Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2699
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Toni3Vi
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Aiuto per vespa lx150 incidentata


Roby-mts
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono possessore di una vespa lx 150 ie del 2009

dal retroscudo in dietro è perfetta, non ha neanche una riga. Il motore ha 21000 km, non consuma olio e ha una carburazione perfetta.

Sfortunatamente, a causa di un incidente sul lato dx della scocca, la forcella (da sostituire<) non è più allineata con il resto del telaio.

La parte superiore del canotto di sterzo presenta un fuoriasse di circa 2,5 cm, infatti è spostato vistosamente vero sinistra come da foto che ho fatto.

Non so se il telaio sia deformato anche in avanti, la distanza tra canotto e scocca sottosella è di 39,5 cm.

Qui vi pongo i miei dubbi sperando che qualcuno di buon cuore mi possa aiutare:

- qual’è la distanza corretta tra canotto (parte superiore) e scocca sottosella?

- posso provare a recuperare il telaio fissandolo in qualche modo al pavimento e con un tubo di

adeguate dimensioni provare a riportare in asse il canotto?

- vale la pena recuperare lo scooter vista la situazione o conviene venderlo o rottamarlo?

Un telaio nuovo ha prezzi esorbitanti quindi escludo questa soluzione.

Allego le foto così da essere più chiaro.

Grazie a chi mi darà indicazioni e aiuto.

WhatsApp Image 2023-10-29 at 14.56.09 (6).jpeg

WhatsApp Image 2023-10-29 at 14.56.09 (5).jpeg

WhatsApp Image 2023-10-29 at 14.56.09.jpeg

WhatsApp Image 2023-11-04 at 11.31.10.jpeg

WhatsApp Image 2023-11-04 at 11.30.58.jpeg

WhatsApp Image 2023-11-05 at 12.43.20.jpeg

WhatsApp Image 2023-11-05 at 12.43.22.jpeg

WhatsApp Image 2023-11-05 at 12.43.23.jpeg

WhatsApp Image 2023-11-05 at 12.43.25.jpeg

WhatsApp Image 2023-11-05 at 12.43.25.jpeg

WhatsApp Image 2023-11-05 at 12.43.27.jpeg

WhatsApp Image 2023-11-05 at 12.43.28 (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby, mi spiace dirti che la ritengo irrecuperabile, per questi motivi: il telaio è raddrizzabile e la forcella si compra nuova, ma tra tutto non spenderesti molto meno che a comprare una buona LX150 usata, con la differenza che la tua, rettificata, avrebbe sempre subito una lesione strutturale importante.

 

Valuta tu; io ne cercherei un'altra e terrei questa come fonte di ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che la tecnologia c'è, manualità suppongo pure... Se hai gli strumenti perché non tentare? Resta giustamente da valutare anche il conto del carrozziere... 

Temo però che con una botta così anche la distanza del canotto sia da rivedere, credo che si sia allontanato dalla sella. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, diciamo che l'intervento del carroziere sia d'obbligo, ma lo posso comunque valutare dopo aver provato a recuperare il telaio. Per questo avrei bisogno di qualche vostro consiglio su come farlo e comunque mi servono le misure tra canotto e talaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le misure io ho solo una et2, ma se pur simile dovrebbe avere il canotto con altra angolazione. Potresti approfittare di qualcuna parcheggiata... Con uno spago forse riesci a farlo avvolgere preciso sul canotto o alle ghiere di serraggio cuscinetto e poi lo porti alla scocca sotto alla sella. Se anche sbagli di mezzo centimetro credo che sia una tolleranza che in piaggio reputino idonea... Più importante è a mio avviso allineamento destra/sinistra. Ma anche qui... Stiamo parlando di un mezzo con motore su silentblock che viaggia già di suo disallineato... 😄.

Come fare per allinearlo? Bella domanda...  Bisognerebbe tenere fermo il telaio e poi con un tubo inserito nel canotto dare dei colpi repentini...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che il telaio abbia subito una torsione in senso orario. Forse la miglior cosa è smontare completamente motore e cablaggi vari, fissarlo per terra e usare la vecchia forcella per fare leva e portarlo in posizione. Ma come faccio a fissarlo per terra? Potrei forare il cemento e piantare delle barre filettate per poi fissarci il telaio. Ma in quale parte del telaio dovrei fissarlo?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera 

Un telaio se subisce un qualsiasi “trauma” strutturale non tornerà mai più come prima, ergo anche se si dovesse riportare con metodi discutibili in asse risulterebbe privo della rigidità originaria.

Inoltre sono da tenere in considerazione la probabile presenza di vibrazioni extra, consumo dei copertoni anomalo, tenuta di strada da verificare.

Costa meno ed è più consigliabile venderla a pezzi e comperarne un’altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianluca delle tue considerazioni in merito. Sicuramente vendere i pezzi sarà quello che farò se le difficoltà per ripristinare il tutto saranno troppe. Ma

quanto può valere un mezzo simile? Vendendo in blocco o comunque quanto potrei realizzare vendendolo a pezzi? 

Grazie ancora per l'interessamento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendendo in blocco, considerato il danno sarà sicuramente più difficile. 

Su subito, le puoi trovare ai prezzi più svariati: 

dai 1300€ ai 2.000€ Quale sia quello corretto è difficile da stabilire in questo periodo. 

Questa è simile alla tua, come danni e chiedono 300€ 

https://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-150-lx-2009-genova-507456893.htm

A questi soldi, vanno poi aggiunti almeno altri 200€ per passaggio di proprietà e rottamazione del telaio, qualora venisse acquistata per ricambi. Per cui all'acquirente costerebbe indicativamente 500€ 

Nel 2019 ho subito un danno simile sull'et4. Il telaio non ha subito danni, tantomeno la forcella e il parafango anteriore. Scudo anteriore piegato più graffi su entrambe le fiancate, e qualche danno minore, mi è stato fatto un preventivo approssimativo di almeno 1.000€ 

L'ho rottamata ed ho preso una LX usata. Non ho neanche chiesto altri preventivi o preventivi dettagliati, perché a prescindere ogni riparazione sarebbe stata antieconomica. 

Vista la tua manualità, probabilmente fare anche io un tentativo, fatto in casa. Se riesci a raddrizzarla, prendi una forcella usata e vedi se è sostenibile. Al massimo butti via 100€, che comunque puoi recuperare, rivendendo il pezzo a tua volta. 

Da quel poco che so, lo scudo anteriore è un pezzo sostituibile, per cui forse costerebbe meno sostituirlo con uno usato, nel caso in cui riuscissi a ripararla. 

Secondo me, se ci devi spendere 800-1000€ non vale la pena, considerando il fatto che magari non sarà mai come prima. Se non sei in grado di fare il lavoro di carrozzeria in casa, forse ti conviene chiedere prima un preventivo, giusto per capire se vale la pena provare a sisteemarla. 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di ritorno dal lavoro.

Credo che sia la soluzione più idonea visto il valore del mezzo.

Con estrema pazienza penso che vendendola a pezzi ci puoi ricavare anche una bella somma, ovvio che dilazionata in chissà quanto tempo...

Punta di diamante il motore...150cc con 20000km secondo me fra i 300 e i 500 euro sono plausibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...