Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2701
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    autogtakly
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Blocchetto avviamento ET4 150


Chinetto
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti,

vi chiedo cortesemente un aiuto per sistemare il blocchetto: in sostanza, infilando e ruotando la chiave si sente un certo gioco, e bisogna un po'  "indovinare" la posizione per consentire l'avviamento. Vorrei pulire i contatti e fissarlo più stabilmente (la Vespa è del '99!), per cui ho smontato il cravattino per ispezionare; il blocchetto, visto da davanti, ha una sorta di tappo chiuso tramite una coppiglia; inserendo e ruotando la chiave tutto questo blocco, guardando da davanti, tende a muoversi. Cosa mi suggerite di fare? E' possibile intervenire da soli, anche se non ho una grande manualità..?

Grazie per le vostre risposte!

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per intervenire sul blocchetto accensione, mi sa che ti tocca smontare il controscudo. 

Niente di così complesso, devi solo far attenzione ai vari attacchi e al gancetto del cassetto anteriore che appunto si apre premendo il blocchetto chiavi. 

In alternativa puoi provare a lubrificare il tutto. Prendi una matita e sfregala sulla chiave per bene in tutti i suoi punti. La grafite è un ottimo lubrificante secco. 

Sull'et4, avevo un problema simile al tuo. Dopo un lavaggio, la chiave faticava sia ad entrare che a trovare l'incastro per poi girare. Risolvevo sempre con il metodo matita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

È proprio quel tappo con coppiglia (commutatore) che contiene i contatti elettrici. Potresti rimuovere la coppiglia ed estrarlo. Il blocchetto chiave resterà nella sua posizione. Una volta staccato il commutatore puoi verificare se l'incastro di accoppiamento è danneggiato, oppure girare a mano il perno ad incastro per vedere se è il meccanismo ad essere usurato e a creare il "gioco". 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...