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Vespa Lx 125


Metyser
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Salve a tutti,

Spero che mi possiate aiutare perché davvero ormai non so più che fare.

Ho una vespa lx 125 più o meno di 25.000 Km, il problema è che molto spesso (non sempre, per questo è strano) fa molti capricci per accendersi. Infatti, quando vado a tenere il freno e spingere il pulsante di accensione inizia a fare il classico rumorino tipo "tututututu" (scusate non saprei come descriverlo); perciò in quel momento devo usare la pedivella che però mi funziona solo dopo 10/20 colpi. Ho da poco cambiato la candela. Qualcuno sa dirmi qualcosa? Vi ringrazio già da subito.

Modificato da Metyser
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Come ben sai a distanza è difficile interpretare il tututututu 😄, le cause più probabili potrebbero essere o una carburazione magra (carburatore da pulire, aria automatica non funzionante) o di tipo elettrico: batteria con poco spunto, candela difettosa, bobina/cavo inefficienti. 

Se hai tempo voglia e capacità, devi testare una ad una queste potenziali cause...

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Con sintomi simili (nonostante la mia LX sia una 50cc. 4T-4V) ho smontato il carburatore Keihin in ogni sua parte ed ho provveduto ad una serie di cicli di lavaggio in vaschetta ad ultrasuoni con acqua additivata di liquido specifico. Rimontato il tutto, la Vespa è partita al primo colpo senza esitazioni, tiene perfettamente il minimo ed accelera senza "vuoti". Potresti provare, non è un'operazione complessa, e nel mio caso ha funzionato alla grande, dato che, nonostante avessi sostituito la (microscopica) candela ed avessi controllato con il multimetro lo stato della batteria (seminuova e che avevo comunque sottoposto a ricarica con cicli di rigenerazione), faceva sempre una fatica incredibile ad avviarsi, tenere il minimo ed accelerare senza fastidiosissimi vuoti di potenza.

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Se hai il modello a depressione, escluderei la batteria, anche se difettose il problema non è li. 

La spia rossa dell'immobilizer si spegne o resta fissa, quando ti capita il problema? 

Il collettore di aspirazione è integro? 

Ci sono perdite di benzina, sopratutto nel carburatore? 

Hai verificato se fa la scintilla e se arriva correttamente benzina al carburatore? 

Se fino a qui, non ci sono problemi, allora seguirei il consiglio di Andrea59. Smonta e verifica/pulisci il carburatore. 

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