Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2698
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mojtopfek
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Problema accensione Vespa GTS 125ie 2014


conand87
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

ieri ho beccato un temporale tornando a casa ed al semaforo, si è spenta la vespa. Ho provato a riaccenderla ma non mi ha più dato segni di vita. 

Ho controllato i fusibili nel vano portaguanti e il fusibile della batteria, sono integri. La batteria sembra ok perché anche il clacson funziona bene. Ho controllato la candela per capire se avesse preso acqua, ma mi sembra ok. Ho controllato il bottone rosso e pare funzioni. 

Vi posto un video in cui si sente il rumore che proviene da alcuni attacchi elettrici vicino al serbatoio quando provo ad avviare il motorino di avviamento. 

Ho trovato un video su youtube in cui fa lo stesso rumore e tra i commenti parlano di pompa della benzina. 

Ho provato a staccare il tubicino della benzina con i gancetti bianchi e dentro la benzina c’era. 

Vi è mai successo? Avete idea di cosa possa essere?

 

Grazie ed un saluto da Barcelona!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Edicola9 dice:

Propenderei per batteria non a posto. Prova a collegarla con dei cavi ad un auto.

Con i cavi è partita! Ho cambiato la batteria perché era vecchiotta nonostante come voltaggio era apposto. 

Ho fatto 3km in città ed all’improvviso mi si è spenta in marcia. Ho provato a riaccendere e non parte, nonostante adesso il motorino di avviamento funzioni. Smette di funzionare solo se giro la manopola dell’ acceleratore in avviamento ma credo questo sia normale. 

 

Avete idea di come mai sia successa sta cosa? 

 

Più tardi ricontrollo fusibili, che altro posso controllare prima di arrendermi?

 

OT. Allego foto della batteria nuova pagata 58€ a Barcelona

CDA932A5-DD32-4D1F-993B-AEAD2820B8E1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Edicola9 dice:

Controlla la candela che arrivi scintilla. Purtroppo allora potrebbe essere o centralina o regolatore di tensione. Guarda se riesci a fare fare una diagnosi con presa obd da qualche meccanico... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Edicola9 dice:

Ero da te lunedì 4... averlo saputo passavo... era più comodo che non tentare di scaricare i video o immagini che carichi... 😄 a me da errore. Prova a navigare in incognito e vedere se te li visualizza. 

ahaha…mannaggia!! Ho provato a vederli in incognito e vanno. Li carico da iphone…

Comunque è il video della candela che fa scintille 😅. Ho provato a metterne un’altra visto che la mia è un po’ debole, recuperata da un meccanico qui vicino (da 7 invece che da 8), ma nulla da fare. 

Ho fatto un ponte al rele ai cavi grossi (visto da un video postato da @walker52 che non riesco a ritrovare) e nulla! Provato la pompa della benzina ed il getto è abbastanza potente. Batteria con voltaggio a 12,45 a moto spenta e 11.3 durante l’accensione). Provato a staccare e riattaccare la batteria ma nulla. 

Rispetto a quello che mi è successo venerdì, adesso il motorino va, mi si accende la spia di avaria motore (girando il quadro si accende, si spegne dopo 4 secondi e dopo qualche secondo si riaccende e rimane accesa). 

Purtroppo mi sono arreso e domani mattina va a casa piaggio. 

Aggiungo, che la mia vespa il difetto di spegnersi quando è al minimo (quindi ai semafori) e singhiozzare un po’ me l’ha fatto altre volte, soprattutto dopo pezzi a gas aperto costante. Non se sia relativo a questo problema a sto punto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Edicola9 dice:

Direi che sono collegati. Magari è un problema all'iniettore o centralina

Si è rotto/ ho rotto il connettore dell’iniettore. Allego le foto. 

Mi chiedono 270€ per cambiarlo. 

Circa 170€ costo delliniettore nuovo, 70€ manodopera (1hora) 

15€ prova dinamica

15€ diagnosi e reset parametri autoadattivi.

 

Sto pensando di cambiarlo da me. 

Mi chiedo se sarà poi necessario dare il reset o la centralina lo fa in automatico?26BCC05C-FA03-4FE1-99BE-868A1E04FD66.thumb.jpeg.b0731933f6f0daa285d81446703a6df3.jpeg58E1BA8F-752E-4DD8-8652-33141D28C668.thumb.jpeg.1ffbf27794cfade2cd81b4cde07980f4.jpeg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/5/2021 at 14:23, walker52 dice:

Ok...non conosco la marca, magari va bene.. magari no, il suo originale è  Weber Marelli...come gli usati fiat. Se arriva e non dovesse andare  bene rendilo. In foto le sigle che deve avere (W IWP182)...se non taroccate. E dati iniettori...

