Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

La molla mi ha mollato

Recommended Posts

Posted (edited)

Rieccomi a voi, lo so, sto approfittando del forum; però, cosa volete, con l'avviarsi delle manutenzioni alle nostre vespe,

si moltiplicano anche i problemi e i dubbi a cui si va incontro.

Proprio di un dubbio vorrei parlarvi; esso è amletico. Non riesco a risolvere.

Ho rotto la molla del cavalletto e volendo cambiare anche il perno dello stesso, mi sono arrivate anche

le due molle che vedete in foto.

Ora vi chiedo: quella grossa e corta, a cosa serve ?

Girando su internet, nella maggioranza dei siti si parla di molla " interna " oppure " centrale ".

Sul mio cavalletto non c'è una molla interna e nemmeno centrale, essa è unica, montata sul lato destro , come

si vede nella foto e si aggancia ai due pioli cerchiati.

la molla che mi è arrivata, pur essendo lunga uguale all'originale, ha due spire in meno.

E' durissima e mi pare anche più rigida di quella rotta da me. A parte il fatto che non riuscirò MAI a montarla,

ho anche paura che si rompa l'aggancio superiore. 

Sapreste mica indicarmi la molla giusta da acquistare ?

Ve ne sarei grato.

Il Muto mollato dalla molla

IMG20260201144255.jpg

IMG20260201144306.jpg

IMG_20260201_144048.jpg

Edited by Muto2
Posted

Non chiedermi il perché, ma vanno una dentro l'altra, nella medesima posizione, quella postata nell'ultima foto.  

L'ho rotta anche io l'anno scorso. Ne avevo una sola, ma avendo preso la vespa usata, non so se in origine ne avesse due come il kit che ho poi comprato per la sostituzione. 

Ho provato varie volte a sostituirla, ma neanche con l'attrezzo apposito ci son riuscito. Ho girato per un anno con il cavalletto fascettato, rotto un cavalletto laterale (faceva cacare già da nuovo) e alla fine con la scusa del cambio gomme ho chiesto al gommista/meccanico se me la montava.

Posted (edited)
26 minuti fa, Docmi dice:

Non chiedermi il perché, ma vanno una dentro l'altra, nella medesima posizione, quella postata nell'ultima foto.  

Ora capisco il perché della della denominazione " molla interna/molla esterna ".

Sulla mia ne avevo solo una ( quella più sottile e lunga ).

Però se è impossibile metterne una, farlo con due sarà un incubo.

Proverò a cercare l'accoppiata con alcune spire in più.

Mi sembra l'unica soluzione possibile.

Ma la vedo molto dura.

Edited by Muto2
Posted

Sono uguali alle mie. Acquistate dallo stesso venditore. 

Io non sono riuscito a montarle, ma il meccanico si, per cui vanno bene. 

Posted
7 ore fa, Docmi dice:

Io non sono riuscito a montarle, ma il meccanico si, per cui vanno bene. 

Grazie per aver postato la foto; ora ho capito molto di più.

Avevo già un mezza idea che i progettisti della Piaggio dovevano essere disturbati,

ma non pensavo fossero anche psicopatici.

Il Muto ( che se avesse per le mani un progettista lo prenderebbe a calci nel culo )

Posted

Considerando che sia la mia che la tua avevano una sola molla, secondo me se non riesci a metterle entrambe puoi provare con solo una. 

Posted
7 minuti fa, Docmi dice:

Considerando che sia la mia che la tua avevano una sola molla, secondo me se non riesci a metterle entrambe puoi provare con solo una. 

Proprio quello che pensavo. Anche perché ho girato per anni con un'unica molla.

Posted

Sicuramente ne mettono 2 per evitare che in caso di rottura di 1 molla il cavalletto possa raschiare per terra creando fastidio e pericolosità. In teoria l'utente dovrebbe accorgersi della rottura di 1 molla e avere il tempo di sostituirla prima che ceda anche l'altra.

Posted

Arrivate !

Ora vedrò di montarle. Dovrò armarmi di santa pazienza.

Spero di non imprecare troppo; nel condominio vivono anche alcune vecchiette timorate.

Il Muto che andrà all'inferno

IMG20260203141912.jpg

Posted (edited)

CI SONO RIUSCITO !!!

E non ho nemmeno imprecato; proprio niente !

Adesso è veramente pronta. Aspetto solo il primo di marzo: arriverà, statene certi.

Il Muto angelico

Edited by Muto2
  • Like 2
Posted
15 ore fa, Muto2 dice:

CI SONO RIUSCITO !!!

E non ho nemmeno imprecato; proprio niente !

Adesso è veramente pronta. Aspetto solo il primo di marzo: arriverà, statene certi.

Il Muto angelico

Manca poco ormai, siamo al giro di boa...non vedo l'ora ✌️

Posted (edited)
9 ore fa, bpaperino dice:

..non vedo l'ora ✌️

A chi lo dici!

3 ore fa, Docmi dice:

Sei riuscito a montarle entrambe o hai imbrogliato montandone una sola? :D 

Tutte e due, Docmi.

Ho usato la tecnica che Edicola 9 aveva suggerito sul tuo post del 14 aprile 2024:

ho appoggiato la vespa al muro, dopo aver sollevato il cavalletto ed il gioco è stato fatto.

A riposo la distanza tra i due pioli di aggancio si riduce.

Edited by Muto2
  • Like 1
Posted

Ho provato a metterla sul cavalletto laterale, ma non avevo nessun attrezzo valido per poterle tirare. Alla fine mi sono rotto ed ho rinunciato. 

Magari con un po di impegno ci sarei riuscito, ma la mia pazienza su questa vespa è finita da un bel po e oramai, oltre a non utilizzarla più faccio solo il minimo indispensabile per tenerla in vita. 

Posted
Il 06/02/2026 at 09:49, Docmi dice:

Ho provato a metterla sul cavalletto laterale, ma non avevo nessun attrezzo valido per poterle tirare. Alla fine mi sono rotto ed ho rinunciato.

Ho usato un semplice fil di ferro e con questo ho agganciato il gancio inferiore ed ho tirato.

Con molle più lunghe e distanza ridotta, ho avuto buon gioco.