Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2710
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    RaymondIntob
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Ciao a tutti!


Spazzino90
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Mi presento sono Fabrizio e da poco ho acquistato una Primavera 125! In realtà sono ancora in attesa della chiamata del concessionario che speriamo arrivi il prima possibile😃

È il mio primo scooter, l'unica esperienza di guida è stata su una Pk 50 di mio cugino in campagna 😝 e proprio per questo, vorrei chiedervi un po di consigli su come trattare la nuova cucciola, quale è il modo migliore di proteggerla da occhi indiscreti (bloccadisco, catena ecc...) come trattare la sella e tips and tricks vari! Insomma, ogni consiglio è ben accetto🙏

Grazie!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao e ben arrivato.
La tua cucciola, speriamo arrivi presto, devi legarla a qualcosa di fisso, ogni altro espediente può solo magari evitare di essere scelta, perchè i ladri sono pure pigri, ma se riescono a sollevarla e caricare ecco che il mezzo se ne va. Quindi si ad antifurto con sirena, bloccadisco, ma la cosa migliore è sempre la catena. Quando l'accendi fai fare il check non dare gas, altrimenti non parte, per i primi km stai attento alla cera che hanno le ruote, poi non ci sarà più il problema fino al prossimo cambio gomme, prendi dimestichezza con l'abs, come già consigliato in un altro post, magari fai dei giri in un parcheggio vuoto, cercando di capire come si comporta, come si blocca l'anteriore che è l'unico dotato di abs, dietro scoderà e tenderà al bloccaggio, quindi analizzando la situazione dovrai prendere dimestichezza per pinzare forte d'avanti e più leggero dietro. Non è necessario scaldarla, ma per i primi chilometri non la tirare, fino a che non entra in temperatura. 

Penso che queste siano le regole di base, ovviamente ognuno ti darà atri consigli che magari non mi sono venuti in mente

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, xericos dice:

Ciao e ben arrivato.
La tua cucciola, speriamo arrivi presto, devi legarla a qualcosa di fisso, ogni altro espediente può solo magari evitare di essere scelta, perchè i ladri sono pure pigri, ma se riescono a sollevarla e caricare ecco che il mezzo se ne va. Quindi si ad antifurto con sirena, bloccadisco, ma la cosa migliore è sempre la catena. Quando l'accendi fai fare il check non dare gas, altrimenti non parte, per i primi km stai attento alla cera che hanno le ruote, poi non ci sarà più il problema fino al prossimo cambio gomme, prendi dimestichezza con l'abs, come già consigliato in un altro post, magari fai dei giri in un parcheggio vuoto, cercando di capire come si comporta, come si blocca l'anteriore che è l'unico dotato di abs, dietro scoderà e tenderà al bloccaggio, quindi analizzando la situazione dovrai prendere dimestichezza per pinzare forte d'avanti e più leggero dietro. Non è necessario scaldarla, ma per i primi chilometri non la tirare, fino a che non entra in temperatura. 

Penso che queste siano le regole di base, ovviamente ognuno ti darà atri consigli che magari non mi sono venuti in mente

Grazie mille per la super risposta, molto chiaro! Si, in effetti pensavo a una catena per quando sono in giro... per fortuna a casa ho un box privato che la terrebbe “al sicuro”... una domanda: il bloccadisco, di quale dimensione? 6mm o 10mm? Sai consigliarmi un brand in particolare piuttosto che un altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto anche a te nel piccolo gruppo della piccole Vespe.....io ho una Sprint e anche se non andavo in moto da 30 anni mi sono subito trovato bene

all’ inizio occorre prendere un po’ le misure nelle curve per evitare di uscire “larghi“, poi il solito consiglio di stare alla larga dalle buche

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, xericos dice:

