February 1Feb 1 comment_58352 Rieccomi a voi, lo so, sto approfittando del forum; però, cosa volete, con l'avviarsi delle manutenzioni alle nostre vespe, si moltiplicano anche i problemi e i dubbi a cui si va incontro. Proprio di un dubbio vorrei parlarvi; esso è amletico. Non riesco a risolvere. Ho rotto la molla del cavalletto e volendo cambiare anche il perno dello stesso, mi sono arrivate anche le due molle che vedete in foto. Ora vi chiedo: quella grossa e corta, a cosa serve ? Girando su internet, nella maggioranza dei siti si parla di molla " interna " oppure " centrale ". Sul mio cavalletto non c'è una molla interna e nemmeno centrale, essa è unica, montata sul lato destro , come si vede nella foto e si aggancia ai due pioli cerchiati. la molla che mi è arrivata, pur essendo lunga uguale all'originale, ha due spire in meno. E' durissima e mi pare anche più rigida di quella rotta da me. A parte il fatto che non riuscirò MAI a montarla, ho anche paura che si rompa l'aggancio superiore. Sapreste mica indicarmi la molla giusta da acquistare ? Ve ne sarei grato. Il Muto mollato dalla molla Edited February 1Feb 1 by Muto2 Report
February 1Feb 1 comment_58353 Non chiedermi il perché, ma vanno una dentro l'altra, nella medesima posizione, quella postata nell'ultima foto. L'ho rotta anche io l'anno scorso. Ne avevo una sola, ma avendo preso la vespa usata, non so se in origine ne avesse due come il kit che ho poi comprato per la sostituzione. Ho provato varie volte a sostituirla, ma neanche con l'attrezzo apposito ci son riuscito. Ho girato per un anno con il cavalletto fascettato, rotto un cavalletto laterale (faceva cacare già da nuovo) e alla fine con la scusa del cambio gomme ho chiesto al gommista/meccanico se me la montava. Report
February 1Feb 1 Author comment_58354 26 minuti fa, Docmi dice: Non chiedermi il perché, ma vanno una dentro l'altra, nella medesima posizione, quella postata nell'ultima foto. Ora capisco il perché della della denominazione " molla interna/molla esterna ". Sulla mia ne avevo solo una ( quella più sottile e lunga ). Però se è impossibile metterne una, farlo con due sarà un incubo. Proverò a cercare l'accoppiata con alcune spire in più. Mi sembra l'unica soluzione possibile. Ma la vedo molto dura. Edited February 1Feb 1 by Muto2 Report
February 1Feb 1 Author comment_58355 https://www.ebay.it/itm/227048026937?var=0&mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338727090&toolid=20006&_ul=IT&customid=Cj0KCQiAkPzLBhD4ARIsAGfah8hIrQbm4lYXh4mnLEPwVUuZXFqQ0Xml_wGuSUX4rX6CYSfMpvf96MYaAjuaEALw_wcB|0AAAAADihhqUudCPhrDEB_v2s9ZuOam0F Ho appena comprato queste. Sono sicuramente più lunghe: speriamo ! Report
February 2Feb 2 comment_58357 Sono uguali alle mie. Acquistate dallo stesso venditore. Io non sono riuscito a montarle, ma il meccanico si, per cui vanno bene. Report
February 2Feb 2 Author comment_58362 7 ore fa, Docmi dice: Io non sono riuscito a montarle, ma il meccanico si, per cui vanno bene. Grazie per aver postato la foto; ora ho capito molto di più. Avevo già un mezza idea che i progettisti della Piaggio dovevano essere disturbati, ma non pensavo fossero anche psicopatici. Il Muto ( che se avesse per le mani un progettista lo prenderebbe a calci nel culo ) Report
February 2Feb 2 comment_58365 Considerando che sia la mia che la tua avevano una sola molla, secondo me se non riesci a metterle entrambe puoi provare con solo una. Report
February 2Feb 2 Author comment_58366 7 minuti fa, Docmi dice: Considerando che sia la mia che la tua avevano una sola molla, secondo me se non riesci a metterle entrambe puoi provare con solo una. Proprio quello che pensavo. Anche perché ho girato per anni con un'unica molla. Report
