Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Pazzi alla guida

Recommended Posts

Inviato

Ormai la guida in città è sempre più pericolosa, persone che non ti vedono, che ti tagliano la strada, da domenica ho deciso di mettere fissa una action cam su lo scooter, non badando molto alla qualità, che non mi interessa, ma badando più a quello che riprendo per avere un punto di vista ed un qualcosa da dire in caso, facciamo le corna, incidente. Ed ecco il primo video, spero non ce siano altri, altrimenti li ripoterò.
Mentre sulla tangenziale di Roma, andavo a ritirare dei ricambi, il furgoncino Riello, targato FL274Dy, incurante del fatto che nella sua corsia, ci stavo io, effettuava un sorpasso senza cambio corsia, la fortuna ha voluto che lo avessi visto nello specchietto ed avessi spazio sufficiente per spostarmi leggermente a destra, altrimenti mi avrebbe preso con lo specchietto, posso capire che stesse venendo giù acqua a catinelle, ma questo non giustifica il suo operato, senza tenere conto che ho un casco giallo ben visibile. Insomma un delinquente che va segnalato

Inviato

Non scopano.

Sono depressi e repressi e sfogano sugli altri.

Stann chin e corn (sono pieni di corna)

ok,adesso posso salutare: Buongiorno .

• Like 1
Inviato

Eccoci qua, ciao Xery, ciao Sabby.   Purtroppo aumentano le sanzioni (teoriche) aumentano i rispettosi, ma raddoppiano i "criminali" al volante.  Stessa cosa accaduta a me quest'anno è non è la prima volta: sono in colonna a destra della corsia di marcia mi si affianca un furgone ma non può superare perché siamo tutti in colonna e mi chiude spingendoni a destra, inchiodo per non andare nel fosso.   Lo affianco poi a colonna ferma (giro a destra alla rotonda) e voleva pure aver ragione.   Sono educato e gli ho detto "sciocchino" impara a guidare.  Dubito che sia servito.  Ora sto al centro corsia in modo che in colonna non si affianchino.   Il bollo lo pago anch'io.  E cosa dire dei tantissimi, quasi tutti direi, motociclisti che superano a destra e sinistra le colonne di auto ferme?    E poi fanno gruppo al semaforo e appena possibile passano con qualsiasi colore di semaforo, meglio se rosso.   In pieno paese poi.   Vigili al solito inesistenti.    E cosa dire di quelli che fanno passare le auto ma si immettono in strada proprio quando arrivi con la moto, e il motobrillo è giallo con casco bianco, giacchetta arancione antinfortunistica e luci accese?    Telecamera indispensabile, ammesso che poi possa servire.    Ma dove la mettiamo sulla vespa con la vela alta?   Sul casco al posto delle orecchiette leopardate?  Tappy cosa ne pensi che sei l'uomo di milanappy?   In ogni caso mille occhi, massima prudenza e pensare anche per gli altri, anche se spesso non è sufficientemente.   Il mondo è pieno di p***a, disen a Milan.  Luci accese anche di giorno e casco ben allacciato in testa.  Buona giornata e buone vespate. 

Inviato
27 minuti fa, Fadabii dice:

Luci accese anche di giorno e casco ben allacciato in testa.  Buona giornata e buone vespate. 

Nico Cereghini sei tu? Nico Cereghini - Moto.it

Inviato

Io ho trovato una posizione che mi permette di allungare il filo e caricare mentre riprende, ovviamente non quando piove, l'ho messa sul braccio dello specchietto, ma devo accorciare un po' il braccio per ridurre al minimo le oscillazioni, ma visto che la gopro è stabilizzata è già un buon compromesso, avviso subito di non provarci su di un due tempi, è inutile le vibrazioni e le oscillazioni sono tali che le riprese sono una schifezza, un 4 tempi vibra meno, però anche qui, se non si ha una cam stabilizzata la risultante non è delle migliori. Ecco come ho messo la cam sul Beverly

image.png.2a9b18a9927c74afafd29e740c4aa26c.png

Inviato (modificato)

Le soluzioni ci sono,ma chi è ai comandi è menefreghista (dal vocabolario:indifferenza nei confronti dei propri doveri o dei diritti altrui) 

Poi: sono contrario alle telecamere,tranne nelle scuole ,strade e posti dove è necessario. Oggi siamo arrivati al punto che la soluzione sembra essere questa,ma è indecente. Metteremo la telecamera, di questo passo pure sulle fette di mortadella?

