Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2703
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    autogtakly
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Problemi spia olio e temperature


Franky23
 Share

Recommended Posts

Ciao, sono un vecchio utente dei primi tempi ((ho cambiato nick, il precedente era rog o roger, non ricordo). E anche la mia vespa GTS 250 comincia ad avere i suoi annetti: 2004 con circa 50 mila km.
Veniamo al problema. Mi si è accesa la spia olio improvvisamente . Arrivato a casa in venti minuti di città ho controllato ed ero sotto al minimo . Ho rabboccato e sembrava tutto ok , ma è durata solo un paio di giorni . Ho notato però che la spia si accende solo dopo almeno venti minuti in città, col motore molto caldo. Ho cambiato olio e filtro ma lo fa lo stesso. Siccome le temperature a cui lo fa mi sembravano troppo altebper la stagione ( a naso, la ventola parte regolarmente e le tacche della temperatura sono a metà scala), ho controllato il refrigerante che era sotto il minimo e ho rabboccato. Risultato nessuno per la spia olio, ma in compenso ho una trafilatura di un liquido oleoso e trasparente da etto il cassetto portaguanti, che cola in pedana. Forse ho messo un mezzo cm sopra al livello, ma controllando la vaschetta non sembra uscire dal tappo. L’olio non sembra emulsionato dal liquido e il motore gira ancora benone, se non arrivasse olio penso avrei già grippato. Altra cosa scoperta ieri: quando la spia si accende, se inclino la moto e la shekero un po’ si spegne. Come se ci fosse una vaschetta con poco liquido, che inclinandola torna a toccare il livello. Boh. Idee? Il meccanico dice che. On pensa alla pompa e anche il bulbo non dovrebbe essere, se no si accenderebbe sempre. Ma magari sbaglio. Sono preoccupato...
 
 
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se dopo che Hai rabboccato olio la spia si riaccende ma perché alche l'olio è sceso...cioè rileva bassa pressione.

Per liquido dal cassetto se hai trovato il calo di refrigerante sarà bucato o semplicemente ne hai fatto uscire un pò mentre rabboccavi.
Non sono espertissimo ma questo mi veniva in mente.

Ps. Se l'olio non è calato e la spia si accende io cambierei il sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

L’olio non era calato già con il rabbocco. Ma il Mecca mi ha comunque consigliato di cambiare il filtro e quindi ho fatto anche il cambio pochi giorni dopo il rabbocco. Il livello è ok, l’olio non sembra emulsionato (pensavo a possibili trafilamenti dalla testa) e la spia si accende solo dopo venti minuti mezz’ora di marcia. Se lascio raffreddare bene la ritrovo spenta e via così.
Invece il liquido che filtra dal cassetto o dello scudo (o meglio dalla fessura sotto al cassettino, perché dentro è asciutto) trafila subito appena metto in moto. Gocce che bagnano la pedana colando. Le asciugo e il giorno dopo, solo in moto, ricomincia. Quindi escludo fuoriuscita durante il rabbocco.
Perché il sensore dovrebbe dare allarme solo ad alte temperature e se i link la moto la spia si spegne?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Purtroppo non è facile aiutarti a distanza. Da calda l'olio diventa più fluido. Io proverei con apposito manometro a rilevare la pressione dell'olio in presenza di spia accesa. Se questa risulterebbe apposto passerei al controllo delle parti elettriche. Per la perdita non ti resta che smontare il controscudo, scaldare il motore e vedere da dove perde.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie mille. Quindi nessuno vede connessioni tra i due problemi? Cambierò meccanico, perché l’idea di misurare la pressione in effetti mi sembra furba e non me l’ha mai prospettata... vi tengo aggiornati!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mecca indizi forieri di bruciatura testa: temperature elevate, liquido mandato fuori da troppa pressione. Se fosse, avete un’idea di quanto costi la riparazione, con valvole e tutto (una volta tolta la testa Val la pena sistemare il sistemabile)... Ammesso di debba davvero fare vorrei capire quanto potrebbe svenarmi!
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora novità: ho tolto un po’ di liquido e dal sottobsuletto anteriore non esce più niente. Probabilmente c’era un eccesso di refrigerante dovuto al mio generoso rabbocco, che fuorusciva dal tappo vaschetta e colando internamente finiva per infiltrarsi sotto al bauletto porta guanti. Risolto questo aspetto, respiro e di sollievo perché la testa dovrebbe essere ok. Allora ho pensato a come mai la spia olio si accende solo s caldo e dondolando la vespa si spegne. Ho aperto il vano motore sotto la sella e ho visto un grippo di fili elettrici scivolati dalla fascetta che toccavano il motore. A uno di questi per il calore si era già sciolto un pezzo di nastro isolante. Li ho rimessi a posto e la spia non si è più riaccesa. Tra loro c’è anche il cavo che arriva dal bulbo della pressione olio, ma non era lui s toccare direttamente il motore. Fatto sta che sembra tutto risolto. Toccando ferro....

