Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2743
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    CraigShome
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,2k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa 125 lx: Cilecca motorino d'avviamento.


Docmi
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, 

scusate il titolo impreciso, ma non sapevo come indicare il problema. 

La situazione è questa: Accensione elettrica, la vespa accende tranquillamente, ma ogni tanto fa cilecca l'aggancio di qualche ingranaggio e 

allora si sente un rumore secco e acuto, come se girasse a vuoto o come se sgranasse qualcosa. Di solito succede a freddo. 

La situazione non è grave, perché poi basta mollare il tasto, riprovare l'accensione e tutto funziona perfettamente. 

Avevo avuto lo stesso problema con l'ET4 e il meccanico (ai tempi non sapevo neanche svitare un bullone), mi aveva sostituito un qualcosa, ma non avendoci parlato personalmente (in quel periodo la usava mia sorella ed ha fatto tutto lei), non saprei quale fosse il pezzo incriminato. 

Dovrebbe essere un classico problema di usura, abbastanza frequente su vespe di qualche anno. Se potete indicarmi il pezzo, lo recupero dall'et4, prima che la situazione si aggravi. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

NDi che anno è?? Carburatore o iniezione ?? Cilindrata ?....potrebbe essere lui , se è lui , e da come dici probabile, basta togliere il carter ...e si sfila affianco puleggia variatore! Se non esce devi levare la puleggia esterna  ( freccia azzurra in foto ) freccia rossa pignone avviamento motorino! PS se ha  la ruota libera ,.....parte dal 2013 mi pare !

IMG_20190928_163024.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Lx 125 2009 carburatore elettronico. ha la pedalina messa in moto, se può essere utile. 
 

non ho ancora controllato la trasmissione perché tutto il kit, cinghia, rulli, frizione e campana, arriva mercoledì. 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Docmi dice:

Lx 125 2009 carburatore elettronico. ha la pedalina messa in moto, se può essere utile. 
 

non ho ancora controllato la trasmissione perché tutto il kit, cinghia, rulli, frizione e campana, arriva mercoledì. 
 

 

Allora è il tipo con pignone , tranquillo...Cambialo! 

IMG_20190928_165507.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recuperato la fattura del tagliando fatto sull'et4 e il mecca ha scritto: 

sostituzione cuscinetti trasmissione. Se non sbaglio, sono i 3 cuscinetti della scatola rapporti, che nulla hanno a che fare con il pignone avviamento. 

Di sicuro, ha sistemato anche qualche ingranaggio relativo all'accensione, perché ricordo bene che anche l'et4 aveva lo stesso problema e dopo averla ritirata, ha smesso e anche ora dopo 5 anni, all'accensione è perfetta. Non sgrana, non fa cilecca, niente rumori strani. 

Tra l'altro mi è sembrato di sentire uno strano "stac" con vespa sul cavalletto, appena accesa, mentre si da un'accelerata da ruota ferma. Magari riprovo dopo aver sistemato la trasmissione e nel caso ci faccio un video. Il rumore è abbastanza forte, ma dura un secondo. Poi come prende giri è tutto lineare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fa ogni volta che do una sgasata. Boh forse è il rumore di attacco della frizione e non avendo peso sopra (vespa sul cavalletto) è più accentuato. 
 

magari faccio un video, giusto per sicurezza. Può essere niente o tutto. 
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata alla trasmissione, dato che domani arrivano tutti i pezzi, volevo portarmi avanti. 

Ho aperto una discussione per la sorpresa trovata. 

Comunque il pignone, sembra buono, forse un pelo lucido... Magari questo week end lo confronto con quello della et4 e vediamo le differenze. 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Docmi dice:

Ho dato un'occhiata alla trasmissione, dato che domani arrivano tutti i pezzi, volevo portarmi avanti. 

Ho aperto una discussione per la sorpresa trovata. 

Comunque il pignone, sembra buono, forse un pelo lucido... Magari questo week end lo confronto con quello della et4 e vediamo le differenze. 

Non lo vedi dall esterno se buono, se slitta è la frizione interna che ce all interno , segnato dalle frecce in foto...Prova a spruzzare del WD40 all interno, a volte funziona ....

IMG_20191001_210928.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io che pensavo fosse colpa degli ingranaggi rovinati... Non si finisce mai di imparare. :D 

Slitta, o comunque sta iniziando a farlo... Lo cambio direttamente. Fatto 30, faccio 31. 

Quando la metterò in strada, voglio che sia più che a posto. Arriva l'inverno e fa troppo freddo per mettere mano alla vespa, dato che non ho un garage. 

Una volta cambiata. non ci penso più per 10 anni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi no... faccio la prova con il wd40... mi ha incuriosito. Alla fine è roba semplice e posso sempre sostituirlo al prossimo cambio cinghia. 

Se funziona, recuperare un pezzo non fa mai male. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...