Screenshot_20210527-141941_Gallery.jpg

Screenshot_20210527-142029_Gallery.jpg

cito questo messaggio che ho trovato perché mi é stato utile. Sto cercando un iniettore, da quello che ho capito iwp182 sarebbe quello corrispondente e che mi arrivi in tempi brevi...

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.ebay.es/itm/192872813261?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=1185-127638-7840-0&ssspo=zWy_Lmn6Tdm&sssrc=4429486&ssuid=Zoll5ZM_RYu&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

 

Ho trovato questo, mi sembra sia quello originale e quello giusto. C’é scritto OEM ed il codice identificativo è lo stesso di quello che ho sul preventivo della piaggio. Il mio telaio è zapm453000. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti, continuo questa discussione, perchè continuo ad avere problemi. 

Sono sempre con la stessa vespa gts 125ie supersport 2014 con 18500 km e scarico akrapovic. 

Dopo aver fatto sostituire l'iniettore con quello comprato su internet ed indicato nel post precedente (purtroppo non l'ho sostituito da me perchè mi chiedevano gli stessi € per sostituirlo che per il preventivo che mi avevano già fatto), ho avuto altri problemi. 

Da anticipare, che ho realizzato da me successivamente al cambio iniettore: cambio candela, cambio filtro olio, cambio olio, pulizia filtro aria, oltre alla batteria che era stata cambiata prima del cambio dell'iniettore. 

Il problema che ho mi sembra stia peggiorando.

All'inizio ho pensato fosse il tasto rosso, perchè ad accenderla il motore non girava bene ed andava a singhiozzo e la luce anabbagliante non si accendeva, era accesa solo la luce posizione. Dopo 40/60 secondi, il motore iniziava a girare bene.

Spruzzando il wd40 dietro al tasto rosso, all'accensione girava bene e sembrava quasi che fosse accelerata, quindi pensavo aver risolto il problema. Inoltre migliorava anche all'arresto al semaforo, in quanto a volte mi sembrava che non reggesse quasi il minimo facendo un rumore metallico come se stesse per spegnersi. 

Nonostante ciò, la vespa si è spenta varie volte al semaforo, perdendo colpi e singhiozzando prima di spegnersi. Ho notato che questo mi accade più spesso se il tratto precedente è stato fatto con freno motore (es. scendendo da una montagna) o facendo tratti a velocità costante aprendo il gas al minimo. Una volta spenta, a caldo, se provo a riaccenderla non riparte più e devo insistere per un bel po' per riaccenderla. Una volta riaccesa, sembra molto ingolfata e la marmitta fa fumo bianco e molto odore di benzina. Potrebbe essere ingolfata perchè spengo e riaccendo il quadro varie volte. 

Lo spegnimento ultimamente mi è successo anche in marcia andando in 2 ed in tangenziale intorno agli 80/90 km/h. Mi è sembrato di perdere potenza poi si è spenta ma prima di perdere tutta la velocità è ripartita da sola  singhiozzando per un po'. Una volta arrivato a destinazione, l'ho lasciata accesa al minimo per un po' fin quando poi si è spenta da sola. Una volta spenta, ho fatto una fatica enorme a riaccenderla e una volta ripartita, con il fumo bianco dalla marmitta e la solita puzza di benzina, per strada mi ha rifatto di nuovo il singhiozzamento. 

Oggi ho provato a lasciarla accesa per 20 minuti al minimo (ho letto sul forum che può essere utile, immagino per ridettare i parametri autoadattivi), ma dopo circa 15 minuti si è spenta ed ha fatto fatica a riaccendersi. 

Ho in mente di fare 3 cose:

  • sostituire il filtro dell'aria (nel caso io non l'abbia saputo pulire bene, dite che posso mettere quello malossi?),
  • tagliare il tasto rosso,
  • controllare che la batteria che mi hanno dato sia buona (sapete come fare a controllarla? cosa dovrei verificare?). 

 

Cosa mi consigliate di fare ? In che ordine eventualmente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo video nel caso possa essere utile. Nei primi minuti la vespa è accesa al minimo, poi si spegna e fa fatica a riaccendersi.  Una volta riaccesa, il motore gira male con sola luce posizione accesa e poi si regolarizza. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento, in attesa del parere di qualcuno qui. 

Ho misurato stasera il Voltaggio della batteria. Lo riporto qui:

13 volt spenta
12,5 volt: acceso solo il quadro
14,5 volt: accesa a freddo

14,9 volt: accelerando a freddo

13,45 volt: accesa una volta calda

14,3 volt: accelerando una volta calda

 

Da quello che ho letto su questo forum oltre 14 volt potrebbe essere un po’ anomalo, ma visto che poi si stabilizza e considerando che la batteria è nuova, non saprei se farci caso. 

Inoltre ho notato che mettendo il tasto rosso su off, accendendo il quadro la batteria segna sempre 12,5. È normale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...