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Braccio oscillante Vespa LX 150


Vincio
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Ciao a tutti, ho acquistato da poco una LX 150 del 2009 per mia moglie e dopo qualche km mi accorgo che con due persone in groppa la stabilità si riduce abbastanza e sembra "andare un pò per le sue" specialmente su asfalto irregolare e/o in curva. Ho sostituito i silent block motore quella sensazione è migliorata abbastanza ma non scomparsa del tutto. Mi viene il dubbio che sia da sostituire il braccio oscillante per poter cancellare quell'effetto... Qualcuno ha avuto la stessa esperienza, mi sapete dire se è normale (quindi le mie aspettative sono troppo alte), oppure è normale che si cambi il braccio dopo un certo numero di Km o usura (il mezzo ha 28 mila km circa).

Per favore condividete esperienze, vorrei evitare di spendere soldi inutili (viso il costo anche del solo ricambio)...

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La Vespa LX ha un solo ammortizzatore posteriore e le ruote da 10" post e 11" ant, per cui le oscillazioni sono all'ordine del giorno.

Quando viaggi in due l'anteriore si alza facendo perdere sensibilità.

Prova magari a incrementare la pressione dello pneumatico posteriore.

Resta il fatto che - opinione personale - a livello di telaio (parlo della ET4 che aveva entrambe le ruote da 10") non mi è mai piaciuta: troppo reattiva proprio per il fatto delle ruote piccole.

Il braccio oscillante non c'entra nulla, in quanto non è organo soggetto a usura: semmai si rompe (improbabile eh), in quel caso non riusciresti proprio a guidarla.

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3 ore fa, Tony65 dice:

La Vespa LX ha un solo ammortizzatore posteriore e le ruote da 10" post e 11" ant, per cui le oscillazioni sono all'ordine del giorno.

Quando viaggi in due l'anteriore si alza facendo perdere sensibilità.

Prova magari a incrementare la pressione dello pneumatico posteriore.

Resta il fatto che - opinione personale - a livello di telaio (parlo della ET4 che aveva entrambe le ruote da 10") non mi è mai piaciuta: troppo reattiva proprio per il fatto delle ruote piccole.

Il braccio oscillante non c'entra nulla, in quanto non è organo soggetto a usura: semmai si rompe (improbabile eh), in quel caso non riusciresti proprio a guidarla.

Grazie Tony65! Sicuramente bisogna moderare le pretese su un mezzo con quelle caratteristiche ma non ho un termine di paragone da qui la domanda… Sai, di contro so per certo che i 28k chilometri li ha fatti su pavé cittadino con due in sella e quindi pensavo ci stesse una usura dei gommini del braccio (d’altronde la LX non ha un silent block come quello della GTS se non quelli “solidali” con il braccio stesso). Proverò ad aumentare la pressione sul posteriore come suggerisci e vedremo cosa succede… 😜

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  • 1 month later...

Ciao, alla fine l'ho cambiato. Ovviamente ho prima smontato il vecchio e, nonostante i km, i gommini pressofusi erano ormai ridotti maluccio. A dirla tutta il proprietario precedente era stato molto onesto, mi aveva detto che il mezzo era stato usato per spostamenti cittadini dove evidentemente la presenza massiva di pavè ha contribuito all'usura anticipata. Ad ogni modo devo dirvi che la differenza si sente quindi intervento consigliato a chiunque dovesse avere lo stesso tipo di problema!

Saluti,

 

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