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Mozzo et4


Muto2
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Buonasera signori, ho un problema: oppure, come diceva il buon Battisti ( Lucio, non Cesare ) gioco con la mia mente ed i suoi tarli.

Spostando la vespa a piedi per metterla in garage, ho sentito dei cigolii

provenire dalla ruota anteriore. Allora l'ho fatta girare a mano ed essa mi è parsa un po' frenata.

Ho messo le mani ad ore 12:00 ( una sopra e una sotto ndr ) ed ho provato a scuoterla; vi ho trovato del gioco.

Non tanto, però ne ha.

Ora, vorrei sapere da voi esperti, cosa troverei se provassi a smontare il mozzo.

Sulle vespe classiche, nel mozzo ci sono due cuscinetti, ma qui non saprei.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Il Muto tarlato

P.S. La ruota un po' frenata, potrebbe essere da ascrivere al disco e pastiglie?

 

 

 

IMG_20240415_182232617.jpg

Edited by Muto2
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Il sistema è come le classiche, togli pinza, sviti il dado, e sfili il mozzo. La staffa pinza se non ricordo male è tenuta in sede da un seegeer.

Per ruota frenata potrebbero essere pistoncini da pulire o parapolvere/anelli di tenuta da sostituire. 

Meno probabile, ma si accoppierebbe con il gioco da te rilevato, i cuscinetti ruota andati che rotolano male.

Togliendo pinza ti accorgi già dove si annida il problema. Per rendere più evidente la differenza puoi rimontare il cerchio anche solo con una vite e farlo girare, avendo più inerzia si fermerà più lentamente differenziando maggiormente la condizione frenata/non frenata.

 

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1 ora fa, Edicola9 dice:

Togliendo pinza ti accorgi già dove si annida il problema. Per rendere più evidente la differenza puoi rimontare il cerchio anche solo con una vite e farlo girare, avendo più inerzia si fermerà più lentamente differenziando maggiormente la condizione frenata/non frenata.

Penso che inizierò da quel controllo.

In quanto al gioco, non so se l'aveva già prima.

Comunque,ora che ci penso, il cigolio avvertito potrebbe essere colpa dell'insieme pinza/disco.

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1 ora fa, Edicola9 dice:

Per ruota frenata potrebbero essere pistoncini da pulire o parapolvere/anelli di tenuta da sostituire. 

Come si puliscono e con che cosa i pistoncini?

Poi, i parapolvere/anelli di tenuta che intendi, sono sul mozzo o sulla pinza freno?

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Ci sono degli appositi spray per la pulizia dei freni. Tolte le pastiglie freni un po' per farli uscire (non completamente!) dalla loro sede e eventualmente noterai una parte più pulita (quella interna e mai esposta all'aria) e quella esterna che avrà come minimo depositi di polvere e ossido. Vista la qualità dei materiali usati, speriamo che non abbia fatto ruggine. Aiutati con un vecchio spazzolino da denti o spazzolino di ottone se lo hai per rimuovere bene lo sporco.

Gli anelli di tenuta sono una specie di oring (a sezione quadrata invece che tonda) che si trovano all'interno della pinza. Servono a far si che non trafili all'esterno l'olio che spinge il pistoncino verso la pastiglia. Se cerchi kit revisione pinza freno li vedi. 

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Naturalmente prova a vedere se il dado serra mozzo è ben stretto. Magari si è allentato e un po' di gioco viene da lì, anche se dovrebbe essere assiale e non del tipo da te rilevato. 

Per pulizia va bene anche un classico sloccante/lubrificante, addizionato all'olio di gomito 

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Quando i pistoncini si addormentano, ci spruzzo wd40 all'esterno per sbloccarli e far si che scorrano come devono.  Mi é capitato di doverlo fare sia sull'et4 che sull'LX. 

Una volta rimontato il tutto, pulisco per bene, sopratutto il disco con pulitore freni e provo la frenata spingendo la vespa a mano. Se ti va del wd40 sul disco, la vespa non frena. Se lo usi verifica sempre che freni bene prima di metterti in strada. 

Edited by Docmi
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  • 8 months later...
Il 15/04/2024 at 19:49, Edicola9 dice:

Togliendo pinza ti accorgi già dove si annida il problema.

Ciao Edicola, rispondo adesso perché ho deciso di prendere in mano l'argomento mozzo.

In vista del risveglio della belva😊, ho smontato la ruota ed ho tolto la pinza porta-pastiglie.

Ho fatto bene perché non ne potevano più; ancora un po' e frenavo sul ferro di supporto.

Sai ( sapete ) mica quanto dev'essere lo spessore minimo del disco?

Ho fatto girare il mozzo libero da costrizioni di sorta e mi sono accorto che oltre al gioco,

esso è anche frenato. Mi pare non giri liberamente.

A questo proposito vorrei chiedere se sai ( se sapete ) dirmi quanti cuscinetti sono presenti nel mozzo.

Grazie a tutti per il tempo che vorrete dedicarmi.

Il Muto meccanico self made man one man show etc.....

Edited by Muto2
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Ragazzi, ho tolto il dado che serra il perno del mozzo.

Ho provato a tirarlo fuori ma non viene; sicuramente servirà un estrattore ma,

è ancora trattenuto in sede da qualcosa, o bisogna solo sfilarlo ( con un estrattore )?

Grazie molte

Il Muto meccanotecnico

 

 

IMG_20250115_094548393.jpg

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Se non ricordo male dovrebbe venire via senza estrattore, aiutati avvitando un poco il dado sul perno e picchiaci con un martello tenendo in mano il mozzo (con manubrio sterzato a sinistra). Sul mozzo dovresti vedere anche un seeger ma serve per tenere i cuscinetti (2) in posizione. Per come ricordo facendolo girare non gira libero come una ruota di bicicletta... Vista la poca massa volanica e i due cuscinetti (dove magari il grasso sarà un po' deteriorato) deve girare libero senza rumori e giochi ma non aspettarti troppo. 

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Allora, oggi mi sono cimentato nella sostituzione dei cuscinetti del mozzo.

Ieri sono andato a prenderli alla SKF; 1 cuscinetto; 1 astuccio a rullini; 1 paraolio: con 15  euri mi sono tolto la paura😊.

Ho avuto un po' di difficoltà a togliere e a mettere l'astuccio. Per il resto nessun problema.

Non avevo solo misurato a che profondità dovevo posizionare l'astuccio, perché pensavo andasse a battuta. Ma con un po' di misurazioni con il calibro circa la lunghezza del braccetto in relazione a quella del mozzo, ci sono arrivato lo stesso.

In fine ho messo il paraolio ed il gioco è stato fatto.

Ora dovrò aspettare le pastiglie del freno e lo pneumatico ant. che ho ordinato e l'avantreno sarà come uscito dalla Piaggio.

La ruota gira bene e non ha più gioco.

Il prossimo mese cambierò la cinghia ed il vespone sarà pronto per nuove avventure.

Grazie Edicola per le dritte.

Il Muto mago della meccanica😁

 

 

 

 

 

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Edited by Muto2
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  • 3 weeks later...

Allora, cuscinetti nuovi: niente più gioco

pastiglie freni nuovi: a momenti frenavo sul ferro

pneumatico nuovo: MITAS, qualità estrema ( il meno caro😁)

Ora l'avantreno è come appena uscito dalla Piaggio !

Il Muto meccanico meccanizzato meccanotecnico

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