February 3Feb 3 comment_58369 Sicuramente ne mettono 2 per evitare che in caso di rottura di 1 molla il cavalletto possa raschiare per terra creando fastidio e pericolosità. In teoria l'utente dovrebbe accorgersi della rottura di 1 molla e avere il tempo di sostituirla prima che ceda anche l'altra. Report
February 3Feb 3 Author comment_58370 Arrivate ! Ora vedrò di montarle. Dovrò armarmi di santa pazienza. Spero di non imprecare troppo; nel condominio vivono anche alcune vecchiette timorate. Il Muto che andrà all'inferno Report
February 3Feb 3 Author comment_58371 CI SONO RIUSCITO !!! E non ho nemmeno imprecato; proprio niente ! Adesso è veramente pronta. Aspetto solo il primo di marzo: arriverà, statene certi. Il Muto angelico Edited February 3Feb 3 by Muto2 Report
February 4Feb 4 comment_58372 15 ore fa, Muto2 dice: CI SONO RIUSCITO !!! E non ho nemmeno imprecato; proprio niente ! Adesso è veramente pronta. Aspetto solo il primo di marzo: arriverà, statene certi. Il Muto angelico Manca poco ormai, siamo al giro di boa...non vedo l'ora ✌️ Report
February 4Feb 4 comment_58373 Bravissimo. Sei riuscito a montarle entrambe o hai imbrogliato montandone una sola? Report
February 4Feb 4 Author comment_58374 9 ore fa, bpaperino dice: ..non vedo l'ora ✌️ A chi lo dici! 3 ore fa, Docmi dice: Sei riuscito a montarle entrambe o hai imbrogliato montandone una sola? Tutte e due, Docmi. Ho usato la tecnica che Edicola 9 aveva suggerito sul tuo post del 14 aprile 2024: ho appoggiato la vespa al muro, dopo aver sollevato il cavalletto ed il gioco è stato fatto. A riposo la distanza tra i due pioli di aggancio si riduce. Edited February 4Feb 4 by Muto2 Report
February 6Feb 6 comment_58375 Ho provato a metterla sul cavalletto laterale, ma non avevo nessun attrezzo valido per poterle tirare. Alla fine mi sono rotto ed ho rinunciato. Magari con un po di impegno ci sarei riuscito, ma la mia pazienza su questa vespa è finita da un bel po e oramai, oltre a non utilizzarla più faccio solo il minimo indispensabile per tenerla in vita. Report
February 10Feb 10 Author comment_58381 Il 06/02/2026 at 09:49, Docmi dice: Ho provato a metterla sul cavalletto laterale, ma non avevo nessun attrezzo valido per poterle tirare. Alla fine mi sono rotto ed ho rinunciato. Ho usato un semplice fil di ferro e con questo ho agganciato il gancio inferiore ed ho tirato. Con molle più lunghe e distanza ridotta, ho avuto buon gioco. Report
Rieccomi a voi, lo so, sto approfittando del forum; però, cosa volete, con l'avviarsi delle manutenzioni alle nostre vespe,
si moltiplicano anche i problemi e i dubbi a cui si va incontro.
Proprio di un dubbio vorrei parlarvi; esso è amletico. Non riesco a risolvere.
Ho rotto la molla del cavalletto e volendo cambiare anche il perno dello stesso, mi sono arrivate anche
le due molle che vedete in foto.
Ora vi chiedo: quella grossa e corta, a cosa serve ?
Girando su internet, nella maggioranza dei siti si parla di molla " interna " oppure " centrale ".
Sul mio cavalletto non c'è una molla interna e nemmeno centrale, essa è unica, montata sul lato destro , come
si vede nella foto e si aggancia ai due pioli cerchiati.
la molla che mi è arrivata, pur essendo lunga uguale all'originale, ha due spire in meno.
E' durissima e mi pare anche più rigida di quella rotta da me. A parte il fatto che non riuscirò MAI a montarla,
ho anche paura che si rompa l'aggancio superiore.
Sapreste mica indicarmi la molla giusta da acquistare ?
Ve ne sarei grato.
Il Muto mollato dalla molla
Edited by Muto2