Come sempre sono critico (costruttivo) ma non mi fermo li ,ho anche delle 'ipotetiche' soluzioni.

Senza scrivere il papello le soluzioni sono le regole (non siamo 4 gatti,siamo miliardi per cui sono necessarie)

Trasgredisci? Multa o carcere.  IL PASSAPAROLA FAREBBE IL RESTO!

Voglio dire che non sono per la rigidità assoluta,credo di essere una persona abbastanza flessibile. Purtuttavia posso accettare gli errori involontari. Molti, il grosso sono errori voluti,mirati e talvolta premeditati, E AI DANNI DEGLI ALTRI per cui li non transigerei.

L' altro giorno hanno fermato uno qui : senza patente, senza assicurazione,senza revisione, ma "per compensare" aveva un arma in auto . Non si è nemmeno fermato all'alt lo hanno dovuto inseguire!

ora: premesso (e mi sono pure stancato di dirlo) che ogn'uno può disporre come gli pare della propria vita ; dall'astemio a quello alcolizzato, dall'etero al trans ,bisex o quello che è, da chi crede al Big Bang o alla creazione, da chi gli piace la vespa nera o l'altro che la vuole pistacchio, insomma , se riesci a fare quello che ti pare senza dare fastidio agli altri reputo che sei una persona a modo. Purtroppo invece , metaforicamente parlando   la politica ha  rimandando o volutamente   ha  ignorato "i rumori, i segnali che il mezzo dava" siamo arrivati al punto che anche volendo,non si saprebbe da dove cominciare.

Qui ogn'uno si alza al mattino e fa quello che gli pare,spesso giustificandosi e paragonandosi proprio ai politici di cui sopra: lo fanno loro perchè io non dovrei. Ecco: se ne dovrebbe andare a cagare prima il grosso di quelle persone, poi , metterne delle nuove, fare una legge efficace che se non fai quello per cui sei li ti togli dalle palle ,se sgarri invece (reati gravi) ti fai più del cittadino qualunque (un cittadino che sbaglia deve avere una pena. Per il politico che sbaglia la pena deve  essere triplicata,poichè il cittadino ha l'alibi di esere ignarante,il politico no,visto che le leggi le fa proprio lui) e vedete come si aggiusterebbero tantissime cose. Scusate per il papello,era necessario.

Modificato da sabbb
  • Thanks 1
Inviato

Guarda Sabbb che la nostra costituzione, ormai massacrata, ma su cui diedi l'esame all'università, prendendo 28, fa proprio riferimento alla libertà personale delle persone, in breve ognuno è libero di fare quello che gli pare, purchè con il suo comportamento non rechi danno agli altri. Articolo 13.

Articolo 13: La libertà personale è inviolabile
Poi annessi abbiamo i vari articoli che dal 2 arrivano fino all'articolo 28, ma il più importante è sicuramente il 13, poi abbiamo il 2 ed infine il 14. Dove vengono emanate l'inviolabilità del domicilio art. 14 e il i diritti inviolabili dell'uomo art. 2.

Il problema è che purtroppo ognuno nel suo piccolo fa quello che gli pare, basti pensare all'auto in doppia fila, che magari blocca un passo carrabile, che male faccio per due secondi, classica frase che uno dice per scusarsi. Oppure a chi non rispetta il proprio territorio, buttando le cartacce per terra, oppure le sigarette dal finestrino, quante volte mi affianco a dargli del maleducato e di usare il portacenere dell'auto, forse sono l'unico che mangia la pizza e la carta sporca, se non trova il secchio se la mette in tasca e la butta a casa o al primo secchione utile, forse sono l'unico che non butta la gomma da masticare per terra, sputandola come fanno tanti, per fortuna non vanno più di moda le gomme da masticare.

Siamo un popolo incivile fine

Inviato

Pe Fadabii un video dallo specchietto, come vedi le vibrazioni ci sono ma accettabili, solo però se si usa la cam stabilizzata, altrimenti la risultante è scandalosa

Inviato
29 minuti fa, xericos dice:

Guarda Sabbb che la nostra costituzione,  fa proprio riferimento alla libertà personale delle persone, in breve ognuno è libero di fare quello che gli pare, purchè con il suo comportamento non rechi danno agli altri. Articolo 13.

E ALLORA come si spiega che l'ho capita pure io che ho solo le medie e non tantissimi altri?

