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Olio freni


calli
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Ciao,

per fare lo spurgo anteriore + posteriore 200 cc sono più che sufficienti. Visto che il liquido DOT4 non dovrebbe essere riutilizzato una volta aperto prendi una confezione da 200 o 250 cc che trovi da un ricambista (anche auto) a pochi euro (circa 3). Ovviamente l'impianto  posteriore è più capiente dell'anteriore ma la quantità indicata è sufficiente per entrambi.

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Effettivamente ho notato che ,ad operazione completata e rimasto un po'

di liquido in eccesso  (confezzione da 250 cc).

Grazie tante per la risposta Rodinal 

saluti da Dortmund 

Calli

 

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Cavolo non sapevo che una volta aperto poi non si potesse utilizzare più

Ciao,
per fare lo spurgo anteriore + posteriore 200 cc sono più che sufficienti. Visto che il liquido DOT4 non dovrebbe essere riutilizzato una volta aperto prendi una confezione da 200 o 250 cc che trovi da un ricambista (anche auto) a pochi euro (circa 3). Ovviamente l'impianto  posteriore è più capiente dell'anteriore ma la quantità indicata è sufficiente per entrambi.
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Si, è  indicato anche  sulla vaschetta del liquido: "USE ONLY DOT 4 BRAKE FLUID FROM A SEALED CONTAINER" che tradotto in italiano "USARE SOLO LIQUIDO PER FRENI DOT 4 DA UN CONTENITORE SIGILLATO". Questo perchè il liquido dei freni è igroscopico ovvero ha una certa attitudine ad assorbire l'umidità che si trasfroma in micro- goccioline che abbassano il punto di ebollizione del liquido e possono portare al pericoloso fenomeno di "vapour lock". Questo è il motivo per cui tutti i costruttori prescrivono una sostituzione del liquido ogni 2 anni ed è il motivo per cui un contenitore  aperto e parzialmente utilizzato (anche se richiuso) inizia comunque il processo di assorbimento dell'umidità presente nell'aria che ne rende sconsigliato il riutilizzo. Poi certo che dipende anche dall'uso che ne facciamo del mezzo (ovvero percorsi che poco sollecitano i freni) e dal clima in cui viviamo (ambiente con poca umidità nell'aria) ... se richiuso un po' dura (direi anche parecchi mesi) ma visto il costo e le confezioni disponibili anche in piccoli formati conviene prendere quella corrispondente alla quantità che ci serve (visto che in condizioni normali tra un cambio e l'altro non servono rabbocchi e sarà inutilizzabile per il cambio successivo).

freno.png.eff65306aeba3c46c52cd61adafb98cc.png

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18 ore fa, Rodinal dice:

Si, è  indicato anche  sulla vaschetta del liquido: "USE ONLY DOT 4 BRAKE FLUID FROM A SEALED CONTAINER" che tradotto in italiano "USARE SOLO LIQUIDO PER FRENI DOT 4 DA UN CONTENITORE SIGILLATO". Questo perchè il liquido dei freni è igroscopico ovvero ha una certa attitudine ad assorbire l'umidità che si trasfroma in micro- goccioline che abbassano il punto di ebollizione del liquido e possono portare al pericoloso fenomeno di "vapour lock". Questo è il motivo per cui tutti i costruttori prescrivono una sostituzione del liquido ogni 2 anni ed è il motivo per cui un contenitore  aperto e parzialmente utilizzato (anche se richiuso) inizia comunque il processo di assorbimento dell'umidità presente nell'aria che ne rende sconsigliato il riutilizzo. Poi certo che dipende anche dall'uso che ne facciamo del mezzo (ovvero percorsi che poco sollecitano i freni) e dal clima in cui viviamo (ambiente con poca umidità nell'aria) ... se richiuso un po' dura (direi anche parecchi mesi) ma visto il costo e le confezioni disponibili anche in piccoli formati conviene prendere quella corrispondente alla quantità che ci serve (visto che in condizioni normali tra un cambio e l'altro non servono rabbocchi e sarà inutilizzabile per il cambio successivo).

freno.png.eff65306aeba3c46c52cd61adafb98cc.png

Non vi avevo mai fatto caso...buono a sapersi comunque

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