Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2708
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    VespaSuperTech
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Restaurare bauletto originale lx


 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Ho una vespa lx 4t 50 del 2008 rossa.

Purtroppo ha passato 15 anni ferma in campagna e mostra i segni del tempo.

Soprattutto il bauletto, originale con schienale imbottito, è completamente scrostato.

Come posso fare per restaurarlo?

Non so assolutamente nulla di restauro, e non ho mai fatto una sabbiatura in vita mia (non so cosa significhi)

C' è qualche persona paziente che puo spiegarmi i passaggi da fare ?

Comunque non sono proprio uno schifo nel riverniciare perchè dipingo da sempre, quindi ecco, perlomeno so come si fa una campitura uniforme. 

Grazie a chi avrà pazienza!

 

 

20230731_201457.heic

Link al commento
Condividi su altri siti

Io qualche anno fa ho verniciato il bauletto nero della mia GTS che avevo comprato usato ed era molto rovinato.

Mi son fatto consigliare dal tizio del colorificio.

Comunque:

- ho scrostato la vernice originale con carta vetro usando la smerigliatrice a mouse

- passato tutta la superficie con uno sgrassante

- messo una mano di stucco spray e dopo che asciugata ho ripassato tutto con carta vetro finissima usata con acqua

- passato uno spray aggrappante per plastica, che mi ha dato il tizio del colorificio

- verniciato con due mani di colore originale, sempre con bomboletta

- una volta asciutto applicate due mani di lucido, sempre spray. Tra la prima e la seconda mano ho lasciato passare una notte.

- lucidato con polish e lucidatrice con tampone morbido.

Che dire, il risultato è stato ottimo e sono passati cinque anni e la verniciatura non si è  staccata.

Secondo molti la stuccatura e l'aggrappante non sono necessari ma io ho preferito seguire i consigli del tizio del colorificio che mi sembrava competente.

Costo totale dei materiali sui 50 euro, però io ho fatto tutto con bombolette perché  non avevo un compressore decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tristano dice:

Io qualche anno fa ho verniciato il bauletto nero della mia GTS che avevo comprato usato ed era molto rovinato.

Mi son fatto consigliare dal tizio del colorificio.

Comunque:

- ho scrostato la vernice originale con carta vetro usando la smerigliatrice a mouse

- passato tutta la superficie con uno sgrassante

- messo una mano di stucco spray e dopo che asciugata ho ripassato tutto con carta vetro finissima usata con acqua

- passato uno spray aggrappante per plastica, che mi ha dato il tizio del colorificio

- verniciato con due mani di colore originale, sempre con bomboletta

- una volta asciutto applicate due mani di lucido, sempre spray. Tra la prima e la seconda mano ho lasciato passare una notte.

- lucidato con polish e lucidatrice con tampone morbido.

Che dire, il risultato è stato ottimo e sono passati cinque anni e la verniciatura non si è  staccata.

Secondo molti la stuccatura e l'aggrappante non sono necessari ma io ho preferito seguire i consigli del tizio del colorificio che mi sembrava competente.

Costo totale dei materiali sui 50 euro, però io ho fatto tutto con bombolette perché  non avevo un compressore decente.

Sto invecchiando e la memoria inizia a fare cilecca.

Non mi ricordo se lo spray aggrappante l'ho messo prima dello stucco o dopo. Mi sembra di ricordare di averlo messo sopra lo stucco come scritto nella mia lista ma mi sembra più logico il contrario.

Comunque se il bauletto non è rigato lo stucco si può anche evitare e passare direttamente alla sola verniciatura.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Io ho messo tutta la procedura per riverniciare il bauletto, se ritrovo la discussione metto il link

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...