Anche se stamattina c’era una bella pozzetta di refrigerante sotto al tappo olio. Secondo il mecca è la pompa acqua che sta cominciando a rompersi e perde liquido dallo sfiato carter. Mi dice che conviene cambiare tutto il pezzo carter compreso , un centinaio di euro circa più un’ora di lavoro, ma questa è un’altra storia e cerco un topic apposito... ma se volete segnalare il link o dirmi qualcosa qui sono tutto orecchi

Grazie

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo qua e là e mi viene un dubbio: prima perdita dal tappo perché avevo superato il livello di liquido refrigerante. Ora dallo sfiato sul carterino pompa. Non sarà che la testa invece c’entri qualcosa? Se tolgo il tappo a freddo non c’è pressione, m che altre verifiche posso fare? Walker.... chiamatemi Walker per favore!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

post confuso ..me lo rileggo con calma !! ps il filo interrotto puo essere la causa !!...se non ce pressione nella vaschetta non puo esserci guarnizione testa ...se perde liguido dalla spi pompa , puo essere da cambiare ! se si apre il video ...non deve fare pressione una volta spenta ...dopo circa 10 minuti...

TAPPO PRESSIONE.htm

SPIA POMPA ACQUA.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Walker. Post confuso perché è successo di tutto in pochi giorni.

Provo a risponderti:

- il cavo non è interrotto ma poggiava sul motore insieme ad altri perché si era aperta una fascetta di quelle richiudibili. Messo a posto e da allora la spia è ok.

 

- Il tappo non credo sfiati ma devo riprovare bene

 

- ora il liquido esce proprio da lì. Per ora pozzetta da 5 cm di diametro in una notte.

 

P.s. il link del video non mi porta a nulla dal telefono. Proverò da pc.

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai foto da dove vedi che esce o credi


Non c’è bisogno esce esattamente dal pirulino della tua foto, vicino al tappo di scarico olio. Mentre non ne esce più dal tappo della vaschetta dopo che ho tolto quello in eccesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Franky23 dice:

 


Non c’è bisogno esce esattamente dal pirulino della tua foto, vicino al tappo di scarico olio. Mentre non ne esce più dal tappo della vaschetta dopo che ho tolto quello in eccesso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

Ma esce a perdere ...o qualche goccia saltuaria ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma esce a perdere ...o qualche goccia saltuaria ??


Come dicevo sopra, gocciola da lasciare una piccola macchia sui 5-6 cm di diametro in una notte, in garage. Ci posso intingere il dito, ma sarà un cucchiaino o meno di liquido. E se lasco la moto sul cavalletto laterale non esce quasi niente. Non è un rubinetto aperto ma nemmeno tre gocce ogni tanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Franky23 dice:

 


Come dicevo sopra, gocciola da lasciare una piccola macchia sui 5-6 cm di diametro in una notte, in garage. Ci posso intingere il dito, ma sarà un cucchiaino o meno di liquido. E se lasco la moto sul cavalletto laterale non esce quasi niente. Non è un rubinetto aperto ma nemmeno tre gocce ogni tanto.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

tienila controllata ...ma inizio di probabile oerdita tenuta paraoli albero pompa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Franky23 dice:

Che significa pompa da cambiare prima o poi o peggio? È corretto nel caso il prezzo indicato i dal mecca (100 di pompa più un’ora di lavoro)? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Significa che se esce liguido da quella spia , "prima o poi " è da cambiare se perderà di più !! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

T te desumo questo mio vecchio thread (che si risolse cambiando la pompa liquido raffreddamento) perché di nuovo mi si è accesa la spia olio. Non avendo tempo di fare il cambio ho fatto un rabboccò con circa tre-quattro etti ma dopo un paio di gg la spia è ricomparsa. Ieri mi sono deciso, via olio e filtri e 1.1-1.2 litri di olio nuovo. Risultato spia rosso fisso e novità assurda: se svito il tappo nero per vedere il livello immediatamente trafila olio dall’innesto del cilindrerò di alluminio filettato dove si avvita il tappo sul corpo della coppa. Come se ci fosse una saldatura tra questa parte è il resto che non tiene più. Il meccanico mi ha detto che secondo lui la spia mi ricorda il cambio olio fa fare (mai saputo avesse questa funzione) e va resettata con pc. Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Franky23 dice:

Il meccanico mi ha detto che secondo lui la spia mi ricorda il cambio olio fa fare (mai saputo avesse questa funzione) e va resettata con pc. Mah!

Neanche in Smart hanno mai osato tanto.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...