Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2697
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Albert
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

freno anteriore bloccato - vespa LX


Alelx
 Share

Recommended Posts

L'altra sera mentre mi avvicinavo ad un semaforo inizio a rallentare e azionando un poco anche la leva anteriore, arrivavo in velocità, questa rimane dura e ferma, non riesco ad azionare la leva, non frena!

per fortuna non avevo nessuno davanti e tra freno motore e freno posteriore riesco a rallentare per fermarmi senza particolari problema, se non lo spavento di non avere un freno, non mi era mai successo;

continuo di pochi metri prima di essere a destinazione, provo a pompare un po' a leva e pian piano torna morbida e tutt'ora è tornata a frenare;

ho controllato il liquido freni e nel possibile la pinza del disco, sembra tutto ok.

Lunedi ho appuntamento dal meccanico, ma secondo voi, cosa può essere stato?

 

grazie a chi interverrà! 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Docmi dice:

Quando hai cambiato l'ultima volta il liquido freni? 

l'ho presa ormai 3 anni fa e finora mai cambiato, tutti i tagliandi fatti, controllata in tutta ed era tutto ok;

però probabilmente essendo del 2009 e non essendo certo che in precedenza sia stato fatto, lo farò fare, ora aspetterò anche cosa mi dirà il meccanico.

 

Spero non si ripeta, è una sensazione molto brutta ritrovarsi senza freno!

 

te pensi sia soltanto una questione di liquido da cambiare?

io ho avuto come la sensazione di una bolla aria, tant'è che dopo un po', una volta fermo ho continuato a tendere la leva e molto lentamente è tornata morbida e con corsa, infatti poi è tornata a frenare nuovamente.

Modificato da Alelx
Link al commento
Condividi su altri siti

In genere quando c'è aria nel circuito, la leva è morbidissima e si arriva a fine corsa anche solo 

sfiorandola. 

Come scrive anche Edicola, probabilmente si è bloccato il pompante. 

Ho sostituito la pompa un annetto fa, stanco di fare spurghi ecc... La vecchia pompa aveva all'interno dei grumi di roba e probabilmente pulendola per bene avrebbe funzionato a dovere. 

L'ho messa da parte nella cassetta degli attrezzi. Un mesetto fa, mentre controllavo tutte le porcherie che avevo dentro, ho visto la vecchia pompa ed effettivamente è bloccata. La leva non si muove di 1mm, per cui ne deduco che il pompante sia andato a farsi benedire. 

Fai o fai fare comunque un cambio olio freni, dato che non conosci il pregresso. Sono soldi ben spesi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Edicola9 dice:

Possono essere anche le ossidazioni che si formano tra pompante e corpo pompa. Prova a spruzzare un po' di wd40 o similari dove la leva va ad agire sul pompante e cerca di farne penetrare anche un po' oltre il gommino parapolvere. 

 

grazie @Edicola9
per cui potrebbe essersi bloccato quello?

è stato davvero strano, era diventata di pietra, non si muoveva di un millimetro completamente aperta, ho provato un po' a tirarla niente, solo dopo un po' di tempo e continuando a provare, molto molto lentamente è tornata in funzione ed a frenare, se mi fosse successo durante una frenata improvvisa mi sarei schiantato.

 

comunque aspetterò lunedì e spero che non sia nulla e soprattutto non si ripeta

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Docmi dice:

In genere quando c'è aria nel circuito, la leva è morbidissima e si arriva a fine corsa anche solo 

sfiorandola. 

Come scrive anche Edicola, probabilmente si è bloccato il pompante. 

Ho sostituito la pompa un annetto fa, stanco di fare spurghi ecc... La vecchia pompa aveva all'interno dei grumi di roba e probabilmente pulendola per bene avrebbe funzionato a dovere. 

L'ho messa da parte nella cassetta degli attrezzi. Un mesetto fa, mentre controllavo tutte le porcherie che avevo dentro, ho visto la vecchia pompa ed effettivamente è bloccata. La leva non si muove di 1mm, per cui ne deduco che il pompante sia andato a farsi benedire. 

Fai o fai fare comunque un cambio olio freni, dato che non conosci il pregresso. Sono soldi ben spesi. 

visto gli anni che ha, potrebbe benissimo essere una cosa molto simile
lunedi farò presente del cambio olio freni

 

grazie @Docmi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

comunque alla fine ho dovuto cambiare la pompa del freno

POMPA FRENO ANTERIORE LEVA DESTRA CM074904 ORIGINALE PIAGGIO VESPA LX / S  50 125 150

si era rovinato il pistoncino interno, il quale oltre che ovalizzato, nel tempo, aveva fatto attrito più volte ed era molto segnato, per cui

alla fine è stato sostituito onde evitare di ritrovarmi nuovamente senza freno anteriore 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...