Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Member Statistics

    • Total Members
      3,172
    • Most Online
      609

    Newest Member
    adriano24
    Joined
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

  • Forum Statistics

    • Total Topics
      4.1k
    • Total Posts
      45.5k
  • Latest Registered Members

Ho camminato SENZA olio...


lizard
 Share

Recommended Posts

Salve amici...la mia Vespotta

con 5 mila km ha camminato

in pratica senza quasi olio motore...dopo il 1* tagliando fatto a 2 mila km in pratica

ha consumato quasi tutto l olio motore....oppure malignando

hanno fatto il tagliando non facendo nulla. Probabile....

Fatto sta che per fortuna oggj controllo l olio motore....era a secco e cè emtrato 1 litro di olio. Il totale è 1.2 litri

La vespa è una GTS300 Super Tech.   Spero di non aver danneggiato nulla...mi fido quasi nulla dei mecca....d oggi in poi farò tutto io.

IMG-20221027-WA0002.jpeg

Link to comment
Share on other sites

No è fuori garanzia....ha 4 anni...in pratica la uso solo per qualche giretto in città.

E non è detto che abbiano davvero fatto il primo tagliando . Non mi resta comunque che controllare

spesso l olio e sperare nn sia danneggiato nulla.

La Vespa va comunque benissimo.

Link to comment
Share on other sites

Quello del consumo anomalo olio, sui 300 HPE 2019 e 2020 è un problema ben conosciuto da Piaggio, che, però, si è ben guardata di fare un richiamo, sostenendo fosse un inconveniente sporadico (sporadico neanche tanto, cmq, a leggere in rete a quanti è successo) ha sostituito il motore a chi se ne lamentava e faceva i tagliandi in casa madre. Molti avevano consumi anche superiori ai tuoi, alcuni utenti qua del forum sono arrivati a 1 kg ogni 1.000 km.

Vero che è fuori garanzia, ma ha solo 5.000 km, io un tentativo per una eventuale sostituzione in correntezza lo farei. Intanto, comincerei a segnalare il problema al dealer dove l'hai acquistata o all'officina autorizzata dove hai fatto il tagliando (ammesso fosse un ufficiale).

Link to comment
Share on other sites

Si lo so...ma può essere che già ne abbiano messo di meno quando me l hanno venduta.

E poi nn abbiano fatto il primo tagliando . Fesso io che nn ho controllato...Perchè il motore

va troppo bene perchè abbia un consumo così anomalo.

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo solo io so come lavorano i meccanici moto nella mia città. Successe cose che voi umani!!! Ho avuto 2 125 ,un Dr650, 2 Gs 1200 e ne ho viste tante ma tante che potrei scrivere un trattato.

Per questo non sono convinto del consumo anonalo, lo sarò solo quando controllerò di nuovo fra 1000 km. Al momento prevale l ipotesi del poco olio messo già in fase dj consegna. 

Link to comment
Share on other sites

Bè, andare a dire, a un Dealer ufficiale, o dove hai fatto il tagliando, che a 5.000 km era senza olio, senza puntare alcun dito accusatore, non costa nulla, se tra 2.000 km vedi che è di nuovo calato il motore ha un problema di consumo, che, per inciso, non incide né su rendimento né su prestazioni, semplicemente tocca ricordarsi, come, tra l'altro recita il manuale d'uso, di controllare il livello dell'olio ogni volta che la si prende.

P.S. Forse, unico altro inconveniente, sono sonda lambda e marmitta, che, alla lunga si imbrattano.

Link to comment
Share on other sites

Il motore va benissimo fino a che rimani completamente senza olio, comunque mi sembra che tu abbia le idee molto chiare quindi ti rinnovo gli auguri e la finisco qui.

PS: chissà quanti con percorrenze basse hanno questo problema e non se ne sono accorti o se ne sono accotìrti troppo tardi.

Link to comment
Share on other sites

Moderator

Io ho sbiellato proprio per la mancanza di olio, aggiunsi olio, ma in nemmeno una settimana sono riuscito ad arrivare al tagliando, motore fuso, purtroppo le bielle sono poco coperte, basta poco olio per fare grandi danni, quindi ormai le bielle le avrai cotte, direi che il cambio motore in garanzia sia necessario

Link to comment
Share on other sites

Oggi fatti altri 30 km abbastanza sparati in città...

che dire la Vespa va benissimo ,logicamente meglio di prima quando camminava con poco olio. Le bielle x il momento sembrano buone...motore scattante e silenzioso. Vedremo....ma l'impressione è che non abbia subito alcun danno. Poi non sono alle prime armi ....ho fatto molti km sulle 2 ruote.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...