Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2699
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Toni3Vi
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Elderly Lady..... la mia seconda compagna....


 Share

Recommended Posts

 

Ciao a Tutti.

La mia Ederly Lady a marzo compie 20 anni, sicuramente si offenderà avendone dichiarato la sua età, come tutte le Baby, non ci tengono a farlo sapere. Però ciò scaturisce dal fatto che poco più di una manciata di giorni fà, ha cessato di funzionare il termometro temperatura acqua raffreddamento, senza una ragione apparente.

Ovviamente da buon cavaliere, ho cercato di comprendere quale fosse il guasto...... (avevo già seguito alcuni post nel Forum), per cui inizio lo spogliarello della Lady, portapacchi anteriore, scudo esterno, bauletto interno, entrambi gli specchietti, il parabrezza, il copri-manubrio, le mascherine in plastica nere, tutte le viti..(almeno una 50ntina), i poggiapiedi del passeggero, il vascone sotto sellone, i vari strumenti aggiunti nel corso del tempo, il Volmetro, un altro indicatore di livello benzina(comprato galleggiante nuovo con fregatura), un'interruttore per togliere inutili consumi di corrente con le luci accese quando nn necessario.(resta sempre accesa la sola luce di posizione..)

faccio un test della ventola, del bulbo, e del sensore...... tutto sembra a posto..(almeno col Tester).

Decido allora di "Battere" i fili, a parte qualche dubbio (dovuto alla copertura isolatrice) non ho trovato anomalie, se non il fatto che la lancetta del termometro languiva morta sul fondo-scala.

Mi ero già mangiato due giorni tra smontaggio e prove varie......

Alla fine ho rimediato montando un termometro della "KOSO" nella confezione c'era tutto il necessario, il collettore a "T" da 18mm, per il tubo dell'acqua, il sensore(avvitato con l'aggiunta di un po di Teflon, una prolunga di un metro del connettore, due fascette stringi-tubo, il visorino a cristalli liquidi e il suo supporto in metallo. Chi vuole anche due adesivi KOSO..

Provato il tutto, a 93 gradi gira la ventola di raffreddamento, ma il mio termometro personale ad immersione, (di quando lavoravo).. mi segnalava l'accensione della ventola a 96/98 gradi centigradi..."Accettabile"..

Allego due foto per gli amanti del Fai da se, aggiungo inoltre che ho approfittato dello spogliarello, per mettere un paio di tubi corrugati che all'occorrenza mi sono serviti per portare nuovi cavi sia di massa che di corrente...Visibili nella foto , una bianco ed uno nero... più un altro nero, nella pedana opposta.

Infine, a seguito di una infelice esperienza....... (chiuso sellone con le chiavi inserite nel lucchetto blocca disco anteriore) ed atteso 2 ore l'arrivo del buon Samaritano. ho creato un contatto (ben nascosto) che posso utilizzare per aprire il sellone anche con blocco sterzo inserito.....

Ho anche migliorato il grip del cavalletto centrale (grazie al fetente che mi ha venduto, come già scritto, l'ammortizzatore anteriore più lungo di 5 centimetri....)

INDULGENZA..... Abituale od occasionale atteggiamento di comprensione e benevolenza o semplicemente di tolleranza.......

collettore a T x Koso.jpeg

Visorino Koso.jpeg

Piastra cavalletto centr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavorone, complimenti!

Perdona una osservazione: se hai montato un ammortizzatore che è 5cm più lungo, la Vespa sarà diventata un chopper....probabilmente ne risentirà la ciclistica, no?

(Osservazione per dire che io lo avrei già sostituito, ecco).

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao e va be, i mezzi vanno personalizzati, ma l'ammortizzatore sapevamo già, da precedente post che era più lungo e lo avrei anche io, come ti hanno scritto, sostituito, il cavo apri sella c'è quello di emergenza sotto il portaguanti, che si se non si apre il cassettino perchè hai il blocca sterzo serve a poco, ma al massimo si forza, mettere pulsanti aggiuntivi a me personalmente non piace, io ho risolto, mettendo dei nastri porta badge alle chiavi, quando le tolgo dal blocchetto le metto subito al collo, per esperienza vissuta visto che mi ero chiuso fuori con il maggiolino ero a Pescara ad un raduno, per fortuna sono riusciti a spadinare la serratura. 
Per il resto buon l'inventiva e la voglia di fare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tony65 dice:

Bel lavorone, complimenti!

Perdona una osservazione: se hai montato un ammortizzatore che è 5cm più lungo, la Vespa sarà diventata un chopper....probabilmente ne risentirà la ciclistica, no?

