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Variatore et4 150


Pietro64
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Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum. Volevo esporvi il mio problema. Ho sostituito rulli e cinghia alla mia et4 150(2001) nel rimontare il tutto non riesco più a posizionare la ruota dentata dell’accensione perché non ho più spazio sul millerighe dell albero motore. Senza lo spessore si incastra al pelo . Con lo spessore niente da fare. Ho il sospetto che il millerighe dell albero motore si sia danneggiato. Spero di essermi spiegato. Grazie IMG_2902.thumb.jpeg.34f2ef46df052ef5ca4ec7d5829e1af8.jpeg

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Hai aperto le pulegge posteriori in modo da avere la cinghia bella lasca? Il rasamento entrando nella sede del piattello fisso non dovrebbe crearti problemi. Una volta messo anche l'attacco dell'accensione lo stesso si dovrebbe incastrare per un paio di mm e poi serrando a mano il dado, avanzare fino alla posizione corretta. Se lo spazio non è sufficiente, prova a togliere il variatore e lubrificare il millerighe fino al carter, magari il variatore non va correttamente in battuta

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Anche secondo me hai la cinghia troppo stretta lato variatore. Allargando la puleggia del correttore di coppia, recuperi quello spazio che ti manca per riposizionare la semipuleggia fissa in modo ottimale. 

Io di solito faccio così: 

Con il blocco correttore frizione appoggiato sul pavimento, posiziono la cinghia. Lo allargo spingendo un pochino la cinghia all'interno e poi rimonto il correttore. Una volta posizionata la cinghia sopra la boccola del variatore, rimonto la semipuleggia fissa con i suoi spessori. Se vedo che non si incastrano bene, stringo la cinghia con le mani nella zona centrale in modo che si allarghi un pochino nella zona de variatore e spingo un pochino la semipuleggia finché non sento la "battuta" e sempre tenendola un pochino premuta, posiziono gli altri spessori e chiudo il tutto a mano. 

 

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Con la cinghia montata, premi le due estremità centrali verso l'interno come nella foto, in modo che in zona variatore salga di qualche cm e ti permetta di recuperare lo spazio che ti manca per posizionare la semipuleggia correttamente. 

6116117-cinghia-variatore-x-k-belt-malossi-vespa-et4-125-4t-leader-dimensione-225x105x814-mm-angolo-30a-.thumb.png.fd8bc1e35600065777e0e1178a21260a.png

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14 ore fa, Pietro64 dice:

Ho visto vari tutorial per come allargare le pulegge . Ho cercato di imprimere la rotazione ma è durissima. Con la sola forza delle mani nn riesco. Nel caso si può lubrificare con wd 40 ? Magari migliora.

è giusto che sia così. Non devi necessarriamente infilare tutta la cinghia, ma giusto qualche cm. Anche io faccio fatica e non riesco assolutamente a infilarci tutta la cinghia. Basterebbe riuscire ad aprire il correttore solo di qualche cm. 

All'interno c'è una molla, ed è quella che devi comprimere, per cui anche volendo spruzzare wd40 (operazione che all'interno di una trasmissione che deve lavorare a secco non andrebbe fatto) non cambierebbe niente. 

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prova a mettere il gruppo frizione/campana in sede con la cinghia avvolta e fermalo appuntando il dado. Poi prova a prendere la cinghia dalla parte che andrebbe avvolta sulla boccola dedl variartore e posizionandoti il più in asse possibile con la frizione e tira verso di te sfruttando quindi bicipite e dorsale (tipo il vogatore). 

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7 ore fa, Pietro64 dice:

Già provata questa procedura , non scende abbastanza da recuperare lo spazio necessario perché come ho scritto in precedenza la frizione è dura . 

Ciao Pietro64,

pensavo di leggerti questa sera per sapere com'era andata, per cui non sapendo se sei ancora fermo con il montaggio, vorrei dirti come avevo fatto a sostituire la cinghia al mio SYM.... però era mio e mi ero assunto tutte le responsabilità....

praticamente usai una "CAGNETTA"(morsetto), un Cacciavite con manico tondo(impugnatura come la cinghia). Ho riempito la sede dalla frizione di abbondante borotalco. una volta posizionata la cinghia e messo a ridosso il manico del cacciavite, ho cominciato a stringere il morsetto (posizionato al di sotto della mezzeria piana), facendo attenzione a non farlo scappare ne a distruggere la cinghia, arrivato "all'osso" dell'avvitamento, con un/quarto di giro(riuscendo ad utilizzare il morsetto per la rotazione) riuscii a montare la cinghia.

più difficile a scrivere che a farsi....

Facci sapere.....

 

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13 ore fa, paololauro56 dice:

Ciao Pietro64,

pensavo di leggerti questa sera per sapere com'era andata, per cui non sapendo se sei ancora fermo con il montaggio, vorrei dirti come avevo fatto a sostituire la cinghia al mio SYM.... però era mio e mi ero assunto tutte le responsabilità....

praticamente usai una "CAGNETTA"(morsetto), un Cacciavite con manico tondo(impugnatura come la cinghia). Ho riempito la sede dalla frizione di abbondante borotalco. una volta posizionata la cinghia e messo a ridosso il manico del cacciavite, ho cominciato a stringere il morsetto (posizionato al di sotto della mezzeria piana), facendo attenzione a non farlo scappare ne a distruggere la cinghia, arrivato "all'osso" dell'avvitamento, con un/quarto di giro(riuscendo ad utilizzare il morsetto per la rotazione) riuscii a montare la cinghia.

più difficile a scrivere che a farsi....

Facci sapere.....

 

Ho usato lo stesso metodo per il cambio cinghia della mia vecchia et4. 

Purtroppo mi son ritrovato con la campana incollata all'albero e in queste condizioni era praticamente impossibile aprire i correttori per infilare la cinghia. Ho posizionato due morsetti tra campana e interno correttore e sono riuscito ad aprire quel che bastava per infilarci la cinghia. 

In realtà anche il piattello che chiude il variatore era incollato all'albero motore. Rimontare il variatore senza piattello mantenendo in posizione i rulli è stata una bella impresa. :D 

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Buonasera a tutti, oggi sono andato dal mio meccanico con la frizione e cinghia, in due siamo riusciti ad aprire finalmente le due pulegge del correttore. A detta del meccanico effettivamente erano parecchio dure. Ho montato il tutto e ora lo spazio finalmente c’è. Domani monto il carter e speriamo vada tutto bene. Vi aggiorno domani. 👍

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19 ore fa, Pietro64 dice:

Buonasera a tutti, oggi sono andato dal mio meccanico con la frizione e cinghia, in due siamo riusciti ad aprire finalmente le due pulegge del correttore. A detta del meccanico effettivamente erano parecchio dure. Ho montato il tutto e ora lo spazio finalmente c’è. Domani monto il carter e speriamo vada tutto bene. Vi aggiorno domani. 👍

Bene, bravo....

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  • 4 weeks later...
Il 12/1/2024 at 17:40, Pietro64 dice:

Buonasera a tutti. Ho montato il carter, serrato i dadi del variatore e frizione con la dinamometrica.ed è tutto ok. Pronta a ripartire. Grazie a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti. Alla prossima. 👍👍👍

Posso sapere il serraggio (nm) dei dadi?

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