Perchè non ci "si siede a tavola" e ci si alza solamente quando si trova una soluzione?

Per il resto sono d'accordo con te ,ma già lo so,siamo sulle stesse idee.

Inviato

sabbb è semplice civiltà che ultimamente si è persa, i vecchi sono stufi di combattere, è tutta una vita che lo fanno, i giovani sono cresciuti con troppe regole permissive, ci siamo noi che siamo in mezzo ne troppo giovani ne troppo vecchi, che ancora hanno un pelo di rispetto per la propria società

• Like 1
Inviato

Ottima la telecamera che modello è?    Se ti vedono con la telecamera fanno meno i p***a o se ne fregano ugualmente?   Per il resto sono con voi ma ormai siamo rimasti in pochi e vogliono anche farci passare per p***a.  Sei venuto grande oll'oratorio, hai studiato dai salesiani, hai fatto il militare, il diploma e l'università casualmente lavorando per mantenere la famiglia (ci si sposava presto) 40 anni di volontariato, benemerito AVIS, tasse pagate e strapagate, regole strarispettate, e via dicendo = sei un p***a!  Usi ubbidir tacendo... Vero Tappy?   Ma a me sta bene così. Dormo sereno e penso al motobrillo (qualche volta).   Se aprono i confini vado a fare un giro col motobrillo e sto via una settimana.   Tornerò surgelato.   VVVV... Viva la vespa e viva i vespetti. 

• Like 1
Inviato

Odio gli automobilisti, non inneggio all'odio, dichiaro un mio stato d'animo, quando sono un pedone, quando sono ciclista, quando andavo in moto, ora che vado in vespa, quando vado in auto. Solamente seduto sull'autobus che mi porta al metrò non ci faccio caso.

Arroganti e prepotenti, per due volte mi è capitato di dare calci (delicati, altrimenti si cade) alle portiere di auto che mi avevano affiancato mentre ero in moto e subito si sono accodati, l'ultimo episodio, ero con la morosa, mi sono limitato a mettere la mia ruota anteriore più avanti del muso dell'auto e ad allargare verso sinistra, il tipo ha pensato bene di superare la macchina davanti a noi per togliersi d'impaccio facendo un sorpasso alquanto azzardato, io ho dovuto sentire le rimostranze della morosa per comportamento pericoloso "non sai con chi hai a che fare, ecc ecc 🙄🙄".

Una volta inseguivo e inveivo agli automobilisti dalla moto, ora faccio lo stesso con la Vespa, che nel misto stretto ha le sue carte da giocare.

Ho cambiato mezzo ma, purtroppo, non la testa.

Nonostante l'età avanzi, ci sono cose che non tollero, e forse non sono ancora abbastanza vecchio per soprassedere.

Cito "anche io pago il bollo" ed è vero, non ci sono diritti in base alle dimensioni del mezzo che si guida, c'è un Codice della Strada, c'è il buon senso e c'è il rispetto per gli altri, ma delle tre cose, a volte, nemmeno una viene applicata e lo stare "comodi" in corsia ho notato anche io che è un buon metodo per non farsi schiacciare tra portiere e guardrail.

Non si abbandona la battaglia! 💪🏻

Inviato

Fadabi la cam è una Gopro hero 5 black, stabilizzata ed oggi si trova a cifre ragionevoli, appena uscita era abbastanza cara, ma la gopro è sempre stata il top in fatto di cam, anche se ormai ci sono cam di basso prezzo che riescono a dare soddisfazione ed essere altrettanto valide.

main.jpeg?t=1537261648

Alexein, anche io mi incavolo spesso con gli automobilisti, mandandoli tranquillamente a quel paese, ultimamente forse esagero nel maledirli, gli dico chiaramente di andare a morir ammazzati loro e la loro famiglia e, soprattutto, di non avere ancora procreato per non mettere al mondo ulteriori dementi. Parole forti, vero, ma nate dal fatto che io ormai guido da una vita, credo anche rispetto ai più vecchietti nel forum, ho fatto tantissimi chilometri, sia per lavoro che per mio divertimento, incidenti che mi sono capitati, per mia colpa si possono contare sulle dita di una mano, ma incidenti per colpa di altri, tra cui la perdita, di uso, quasi completa del braccio destro, ne ho ormai perso il conto, sono diventato molto intollerante.
La soluzione sarebbe quella di smettere di usare i mezzi a motore, ma onestamente mi dispiacerebbe non poco, so che prima o poi succederà, ma spero il più tardi possibile

