uno mediamente bravo con una tinta pastello non dovrebbe avere alcun problema a verniciare una pancia sola con un ottimo risultato. Un po' più difficoltoso con un metallizzato o peggio un perlato... Non conosco i prezzi di Milano, qui una pancia se non richiede raddrizzature o saldature ma solo un po' di stucco e carteggiatura, con 150  si fa... 

E si... qui i prezzi sono mediamente più alti, calcola inoltre che i preventivi li feci prima del caos covid... scommetto che se ritorno nelle stesse carrozzerie il prezzo sarà più alto per rifarsi dei fatturati persi... comunque 300 Euro era per tutto il retrotreno da sotto alla sella fino alla coda, entrambi i lati... per fortuna non ci sono ammaccature da stuccare, solo graffi adesso ritoccati con pennellino nero...

Allego foto fatta la sera dell'incidente...

20191012_014518.jpg

Modificato da Tapass
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...