Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

In giro per Roma Appia Antica, Villa dei Quintili e Santa Maria Nova

Recommended Posts

Inviato

sabato pomeriggio, un altro giro su Roma e proprio perchè siamo a Roma cosa andare a vedere di nuovo? Pensa pensa, cosa portare sul canale? Ed ecco l'idea, percorrere un breve tratto dell'Appia Antica fino alla Villa dei Quintili e vedere anche Santa Maria Nova, si sa tutte le strade portano a Roma, e forse la via Appia con l'aggiunta di antica, per diversificarla dalla nuova che porta ai castelli, è forse una delle arterie più importanti per la Roma antica, un percorso che attraversava in linea quasi retta tantissime regioni, fino ad arrivare a Brindisium (Brindisi) da cui partivano le rotte commerciali per la Grecia e l'oriente, una via commerciale fondamentale per lo sviluppo di Roma, ancora oggi nella capitale è possibile vederne una buona parte perfettamente conservata, purtroppo però fuori da Roma è praticamente scomparsa, per via della cementificazione e della poca tutela, intorno agli anni '50, quando ci fu il boom economico, così la famosa arteria sparisce sotto il cemento di case, edifici vari, viene inglobata in aree private. Oggi grazie a Paolo Rumiz e ai suoi collaboratori, buona parte del percorso è stato rintracciato, una ricerca partita nel 2015, che ha permesso di perccorere, rigorosamente a piedi, tutto il percorso fino a Brindisi, ci sono voluti ben 3 anni di lavoro e 6 tappe, oggi il tutto viene raccontato nella mostra l'Appia ritrovata, sita all'interno del parco Archeologico del parco dell'Appia Antica. 

rumiz_appia_mappa.jpg

Per chi fosse interessato ad leggere di più, consiglio il seguente link https://archeologiavocidalpassato.com/tag/mostra-lappia-ritrovata-in-cammino-da-roma-a-brindisi/
Metto qualche scatto, ma vi consiglio di guardare il video che ho fatto, che forse è più interessante

Per quanto riguarda la Villa dei Quintili, è una struttura talmente vasta che inizialmente si pensava che fosse una città ed in effetti prese il nome di Roma antica, per poi, tramite una conduttura in piombo recante il nome dei proprietari, i fratelli Sesto Quintilio Condiano e Sesto Quintili Valerio Massimo, membri di una famiglia senatoria e consoli nel 151 d.C., prendere il nome di Villa dei Quintili.
Purtroppo i fratelli Quintili non si godranno mai la loro villa, visto che verranno fatti uccidere da Commodo, per aver ordito una congiura contro di lui, così la residenza venne confiscata e diventerà sede dell'imperatore Commodo e di alrti imperatori, che lasceranno traccia del loro passaggio nell'imponenza dell'architettura, decorazioni scultoree e raffinatezze dei rivestimenti murali e pavimenti in lastre di marmo colorato, arrivati a noi perfettamente conservati.

DSC_0694192.thumb.JPG.f83b8338705cf4fc2c3a2169191ee7a9.JPGDSC_0692191.thumb.JPG.8f7c3ac1b630d717e9a7084f1f677540.JPGDSC_0705202.thumb.JPG.956c1d60fb2ef731564aee7f7ac52c7c.JPGDSC_0706203.thumb.JPG.1be6715e5c264bd964200ada0b668468.JPG
DSC_0698196.thumb.JPG.799a6b2a30c8a6be34d5007f15f21b1f.JPGDSC_0696194.thumb.JPG.2f158aee0109167ddfa07b79679a61b4.JPGDSC_0714211.thumb.JPG.885347295cb8387df76147ebf1231d53.JPG

• Like 3
Inviato
16 minuti fa, Tapass dice:

Molto interessante e come sempre ben raccontato, ho sinceramente invidiato le 4 persone a cavallo...

Anche io, si ero su un cavallo di ferro, ma ho voglia di andare a cavallo è una vita che non ci vo più

IMG_20200830_112720.thumb.jpg.470149913cf2aaf244221da89128f8a7.jpg

Inviato

Bellissimo giro Xericos!

Queste puntate romane ormai stanno diventando un appuntamento con la storia e l’arte!

Attento che, se ci vizi, poi non potrai più smettere!!

Grazie

Ciao

Pino

• Like 1
Inviato (modificato)
1 ora fa, xericos dice:

Anche io, si ero su un cavallo di ferro, ma ho voglia di andare a cavallo è una vita che non ci vo più

IMG_20200830_112720.thumb.jpg.470149913cf2aaf244221da89128f8a7.jpg

Cavolo, sei tu xericos? Sappi che 30 anni fa, ogni estate, lavoravo in un maneggio (scrauso) ... sellavo i cavalli e guidavo i turisti e soprattutto le turiste in passeggiata... saranno 20 anni che non monto, (detta così pare brutto 😁). Comunque continua a viziarci con i tuoi diari di viaggio...

Modificato da Tapass
Inviato
1 minuto fa, Tapass dice:

Cavolo, sei tu xericos? Sappi che 30 anni fa, ogni estate, lavoravo in un maneggio (scrauso) ... sellavo e guidavo i turisti e soprattutto le turiste in passeggiata... saranno 20 anni che non monto, (detta così pare brutto 😁). Comunque continua a viziarci con i tuoi diari di viaggio...

Si ero io, tanti eoni fa, quasi 20 o forse più, avevo ancora i capelli e pesavo veramente poco, circa 72 kg. 

• Like 1
Inviato

Se volete un agriturismo veramente puro, contattatemi. Zona Grosseto (Manciano) Ho una carissima amica (proprietaria) che è una persona veramente ok. Inoltre l'agriturismo è eccezionale.

• Like 1