Inviato (modificato)

io preferisco non inveire,per logica (se esiste) di cose: 1 non posso e non voglio mettermi alla pari di certi mediocri  2 preferisco ignorarli (ma quell'occhiata che faccio di mezzo secondo,se sei sveglio , capisci ....anche dove si può arrivare..) 3 non sai mai con quale melma si  ha  a che fare e anche se il tipo   sembra (o lo è) un babbeo,alle spalle potrebbe avere gente assai più schifosa di lui 4 non serve , si sprecano solo risorse e tempo ,non vale la pena fermarsi,lui dice la sua,io la mia  , mi sentirei pure ridicolo e qui viene la 5 come già spiegato evito,mi rifiuto di sporcare il mio Karma ma se capisco che è inevitabile .....allora parlo.... e se necessario sono pronto per tutti i livelli. 

Insomma assetto pacifico,se pace si vuole. .....

Modificato da sabbb
Inviato

Per carità Sabby mai perdere la calma.   Oltre al problema di circolazione stradale vai incontro ad altri problemi e non è sempre detto che agli onesti è riconosciuta la ragione.  E poi pensa, solo per esempio e in ipotesi ovviamente, se fai a cazzotti (roba ridicola solo al pensiero, non siamo preistorici) puoi anche riuscire a dare qualche cazzotto al tuo avversario ma basta prenderne uno tu sul naso che stai male 20 giorni minimo.  No no per carità.  La calma è la virtù dei forti.   I buzzurroni possono bollire nel loro brodo.   E poi si inc***no di più se gli rispondi con la massima calma, cortesia e rispetto, da dove arrivano sono abituati a sentir solo abbaiare i cani.  E noi, che siamo gentiluomini veniamo a trovarci su modernvespa in attesa del mega raduno per fine covid (con prosecco ovviamente).    Vado a rosicchiare... Ciao ciao. 

Inviato

La calma è la virtù dei forti, ma con la calma non sempre si ottiene molto, concordo con il vostro pensiero, ma quando dopo l'ennesima volta che tentano di farti fuori, la pazienza va a farsi benedire. 
Dai aspettiamo la fine covid per questo megaincontro modernvespa

Inviato (modificato)

Buongiorno. Ho letto i vostri interventi,beh , rispondendo a Fadabii ti dico: il motivo è anche un altro. Metti dai un pugno a uno,cade e non si rialza, diventa un problema.Se uno invece è costretto  potrebbe  gisutificare che non si è potuto fare a meno.  Comunque quest'affare credo che è più sentito da me, da xericos e gente che abita da Roma in giù. Io ci ho abitato al nord è so di per certo che non è così. Se poi ultimamente è diventato così è per via dei meridionali 'espatriati' al nord e "i carissimi" ospiti e risorse venute da fuori.  Non parlo per sentito dire,la giungla che ci sta qui non l'ho mai vista li al nord.

Poi è sottinteso anche qui, a Roma e da per tutto c'è la gente che guida a modo, e cerca di vivere in modo decente ma (e questa cosa è importantissima) in che percentuale?

Faccio i salti dalla sedia quando sento i ritardati dire è ma anche altrove rubano,anche "li" buttano le carte per terra ,anche al nord fanno le rapine ecc.  (e sono anche convinti di aver dato una risposta intelligente) E' vero anche al nord fanno gli scippi e tutto il resto  ma   se in un paese del sud ne fanno 1.000 al giorno,  in altri paesi con lo stesso numero di abitanti li ne fanno 1.000 ma  in un mese... (percentuali a caso,fermo restando che ci sono ed è importante vederle)  Anche in Valle D'aosta,Bolzano ,a Lucca rubano le borse,le vespe , i pannolini ai bambini! (e si sono inca..) Si ma in che percentuali!?

E ...... proprio "in virtù" di quelle percentuali uno poi realizza che per esempio xericos è condizionato (da altri!) a non potere uscire con il suo PX perchè la percentuale che gliela levano è alta! Viceversa invece ,'rischierebbe' credo.

PS. non vorrei essere frainteso: AMO questa terra,Adoro la mia città ma c'è una percentuale di persone che abita qui (e ripeto in tutto il sud) che penalizza tantissimo tutto l'ambaradan.

