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Coppie serraggio ruote anteriori e posteriori


libellula
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Buona serata, mi servirebbe una delucidazione, ovviamente se possibile.

Volevo fare un po di manutenzione sulla mia GTS 300 , fra cui gli pneumatici , originali del 2017 ( hanno percorso solo 4900 Km, ma sono duri come sassi), per cui  è giunto il momento di mandarli in pensione.

Era mia intenzione, smontando i cerchi, anche fare lavori come sost olio , verniciatura marmitta ecc....per cui la vespa rimarrà in garage e solo i cerchi prenderanno il via del gommista.

Leggendo il manuale officina, ho visto che la ruota anteriore ha queste specifiche di coppia di serraggio

ANTERIORE (coppia)

-Dado asse ruota da 74 - 85.

-vite ruota 20-25

...e la posteriore queste 

POSTERIORE (coppia)

-asse ruota posteriore 104-126

- vite fissaggio ruota 20-25

Da qui la domanda....per dado asse ruota e asse ruota posteriore si intendono  i dadi centrali presente nei due assi?

E per vite di fissaggio si intendono le 5 viti presenti nel cerchio?

Ho compreso bene??

Non tanto per le 5 viti, ma mi sa che per serrare i 2 dadi asse serva una chiave dinamometrica.

...ma, le cineserie vendute su AliExpress, dinamometriche meccaniche da 20/30€ e/o il "quadrotto "elettronico, in cui si imposta il serraggio tramite tasti e poi si monta in una chiave con crick ( presenza abbastanza invasiva sulla chiave) saranno anche solo lontanamente affidabili???

Qualche utente ha mai acquistato/utilizzato per lavori di meccanica tali dinamometriche?

 

 

 

 

 

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Sulle definizioni di viti e dadi hai compreso bene. Il dado anteriore non ti serve smontarlo, il posteriore si... Tuttavia se hai una pistola ad impulsi o un buon cricchetto/leva non è necessaria una dinamometrica. Come vedi non è una coppia di serraggio critica e precisa, c'è parecchia tolleranza. Esercitando su una leva di 40cm una spinta/trazione di 30kg (12kgm) otterrai la coppia corretta. Se poi stringi a 14kgm (137N.m) non succede nulla. È un asse ruota in acciaio con dado in acciaio. Non una vite di biella o di una testata che potrebbe deformare qualche accoppiamento delicato.

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Discorso dinamometrica: 

Per i lavori di trasmissione ecc... uso una chiave da 40€ presa su Amazon. è buona? E chi lo sa... 

Di sicuro è che senza, ho fatto danni e con per ora no. 

Avevo preso una dinamometrica piccola (arrivava sino a 25nm) proprio per le ruote, su aliexpress. 

Una tragedia. Il click era troppo leggero, così stringevo troppo. Ho rotto viti, spanato filetti del copricarter e alla fine ho rotto proprio la chiave. Diciamo che mi è servita per avere un'idea della pressione che dovrei esercitare a mano. Non sarà sicuramente corretta e precisa, ma senza una dinamometrica, vedo difficile avere dei riferimenti. 

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Altro consiglio: 

Utilizza strumenti di qualità. Se vuoi/puoi spendere, altrimenti cerca un compromesso. 

Io utilizzo un kit cricchetto del brico pagato 10€ a cui ho abbinato gli inserti da 8-10-13 (quelli che utilizzo di più) della wera. I kit completi costano una fucilata, ma il singolo inserto è accessibile. 

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11 ore fa, libellula dice:

Come risposta mi piace.

E per quanto riguarda gli organi di movimento come trasmissione, campana, cinghia ecc, stessa cosa, oppure in questo caso solo serraggio con dinamometrica?

 

Non vorrei sembrare eretico o superficiale, ma io la dinamometrica la uso  solo per il dado mono braccio Ducati e per qualche coppa olio ( bielle non ne smonto più). Per la trasmissione di solito uso la pistola. In assenza chiave a nastro per bloccare il piattello e leva a T (30cm) con bussola. Ci vuole un po' di mano (o memoria muscolare... Senti quanta forza ci hai messo per allentare e replichi con aggiuntina di sicurezza 😅)  Ma con quelle filettature, grandi e robuste, a meno che tu non sia proprio erculeo fare danni è dura. Stringi "forte e sei tranquillo". Se la compri certo comprane una di qualità, altrimenti non serve a nulla. Tieni conto che per tenere fermo piattello e campana frizione ti ci vogliono gli attrezzi specifici o una buona chiave a nastro e una a compasso. Se invece hai saldatrice e ingegno te li puoi autocostruire. 

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 Non ho mai sentito l'esigenza di possedere ed usare una chiave dinamometrica, anche se i miei KTM , ai suoi tempi li smontavo e rimontavo senza grossi problemi.

Sono amante del fai da te e , nel tempo, ho acquistato di tutto di più, in particolar modo attrezzati per la lavorazione del legno ( ma in questo contesto non servono a nulla).

Di chiavi di media qualità ne possiedo molte, ma bisogna andare ovviamente manualmente a "sentimento".

Si, possiedo ed uso, ma non bene, la saldatrice, ma per scopiazzare qualche articolo che si vede su YouTube, posso riuscire senza grossi problemi.

Diciamo che, da quando ho acquistato la vespa, è come se , ovviamente è un'esagerazione, avessi "allargato" il nucleo famigliare , per cui , volendo fare un po' di lavori da solo, vorrei farli al meglio, da qui, la, forse, necessità di una dinamometrica.

Ovviamente 30/40€ sono la cifra massima che sono disposto a spendere, ma sono comunque conscio che con questa cifra, si può ottenere solo una cineseria, indipendentemente che sia venduta da Ali,Amazon o eBay.

Comunque , se andrò con l'acquisto, penso di fermarmi ad una chiave da 5 a 60 N.....a parte i dadi dell'albero ruote, le copie di serraggio sono quasi  tutte inferiori ai 60N.

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Acquistata in mattinata ,su AliExpress, una dinamometrica 3/8 5-60N.

Dovrebbe arrivarmi fra una quindicina di GG.

Pagata poco meno di 30€, anche se, falsamente,il prezzo, senza il fantomatico sconto made in China, era di ...88€🤣.

Le recensioni la fanno buona, quindi vuol dire che se è decentemente sufficiente è già grasso che cola.

Penso che, stando in campana quando si utilizza, il click di arrivo coppia impostata si dovrebbe sentire, per cui scongiurare un serraggio eccessivo.

 

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