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cavo pipetta bruciato vespa gts 300


il_vespone_viaggiatore
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Incredibile ma vero!...  La ritiro dopo il tagliando, e non riesco manco a tornare a casa perché si ferma all'improvviso. Il motivo? il cavo pipetta bruciato perché toccava la marmitta. Magari sarà stata la casualità piuttosto che negligenza da parte del meccanico. Ma è mai possibile che tale cavo tocchi la marmitta? E che il meccanico, che credo abbia verificato la candela, non se ne sia accorto? 

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8 ore fa, Edicola9 dice:

La butto lì... Vespa calda, stacca pipetta per cambiare candela, filo a penzoloni che va a toccare marmitta e si squaglia... Torna dopo un po' a motore freddo, toglie candela, rimonta, attacca pipetta e ciao...

Non credo che qualche minuto possa praticamente "tranciare" il filo. Comunque la butto lì, ipotizzando la buona fede del meccanico. Quel filo forse all'origine era posizionato erroneamente (seppur abbia percorso 5.000 km da quando l'ho acquistata), e magari casualmente si è totalmente tranciato dopo che mi ha fatto il tagliando. Però se avesse avuto più attenzione, avrebbe potuto notare tale problema, visto che ha anche indagato nella zona "sotto motore". 🥴

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Moderator

Non riesco a capire se hai preso la vespa usata oppure nuova, nel primo caso qualcuno ha sbagliato al tagliando e ha posizionato male il cavo, nel secondo caso problema sempre più presente della mancanza della preconsegna, in teoria tutte le case pagano il meccanico per far si che prima della consegna controllino che sia tutti in ordine, il che poi riporta al discorso del primo caso se quando è stata acquistata nessuno ha controllato e, poi magari un meccanico generico ha cambiato la candela e non si è accorto del cavo posizionato male ecco il casino.

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Per curiosità ho controllato il cavo della mia gts (2020) ma credo che il passaggio sia simile per tutte, essendo la cosa più logica che si può fare... Ebbene parte dalla parte sinistra del motore a fianco del cilindro per risalire ed abbracciare la testa per poi scendere dalla candela posta sul lato destro. Anche volendo il cavo non riuscirebbe a passare sotto, sfiorare lo scarico e permettere alla pipetta di agganciarsi. Pertanto se il cavo è tranciato trattasi di difetto di fabbrica/schiacciato per errato montaggio. Se è sciolto da calore propendo per ipotesi già fatta in precedente post. 

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Il 06/06/2024 at 07:59, xericos dice:

Non riesco a capire se hai preso la vespa usata oppure nuova, nel primo caso qualcuno ha sbagliato al tagliando e ha posizionato male il cavo, nel secondo caso problema sempre più presente della mancanza della preconsegna, in teoria tutte le case pagano il meccanico per far si che prima della consegna controllino che sia tutti in ordine, il che poi riporta al discorso del primo caso se quando è stata acquistata nessuno ha controllato e, poi magari un meccanico generico ha cambiato la candela e non si è accorto del cavo posizionato male ecco il casino.

Acquistata usata... E sicuramente c'è stata negligenza da parte del meccanico. Quel cavo non va assolutamente appoggiato al collettore. 

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30 minuti fa, Edicola9 dice:

Per curiosità ho controllato il cavo della mia gts (2020) ma credo che il passaggio sia simile per tutte, essendo la cosa più logica che si può fare... Ebbene parte dalla parte sinistra del motore a fianco del cilindro per risalire ed abbracciare la testa per poi scendere dalla candela posta sul lato destro. Anche volendo il cavo non riuscirebbe a passare sotto, sfiorare lo scarico e permettere alla pipetta di agganciarsi. Pertanto se il cavo è tranciato trattasi di difetto di fabbrica/schiacciato per errato montaggio. Se è sciolto da calore propendo per ipotesi già fatta in precedente post. 

Parte dalla bobina sistemata nei pressi della batteria, sul lato sinistro. Risale per arrivare alla candela mediante la pipetta. Ebbene , un cavo correttamente sistemato, nel risalire per giungere alla candela, passa attraverso un anello appositamente fissato al telaio. Ebbene, questo cavo non passando in questo anello , andava a toccare il collettore della marmitta che lo ha quindi fuso fino a tranciarlo. Complimenti a colui che ci ha messo mano....🥴

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Cerco di spiegarmi con un disegno.

- cerchiato in rosso, l'anello saldato alla carrozzeria;

- in verde il tragitto corretto del cavo partendo dalla candela, passano dentro all'anello (rosso) per poi finire nella bobina sistemata nei pressi della batteria;

- in azzurro il tragitto errato del cavo come è stato trovato. Praticamente partendo dalla candela, non passava per l'anello rosso, mentre passava erroneamente sotto il cilindro (tratto tratteggiato) per appoggiare sul collettore della marmitta per poi finire nella bobina.

Questa errata posizione del cavo (linea azzurra), appoggiato al collettore, è stata la causa del trancio causa alte temperature, ed inspiegabilmente il meccanico in fase di manutenzione non si è accorto di nulla, pur ispezionando il motore causa tagliando (verifica candela).

 

 

 

 

IMG_20240606_203204.jpg

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