Al nord,almeno fino a un 20 anni fa,quando il grosso del nord era gente del posto io godevo  a stare li,girare ed ero molto più calmo. Ora è un diventato un letamaio , già vi ho spiegato il per come ma lo ribadisco: parte della feccia del sud , addizionati agli extra perdon ad altro ferciame , "la zuppa" fu pronta entro breve tempo.

Modificato da sabbb
  • Like 1
Inviato

sabbb ti posso dire che hai in parte ragione, nel nord ci sta meno caos, mi ricordo ancora quando andai a Bologna a portare una mia amica con problemi di deambulazione e, con la scusa, incontrare una ragazza conosciuta in chat su un gioco Gdr. Passai per il centro e ad un incrocio mi si fermò la macchina, mi impanicai, la feci ingolfare, ma nessuno ha suonato il clacson, anzi hanno aspettato pazientemente che ripartissi, cosa che a Roma non sarebbe mai stato possibile, gli urli si sarebbero sprecati, come la conoscenza de gli meglio parenti mia! Come si usa dire in gergo da queste parti. Sarà che sono romano di nascita, ma in parte umbro e in parte toscano, ho forse la mentalità diversa, oppure, penso sia più questa, una buona educazione di base grazie ai miei genitori.

• Like 1
Inviato

Due aneddoti : tempo fa abitavo zona Emilia Romagna, scesi con lo scooter e nel mentre viaggiavo da solo mi si accostano degli amici e mi dicono dai posa lo scooter e vieni con noi. Lo fermai sul ciglio di una strada (centro!) e andai con gli amici. Quella moto restò li ,senza catena , antifurto , o blocca questo e quello. Andai dopo una settimana a riprenderlo, era li , intatto,integro. .......................................................................!

Zona Toscana: con una amica in auto (guidava lei) il semaforo è verde e quello d'avanti non s muoveva. Ora: premesso che io non mi sognerei mai di suonare ,almeno per i primi 3 secondi (dove qui ti suonano o prima o nell'ISTANTE che si fa verde) dopo il verde,insomma do il tempo materiale per realizzare che è verde,dicevo ero li e guardavo a questo che a momenti faceva scattare di nuovo a rosso. Dico alla mia amica di dargli un colpetto di clacson, al che ella mi dice: tranquillo, prima o poi dovrà partire... Va beh il secondo aneddoto è altro discorso ma il primo mi è rimasto impresso.

Valla a fermare qui la moto,senza catena........................................!

PS. non sono un santo, ma ho almeno la A B C e in ogni caso se è vero non sono immacolato ,le mie distrazioni o errori li ho fatti pesare sulla mia persona. "Questi" no.

E....... cascase il mondo non difenderò mai gli indifendibili.

Inviato

Ed ecco una normale giornata di lavoro dove la gente non gli frega nulla degli altri. Opel Agila BH351HF che invece di fermarsi al rosso e sulla linea bianca, prosegue la sua corsa per poi passare con il rosso pieno. Ambulanza FG794XD, senza sirene, quindi fuori servizio, che attraversa tutta via Cogoleto, senza fermarsi e senza rispettare lo stop. Vecchia rincitrullita su Fiat 600 che all'incrocio, non rispetta la precedenza da destra purtroppo la targa non si legge per via della pioggia

• Haha 1
Inviato

Mah! Non saprei che dire, onestamente penso che molta colpa sia da attribuire alle microcare, i vecci magari hanno problemi di loro e guidano male, ma per molti l'auto è fondamentale, quindi si possono pure accettare, magari dovrebbero mettere un segnale tipo la p di principiante giusto per capire con chi si ha che fare e girargli alla larga, mentre i giovani abituati alla microcar, hanno preso abitudini che nessuno ha corretto per tempo, per loro guidare e con un mano mettere la radio, con l'altra tenere il telefonino in mano per rispondere alla zappa è la normalità, il problema è chi tiene lo sterzo.

Inviato

lasciamo perdere poi i telefoni, molti che sorpasso e vanno a dx e sx, guardo in macchina e sono su facebook...o stanno facendo una foto di loro che guidano e dicono su istagramm che " stanno guidando"...porco   ..son senza parole anch io....

Inviato

ormai guidare e basta è diventato troppo "semplice", che poi sembra che fare una cosa bene sia diventato difficile, bisogna guidare stare al telefono, mandare una foto ad  un amico e fumare una sigaretta...fare molte cose male cioè.....😑