Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2698
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Albert
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Deformazione pneumatico o cosa?


Tony65
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi propongo una immagine dello pneumatico posteriore (Pirelli Angel con circa 7000km), dove ho evidenziato una deformazione.

La parte evidenziata non è staccata dalla carcassa, ma ho trovato altre sezioni dello pneumatico in queste condizioni.

Può essere la famosa "scalinatura" o altro? Certo è che la guidabilità non è ottimale, nel senso che scende in piega in modo brusco.

L'anteriore sembra ok, cioè non soffre di questo difetto.

Pareri?

IMG_20231017_163515.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa deformazione la ottieni perché freni con più decisione al posteriore rispetto a quanto acceleri. Devi considerare le zone di battistrada individualmente (vengono separate dai solchi più profondi) queste in accelerazione come in frenata subiscono una deformazione tipo la gomma da cancellare su un foglio. La parte lo spigolo che affronta per primo l'attrito tenderà a deformarsi in direzione opposta al movimento ma troverà "dietro di lui" altra gomma e pertanto non potendo spostarsi si consumerà. Lo spigolo che la incontrerà dopo si deformerà verso il canale di separazione e pertanto passata la sollecitazione tornerà in posizione senza aver subito consumo se non in maniera minima.

Queste deformazioni rendono il rotolamento meno fluido (tipo gomme tassellate da enduro) e più rumoroso.

La scalinatura invece è una deformazione visibile mettendosi  davanti alla gomma lungo il senso di marcia. A causa dell'usura e del nostro stile di guida si può vedere un anomalia nel profilo arcuato della gomma. Sono le sono che sollecitiamo di più che si consumano e che creano proprio 1 o 2 scalini a destra e sinistra della fascia centrale. Queste sono molto più invadenti e danno insicurezza e instabilità alla guida.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, analisi interessante.

In effetti uso di frequente il freno posteriore e non faccio partenze "a razzo"...

Avverto in effetti una rumorosità tipo "enduro", in più quando sposto la Vespa nel box sento un certo "saltellamento".

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

guardando meglio la foto, devo dire che io, quella deformazione, me la trovo maggiormente sui fianchi del battistrada.. 

Il 17/10/2023 at 20:10, Edicola9 dice:

Questa deformazione la ottieni perché freni con più decisione al posteriore rispetto a quanto acceleri.

sì, ipotesi interessante;  in effetti, sia con le moto di un tempo e sia con le auto,  non sono mai stato un gran sfruttatore di motore in accelerazione;  piuttosto, mi sono sempre concentrato sulla frenata "al limite" per divertimento o per improvvisa e rara necessità.. 

con la attuale Primavera, data la scarsa potenza alla ruota, è certo che gli pneumatici sono ben più stressati in frenata che in accelerazione :icon_mrgreen:

Modificato da Edo57
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...