Jump to content
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

• Member Statistics

• Total Members
      3,021
    • Most Online
      609

Newest Member
    lasouisaty
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Who's Online (See full list)

• Forum Statistics

• Total Topics
      4k
    • Total Posts
      45.1k
  • Latest Registered Members

Vespa 300 o attendere il 310?

Alelx
 Share

Recommended Posts

Voglio vendere la mia Vespa LX 125 immacolata e prendere il 300;

sono passato in concessionaria e come avevo già letto in giro qui, mi ha confermato che a breve sarà presentata la 310, che probabilmente non porterà con se grandi differenze sia estetiche che meccaniche oltre il motore 'pieno';

la vera differenza è che sarà euro 5+

ecco secondo voi ha senso prenderla oppure prendere una euro 5 ad un prezzo super?

perchè lo sconto che mi hanno proposto per una GTS nuova è buono e sicuramente il nuovo modello porterà con se anche degli aumenti;

avere l'ultimo modello non è una cosa che mi interessa però mi chiedo se valga la pena avere fin da subito l'ultima classe ecologica.

voi cosa ne pensate, c'è qualcun'altro con lo stesso dilemma?

Edited by Alelx

1 minuto fa, Swanstuck dice:

Ciao, se valuti lo sconto congruo e non hai bisogno di più potenza prendi la "vecchia"..

Lo sconto è buono più di 800€, però la cosa che più mi interessa è avere un mezzo il più possibile longevo e utilizzabile, voglio riuscire a capire se la classe ecologica 5+ può avere senso o no.

Certo c'è da dire che l'attuale 300 è rodata, conosciuta anche dagli assemblatori e nel tempo qualche magagna l'hanno risolta, ora questo modello nuovo chissà se porterà molti cambiamenti per cui prendere una prima serie potrebbe risultare rischioso...?

Adesso, Edicola9 dice:

La differenza tra l'avere un 5 e un 5+ se mai ci sarà, avrà effetto tra chissà quanti anni... Se lo sconto è buono, viste le tue premesse non avrei dubbi.

si concordo, però voglio capire se la differenza più avanti in una città come Roma sarà più o meno importante, unicamente questo mi sta fermando da prenderne una ora a listino.

Se pensi che hanno provato a realizzarci una chiesa dietro, tutto può accadere.

c

qualcosa questo euro5+ di diverso l'avrà, è da capire anche quale sarà l'incremento di potenza/prestazioni se ci sarà.

Edited by Alelx

Personalmente, abitando in una città da 100.000 abitanti, quindi medio piccola, ai piedi delle colline e lavorando in periferia, non sento assolutamente il bisogno di un + di differenza, calcolando che ora come ora, ho acquistato una Euro 4 .

Quello che mi attrae nella 310 è la possibilità di avere finalmente un motore con CV in più e non i 22 cv di cui mi devo " accontentare " ora.

C'è però da considerare che il 310 cc sarà un motore nuovo, per cui  ancora all'oscuro di futuri problemi ( che forse ci saranno), per cui si, se mi proponessero una super sport , del colore che dico io, a , magari 1000€ in meno, me ne infischierei dei CV in più e acquisterei la versione " vecchia".

Per l'ecologia ci penserò quando uscirà la Vespa Euro 6.

Il motore è sempre quello. Sembrerebbe che sia solo un ritocchino alla cilindrata per abbassare il regime di rotazione a pari potenza. Questo per poter garantire le emissioni euro 5 per più tempo. Il + sta' solo per quello. Co2 e altri parametri restano invariati. 

Ecco che si (ri)concretizza la notizia dell'ormai famoso 310cc!!

Punto primo: euro 5 o euro 5+, come han detto gli altri, me ne infischierei.

Punto secondo: Se le novità non galvanizzano più di tanto, e lo sconto sarà sicuramente interessante, io già mi fermerei qui!

Però però però.... anche io ho sentito parlare di una trentina di CV, vuoi per l'incremento dai 278 ai 310cc, vuoi per qualche altra miglioria tecnica, insomma , la faccenda diventerebbe  interessante !

Moderator

Al momento sono a corto di sghei, però se dovessi prendere un modello vespa preferirei quello attuale proprio per il discorso fatto sopra, andrà bene? Avendo avuto una vespa euro 5 che beveva olio peggio di un alcolizzato, e avevano solo fatto un piccolo cambiamento avrei il terrore del nuovo, che mi intriga, non metto in dubbio che potrebbe essere la vespa definitiva, sempre che poi non vada meno dell'euro 5 viste le restrizioni che dovrà avere, se poi costerà ancora di più, credo che sarà la fine vera della vespa, già oggi 7000 euro, senza sconti da parte dei concessionari, costa veramente troppo, a quella cifra tra usati blasonati o nuove cinesate/indiane c'è il mondo si potrebbe pure scappare l'acquisto di una moto a quelle cifre.

Il nuovo MP3, con l'aggiornato propulsore da 310 cc, ha questi "dati vitali":

- 26.4 CV a 7500 giri

- copia 27.3 Mn a 6000 giri

-velocita' 129 kn/h

Potenza e copia massima raggiunti a regine di  giri inferiori , a tutto vantaggio della giudabilita'.

-32.3 km/LT ( circa 1 km in più rispetto alla versione odierna).

Moderator

129 km/h contro gli attuali 126 non invogliano di certo al passaggio al nuovo motore, mi aspettavo qualche cosa in più, ok che il tre ruote pesa di più, ma la vespa è di metallo credo che le differenze siano minime, non so.

7000€ per lo scooterrrrrrrr ??????? tengo il mio et4 150 ahahahah

7000€ si comprano delle moto, ok però li ovvio, lo scooter è nettamente più comodo per un uso cittadino o poco più, ma 7000 anche no.

comunque 32 cc in più si dovrebbero sentire, sempre se i 32 cc in più non vengano soffocati dalle normative ecologiste.

È già....purtroppo il caro Vespone GTS oramai ha raggiunto prezzi esagerati per quel che offre....da un minimo di 7000€ a un max di 7499€.

Se almeno il nuovo upgrade, da 278 a 310 cc  riuscisse a stare nei 7500 del modello più caro venduto ora, magari con un miglioramento dei 3 ammortizzatori, potrebbe ancora starci.....ma non penso proprio che tale miracolo possa starci.

Pochi GG, fa un tipo con un cinquantino ( scarabeo) mi chiede come andava il mio GTS 300....io gli ho risposto con molta franchezza e per come la vedovo io riguardo alla Vespa.... velocità adeguata alle " ruotine " che si ritrova, sistema ammortizzante non molto soddisfacente e impianto frenante non al top, a meno di metterci mano, con un'ulteriore esborso monetario; inoltre protezione all'aria non all'altezza di altri scooter.

A quel punto mi ha chiesto il motivo della scelta Vespa GTS.....semplice, bellissima, come nessun altro scooter può esserlo, ovviamente de gustibus.

Moderator

La vespa è bella, ma ormai è un fattore di moda, come l'ultimo telefono di casa apple o samsung, non a caso anche la vespa ormai viene cambiata ogni anno, con piccole modifiche per renderla, non certo apetibile, ma per far si che chi segue la moda, la cambi ogni anno. Un altro elettrodomestico che fa tutto, tranne quello per cui è nato, ossia portarmi dal punto a al punto b