Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2700
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    autogtakly
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Sterzo che sbacchetta


Pikaciui
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti mi presento, mi chiamo Michele e sono della provincia di Pordenone, ho acquistato da un paio di giorni una vespa 250 gts usata. premetto che devo sostituire il pneumatico davanti perchè consumato, lo farò nei prossimi giorni, vengo alla domanda, mi accorgo a basse velocità il manubrio se lasciato senza mani va da dx a sx in maniera abbastanza pericolosa, secondo voi questo è determinato dal pneumatico, dall'ammo0rtizzatore o da cos'altro? grazie a chi mi saprà rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Se usi la funzione cerca troverai tante risposte, di massima possono esserci varie ragioni:
Ralle dello sterzo da stringere o cambiare
Pneumatico posteriore scalinato
Pneumatico anteriore consumato
Bauletto e parabrezza montato senza i giusti pesi maggiorati nel manubrio
Ammortizzatore finito
Forcella storta

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chaima shimming, è un problema che colpisce molte moto ed è diffuso su tutte le Vespe, anche se su alcune è più evidente su altre meno. Nella Vespa la causa è da ricercarsi principalmente nella particolare conformazione della sospensione anteriore, quindi non c'è molto da fare.

Il fenomeno diventa più evidente quando la gomma davanti è consumata e se le ralle di sterzo sono un pò allentate. Quindi montare gomma nuova all'anteriore e far controllare il serraggio delle ralle è il primo passo verso una parziale soluzione. Un ulteriore miglioramento si può ottenere montando i contrappesi al manubrio maggiorati, quelli che di solito forniscono insieme al bauletto.

Comunque con la Vespa è sempre meglio tenere sempre tutte e due la mani sul manubrio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/7/2023 at 14:49, Tristano dice:

Si chaima shimming

... ed è "un problema che colpisce molte moto" ?? 

no, per fortuna non colpisce una quantità notevole, un grande numero, di modelli di motociclette.

per il resto, chi sono io per privare il volenteroso Opener del piacere di scoprire l'ultima discussione relativa allo sbacchettamento, il cui titolo inizia con pensiero stupendo ?? 

e inoltre, che mostro sarei se non empatizzassi fortemente con chi involontariamente si ritrova con un tranquillo scooter da scampagnata che sbacchetta come una canaglia di Aprilia da pista ??    :icon_mrgreen:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...