Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2699
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Albert
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Mozzo et4


Muto2
 Share

Recommended Posts

Buonasera signori, ho un problema: oppure, come diceva il buon Battisti ( Lucio, non Cesare ) gioco con la mia mente ed i suoi tarli.

Spostando la vespa a piedi per metterla in garage, ho sentito dei cigolii

provenire dalla ruota anteriore. Allora l'ho fatta girare a mano ed essa mi è parsa un po' frenata.

Ho messo le mani ad ore 12:00 ( una sopra e una sotto ndr ) ed ho provato a scuoterla; vi ho trovato del gioco.

Non tanto, però ne ha.

Ora, vorrei sapere da voi esperti, cosa troverei se provassi a smontare il mozzo.

Sulle vespe classiche, nel mozzo ci sono due cuscinetti, ma qui non saprei.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Il Muto tarlato

P.S. La ruota un po' frenata, potrebbe essere da ascrivere al disco e pastiglie?

 

 

 

IMG_20240415_182232617.jpg

Modificato da Muto2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema è come le classiche, togli pinza, sviti il dado, e sfili il mozzo. La staffa pinza se non ricordo male è tenuta in sede da un seegeer.

Per ruota frenata potrebbero essere pistoncini da pulire o parapolvere/anelli di tenuta da sostituire. 

Meno probabile, ma si accoppierebbe con il gioco da te rilevato, i cuscinetti ruota andati che rotolano male.

Togliendo pinza ti accorgi già dove si annida il problema. Per rendere più evidente la differenza puoi rimontare il cerchio anche solo con una vite e farlo girare, avendo più inerzia si fermerà più lentamente differenziando maggiormente la condizione frenata/non frenata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edicola9 dice:

Togliendo pinza ti accorgi già dove si annida il problema. Per rendere più evidente la differenza puoi rimontare il cerchio anche solo con una vite e farlo girare, avendo più inerzia si fermerà più lentamente differenziando maggiormente la condizione frenata/non frenata.

Penso che inizierò da quel controllo.

In quanto al gioco, non so se l'aveva già prima.

Comunque,ora che ci penso, il cigolio avvertito potrebbe essere colpa dell'insieme pinza/disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edicola9 dice:

Per ruota frenata potrebbero essere pistoncini da pulire o parapolvere/anelli di tenuta da sostituire. 

Come si puliscono e con che cosa i pistoncini?

Poi, i parapolvere/anelli di tenuta che intendi, sono sul mozzo o sulla pinza freno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono degli appositi spray per la pulizia dei freni. Tolte le pastiglie freni un po' per farli uscire (non completamente!) dalla loro sede e eventualmente noterai una parte più pulita (quella interna e mai esposta all'aria) e quella esterna che avrà come minimo depositi di polvere e ossido. Vista la qualità dei materiali usati, speriamo che non abbia fatto ruggine. Aiutati con un vecchio spazzolino da denti o spazzolino di ottone se lo hai per rimuovere bene lo sporco.

Gli anelli di tenuta sono una specie di oring (a sezione quadrata invece che tonda) che si trovano all'interno della pinza. Servono a far si che non trafili all'esterno l'olio che spinge il pistoncino verso la pastiglia. Se cerchi kit revisione pinza freno li vedi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente prova a vedere se il dado serra mozzo è ben stretto. Magari si è allentato e un po' di gioco viene da lì, anche se dovrebbe essere assiale e non del tipo da te rilevato. 

Per pulizia va bene anche un classico sloccante/lubrificante, addizionato all'olio di gomito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando i pistoncini si addormentano, ci spruzzo wd40 all'esterno per sbloccarli e far si che scorrano come devono.  Mi é capitato di doverlo fare sia sull'et4 che sull'LX. 

Una volta rimontato il tutto, pulisco per bene, sopratutto il disco con pulitore freni e provo la frenata spingendo la vespa a mano. Se ti va del wd40 sul disco, la vespa non frena. Se lo usi verifica sempre che freni bene prima di metterti in strada. 

Modificato da Docmi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...