(Osservazione per dire che io lo avrei già sostituito, ecco).

Ciao Tony65,

Magari lo fosse diventata (💔)......, sono cresciuto ciclisticamente tra i Chopper..... purtroppo si è alzata giusto quel tanto per dare un aspetto più aggressivo, anche se ho dovuto intervenire sia sul cavalletto laterale che quello centrale...... però la sento più affidabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paololauro56 dice:

si è alzata giusto quel tanto per dare un aspetto più aggressivo, anche se ho dovuto intervenire sia sul cavalletto laterale che quello centrale...... però la sento più affidabile...

Davvero la senti migliorata? Dovrebbe scaricarsi l'anteriore e ridursi così la reattività.

Per contro sul dritto veloce dovrebbe essere più stabile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, xericos dice:

Ciao e va be, i mezzi vanno personalizzati, ma l'ammortizzatore sapevamo già, da precedente post che era più lungo e lo avrei anche io, come ti hanno scritto, sostituito, il cavo apri sella c'è quello di emergenza sotto il portaguanti, che si se non si apre il cassettino perchè hai il blocca sterzo serve a poco, ma al massimo si forza, mettere pulsanti aggiuntivi a me personalmente non piace, io ho risolto, mettendo dei nastri porta badge alle chiavi, quando le tolgo dal blocchetto le metto subito al collo, per esperienza vissuta visto che mi ero chiuso fuori con il maggiolino ero a Pescara ad un raduno, per fortuna sono riusciti a spadinare la serratura. 
Per il resto buon l'inventiva e la voglia di fare

Ciao Grande Xericos.

No, nessun interruttore porto un filo (nascosto) a massa e si apre...(però mai visto il dispositivo di emergenza.... (P.F fammi foto 😎

Cerco sempre di fare i lavori a perfetta regola d'arte, e doverci tornare mi rompo i bal..... oramai l'ammortizzatore era su.....!!!

SPADINARE.... D'Artagnan e i tre moschettieri....(😁😁😁). Anche tu di Baggio...???

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tony65 dice:

Davvero la senti migliorata? Dovrebbe scaricarsi l'anteriore e ridursi così la reattività.

Per contro sul dritto veloce dovrebbe essere più stabile.

Ciao Tony65,

NO..No.. la sento perfetta la mia signorina... anche in curva..... Provare x Credere...(x 👍)

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Non avendo la foto ne metto una presa da un post aperto tempo fa da un altro utente.
Leva a filo all'interno del portaoggetti .... - Forum di carattere generale  sulla Vespa - Modernvespa.it
Non ho capito la cosa di spadinare, io sono romano, un po' umbro e un po' toscano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, xericos dice:

Non avendo la foto ne metto una presa da un post aperto tempo fa da un altro utente.
Leva a filo all'interno del portaoggetti .... - Forum di carattere generale  sulla Vespa - Modernvespa.it
Non ho capito la cosa di spadinare, io sono romano, un po' umbro e un po' toscano

Ciao Boss,

nella GT200L non c'é..........

nella foto lo "Spadino" non ancora lavorato..........

Grazie, puntuale come sempre.

Chiave-Chiavetta-Apriscatole-Carne-in-scatola-Simmenthal-Vintage.webp

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, DartVOL dice:

Che mi risulti, almeno sulle 200 che ho visto io, c'è.

Libretto Uso e Manutenzione Vespa 200 Granturismo - Uso e manutenzione - Modernvespa.it

Ed è indicato anche a pagina 13 del manuale d'uso e manutenzione.

Ciao DartVol,

Mai letto ne visto, riguarderò...(Anch'io, come la mia Elderly Lady siamo entrati nella fase storica, comunemente chiamata "Andro"...👍

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2024 at 09:36, DartVOL dice:

Dovrebbe essere il cavo che ti ho evidenziato

 

1875176482_VisorinoKoso.jpeg.69eefa6d8cc7637879419d88ee5c90b9.jpeg

Ciao DartVol,

In effetti ora che l'ho guardato con più attenzione, mi sono accorto che è bloccato.... chissà, forse da precedenti smontaggi.

Probabilmente c'è qualcosa che lo blocca...... proverò ad ingrassarlo...!!!.

Visto che ho intenzione di sostituire il Bulbo della ventola perchè attacca intorno ai 96/98 gradi... e di aggiungere un'ulteriore ventola sul radiatore di destra, volendo portare la mia Elderly Lady al mare...

Comunque grazie per la tua disponibilità, ti devo un caffè......👍

P:S: Ti farò sapere cosa lo bloccava....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...