Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2701
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Bobbisounk
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Problematiche di vario tipo vespa LX50 4t4v


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho da poco acquistato una vespa LX50 4t4v del 2010. Sta mattina dopo essersi accesa normalmente come sempre, dopo averla lasciata due orette fuori dalla biblioteca, al mio ritorno non è più partita. L'elettronica funzionava dato che premendo l'accensione la batteria cercava di far accendere il motore ma questo non partiva. Ipotesi?

La faccenda tuttavia non finisce qui, dato che dopo averla trasportata a mano fino dal meccanico e dopo che quest'ultimo le ha dato un'occhiata sommaria per capire cosa ci fosse che non andasse, ci siamo messi a parlare delle eventuali modifiche si possono fare alla vespa, in particolare la rimozione dei vari fermi che sono presenti. Qui sorge il vero problema, perché io credevo che il vecchio proprietario non avesse fatto nessuna elaborazione, invece, il meccanico aprendo il copri clacson ha notato che la centralina era già stata elaborata (mentre la modifica del variatore mi ha spiegato che la fanno quasi di default al primo tagliando). Detto ciò la mia vespa faceva comunque i 45 all'ora, quindi chiedo a voi a cosa potrebbe essere dovuto tutto ciò.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i "fermi" quello del variatore non è una modifica irreversibile come quella del taglio filo della centralina. Pertanto potrebbe essere che il vecchio proprietario abbia rimontato il distanziale che limita l'escursione del variatore. E' soprattutto quello che determina il limite dei 45 km/h.

Per la mancata accensione potrebbe essere qualche tubazione che trasmette il segnale di depressione che si è tagliuzzata. (Non so se il tuo modello ha rubinetto a depressione o pompa elettrica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Edicola e buongiorno, grazie per la risposta intanto!

Ti sembra verosimile però che il vecchio proprietario abbia rimontato il distanziatore? A me sinceramente no, anche perch non capisco il motivo allora per cui avrebbe dovuto fare la modifica della centralina. 

Per quanto riguarda la mancata accensione, non ho idea di quale dei due sistemi abbia montato la mia vespa, è un LX4t4v del 2010. Comunque suggerirò al meccanico di controllare anche questa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un motivo per montare il distanziatore potrebbe essere quello che lo ha montato per fare revisione e poi in previsione di vendita non ha piu speso tempo o soldi per toglierlo/ farlo togliere. Oppure il veicolo veniva usato ultimamente da ragazzino/a alle prime armi... 

Volevo darti una speranza economica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente prima che io la comprassi la vespa veniva usata da una ragazza giovane, nipote del proprietario a cui io la ho acquistata.

Non capisco cosa intendi con volevo darti una speranza economica?! Ritieni che il problema possa essere più grave? Il meccanico a cui l'ho portata mi ha detto che il problema fosse la candela. Tuttavia, dopo averla sostituita ha usato la vespa per provarla e dopo averla spenta per una decina di minuti in pausa pranzo, questa ha fatto ancora fatica a riaccendersi. Non saprei... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la vespa fa i 45 senza alcuna limitazione vuol dire che o il motore è andato oppure che c'è comunque qualche pezzo da sostituire (cinghia/variatore/carburatore/valvole...) Quindi come hai ben capito, speriamo che abbia il blocco...

Per la mancata accensione a caldo... chi lo sa... io andrei su carburatore. Tienici aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripresa ieri sera dal meccanico, la vespa adesso si accende tranquillamente anche quando è ancora calda. Tuttavia, nonostante le modifiche già presenti (variatore, centralina) e adesso anche quella al carburatore (che il meccanico ha aumentato il getto al massimo), la vespa arriva a 56/57 all'ora, quando so per certo che con queste modifiche dovrebbe arrivare a fare almeno i 70.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che la 4T era un cessetto a vapore in realtà. 

C'è il figlio di un mio amico che ne ha una (lui ha anche la Sito Plus) e sinceramente non mi sembra questo fulmine di guerra.

Ho avuto modo di provarla e ci son quasi rimasto male. Pensa che ne volevo prendere una per mio padre ma alla fine ho optato per una ET2 50 2 tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...