Ciao e ben arrivato.
La tua cucciola, speriamo arrivi presto, devi legarla a qualcosa di fisso, ogni altro espediente può solo magari evitare di essere scelta, perchè i ladri sono pure pigri, ma se riescono a sollevarla e caricare ecco che il mezzo se ne va. Quindi si ad antifurto con sirena, bloccadisco, ma la cosa migliore è sempre la catena. Quando l'accendi fai fare il check non dare gas, altrimenti non parte, per i primi km stai attento alla cera che hanno le ruote, poi non ci sarà più il problema fino al prossimo cambio gomme, prendi dimestichezza con l'abs, come già consigliato in un altro post, magari fai dei giri in un parcheggio vuoto, cercando di capire come si comporta, come si blocca l'anteriore che è l'unico dotato di abs, dietro scoderà e tenderà al bloccaggio, quindi analizzando la situazione dovrai prendere dimestichezza per pinzare forte d'avanti e più leggero dietro. Non è necessario scaldarla, ma per i primi chilometri non la tirare, fino a che non entra in temperatura. 

Penso che queste siano le regole di base, ovviamente ognuno ti darà atri consigli che magari non mi sono venuti in mente

Ciao benvenuto!

Xericos come mai dici di non farla scaldare da fermo? È già la seconda volta che lo leggo e sono curioso... visto che di solito a freddo accendo e faccio girare il motore un po' prima di partire ... grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Perchè ormai sono motori moderni, con tolleranze precise e l'olio, ormai praticamente acqua come densità arriva a lubrificare tutto, di solito lo accendo metto il casco e parto, ovviamente non lo tiro subito a 80, ma faccio un po' di chilometri prima di tirare. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto anche io ho una 125 Primavera ma più vecchiotta,con gomme più piccole sicuramente ti troverai subito a tuo agio per la maneggevolezza specie in città fuori è un po' fiaccotta specie in salita e se si è in due consumi irrisori,mantieni sempre efficiente la batteria e le parti elettriche(accensione)manutenzione ordinaria e ti darà una marea di soddisfazioni!😉

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Vespaki77 dice:

Benvenuto anche io ho una 125 Primavera ma più vecchiotta,con gomme più piccole sicuramente ti troverai subito a tuo agio per la maneggevolezza specie in città fuori è un po' fiaccotta specie in salita e se si è in due consumi irrisori,mantieni sempre efficiente la batteria e le parti elettriche(accensione)manutenzione ordinaria e ti darà una marea di soddisfazioni!😉

Grazie mille! Sicuramente questa estate la sfrutterò per andare al mare in due, circa 20km... spero possa reggere 😂 

per la batteria cosa mi consigli? Di staccarla nei lunghi periodi di non utilizzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Spazzino90 dice:

Grazie mille per la super risposta, molto chiaro! Si, in effetti pensavo a una catena per quando sono in giro... per fortuna a casa ho un box privato che la terrebbe “al sicuro”... una domanda: il bloccadisco, di quale dimensione? 6mm o 10mm? Sai consigliarmi un brand in particolare piuttosto che un altro?

L'unico blocca disco che riesce a entrare tra cerchio e disco freno nella mia Vespa e questo:

https://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/it_IT/;IC_DeliveryCountry=IT;IC_IP2Location_Locale=it_IT;IC_TargetCurrency=EUR;IC_TopicWorld=134016375?ObjectPath=/Shops/10207048/Products/Oxford-Micro-XA5-Disc-Lock/SubProducts/Oxford-Micro-XA5-Disc-Lock-0002

La mia è una Sei Giorni e i cerchi sonogli stessi della GTS, tanto per avere un riferimento

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Spazzino90 dice:

Grazie mille! Sicuramente questa estate la sfrutterò per andare al mare in due, circa 20km... spero possa reggere 😂 

per la batteria cosa mi consigli? Di staccarla nei lunghi periodi di non utilizzo?

