Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2703
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    autogtakly
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa GTS HPE 2020 e tagliandino, cambio olio, massette...


newmodelarmy
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, so che il cambio olio/tagliando si fa a 10.000 km ma vorrei anticiparlo a 5.000 dato che ho la vespa elaborata (cilindro polini variatore ecc ecc) non ho mai messo le mani su una vespa 300 sono uno smanettone cambiavo gruppi termici, variatori, scarichi dei mezzi dei miei tempi ossia scooter 50 2T degli anni 90, tecnicamente mi sembra non ci siano grosse differenze riguardo al cambio massette, vorrei togliermi alcuni dubbi:

1- nel cambio olio posso riempire fino all'orlo o creerei danni come per le macchine se ne metto troppo?

2- a quanti Nm devo serrare la vite del variatore per cambio massette?

3- per rabboccare il liquido radiatore posso prenderne uno generico tipo Bardhal ermanent Special Fluid o c'è un liquido specifico piaggio con codice?

Voi cos'altro controllereste? io pensavo di fare un cambio olio, filtro olio, cambio spugna filtro e controllo massette e nel caso cambio massette....

la vespa ha 6000 km ma a 500 ho montato:

cilindro polini 293cc, frizione, variatore, cinghia, semipuleggia, centralina, rapporto allungat,i e scarico akrapovic da qui deriva il fatto che vorrei dimezzare i km dei controlli per esser più sicuro.

grazie

Modificato da newmodelarmy
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Assolutamente no. Usa l'astina come riferimento: resta nella parte zigrinata.

2) Non ti so rispondere, però se non erro nel forum ci sono caricati dei manuali di officina con le coppie di serraggio.

3) Rispetta la colorazione del liquido ora presente

Credo che se non hai anomalie non ci sia altro da fare. Se non hai cambiato la molla del correttore posteriore credo che le massette siano quasi nuove, le mie a 20k erano appena segnate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Edicola9 dice:

1) Assolutamente no. Usa l'astina come riferimento: resta nella parte zigrinata.

2) Non ti so rispondere, però se non erro nel forum ci sono caricati dei manuali di officina con le coppie di serraggio.

3) Rispetta la colorazione del liquido ora presente

Credo che se non hai anomalie non ci sia altro da fare. Se non hai cambiato la molla del correttore posteriore credo che le massette siano quasi nuove, le mie a 20k erano appena segnate. 

Grazie, no come scritto ho cambiato variatore frizione molla e cinghia tutto nel kit polini quindi fa più giri e penso che le massette si consumino prima, ma da ignorante, rifacendomi sempre all'esperienza con gli scooter anni 90 2T le massette anche qua diventano quadrate quando consumate esatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'elenco non avevo visto molla e pertanto ho chiesto. Chi consuma i rulli è il loro scorrimento all'interno delle guide, pertanto le variazioni di velocità tra 0 e 70/80 km/h. Erroneamente ti ho dato un parere tenendo conto dei rulli piaggio su puleggia piaggio... Rulli Polini su puleggia Polini effettivamente un occhiata sarebbe da dare. Ho esperienza solo con Malossi e si consumano più in fretta.

Il primo segnale di consumo sono dei piccoli spiattellamenti. Una volta che si formano il degrado è più veloce perché tenderanno a rimanere fermi in una posizione e quindi concentrare l'usura un quel punto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...