Le batterie dei nuovi modelli, non sono più sottodimensionate come un tempo. Basta una buona batteria e non ci sono problemi anche se la so utilizza poco. Certo se sai che dovrai lasciarla ferma per sei mesi, allora puoi staccare il polo negativo o aggiungere uno stacca batteria. Ma se anche sta ferma qualche settimana o un mese,  non ci sono problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, alexein dice:

L'unico blocca disco che riesce a entrare tra cerchio e disco freno nella mia Vespa e questo:

https://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/it_IT/;IC_DeliveryCountry=IT;IC_IP2Location_Locale=it_IT;IC_TargetCurrency=EUR;IC_TopicWorld=134016375?ObjectPath=/Shops/10207048/Products/Oxford-Micro-XA5-Disc-Lock/SubProducts/Oxford-Micro-XA5-Disc-Lock-0002

La mia è una Sei Giorni e i cerchi sonogli stessi della GTS, tanto per avere un riferimento

Ottimo! Pensi vada bene anche per la Primavera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di sì, se ricordo bene il disco della primavera è da 200 mm, quindi ci passa tranquillamente, devi solo verificare il diametro dei fori del disco freno.

Esperienza personale, vai con la Vespa nel negozio dove vuoi comprare i blocca disco e chiedi se un commesso può uscire a provarlo per verificare che sia giusto, così eviti di doverlo cambiare dopo cinque minuti che lo hai comprato 🙈

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Atrimenti, se hai una presa di corrente, attaccaci un mantenitore, non so dove sia posizionata la batteria, ma molti sulla gts portano il negativo ed il positivo nel portaguanti, in questa maniera è facile collegarla magari mettendoci una presa accendisigari dove inserire il mantenitore. Ora ti metto la foto, ma il prodotto non lo conosco, ma i mantenitori di marca hanno questa possibilità

Mantenitore di carica per batterie auto 12V: Amazon.it: Fai da te

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, alexein dice:

Credo di sì, se ricordo bene il disco della primavera è da 200 mm, quindi ci passa tranquillamente, devi solo verificare il diametro dei fori del disco freno.

Esperienza personale, vai con la Vespa nel negozio dove vuoi comprare i blocca disco e chiedi se un commesso può uscire a provarlo per verificare che sia giusto, così eviti di doverlo cambiare dopo cinque minuti che lo hai comprato 🙈

mi sembra un'ottima soluzione 😃 grazie del consiglio! 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, xericos dice:

Atrimenti, se hai una presa di corrente, attaccaci un mantenitore, non so dove sia posizionata la batteria, ma molti sulla gts portano il negativo ed il positivo nel portaguanti, in questa maniera è facile collegarla magari mettendoci una presa accendisigari dove inserire il mantenitore. Ora ti metto la foto, ma il prodotto non lo conosco, ma i mantenitori di marca hanno questa possibilità

Mantenitore di carica per batterie auto 12V: Amazon.it: Fai da te

Grazie per la dritta! Beh considerando che la terrò in un box privato, ogni settimana la accenderò per 5 minuti... e magari approfittarne per un giro rapido😆

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Accenderla per solo 5 minuti è peggio che tenerla spenta, lo stress che dai alla batteria nella fase di accensione è peggiore e non sufficiente per rigenerarla, dovresti farci almeno un giro di una mezz'oretta

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei periodi in cui non la utilizzi basta anche una volta al mese. Come scrive xericos, in 5 minuti non fai niente e la vespa va usata per far muovere tutti gli organi meccanici. Spendi altri 20-30€ per un manutentore di carica così non avrai problemi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E dopo qualche giorno, ecco la piccolina! Sono super entusiasta! Ho macinato 160km in 3 giorni 😆è veramente maneggevole, pensavo di trovarmi molto peggio! Ho provveduto a montare il parabrezza (non originale) e devo dire che nonostante tutto mantiene una buona velocità di punta!

9E04AA95-1286-4AC5-88D4-9140D331588D_1_105_c.thumb.jpeg.d9a939171c828a8a91f5e40517752a3a.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...