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Vespa LX 125 perdita benzina dalla pompa di ripresa.


Docmi
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Salve ragazzuoli, 

in questi giorni ho notato una perdita di benzina che ad occhio dovrebbe arrivare dalla pompa di ripresa 

del carburatore. 

Esisteva un ricambio, ma non risulta disponibile. 

Da quel che ho visto, all'esterno del carburatore c'è una vite. Svitandola dovrei trovare un o-ring che potrebbe essere 

il responsabile della perdita? 

Avendo sostituito il carburatore 3 anni fa, potrei provare a recuperarlo dal vecchio? Conviene sostituire tutta la veschetta, se la vecchia è ancora buona? 

Secondo voi è fattibile recuperare l'o-ring nuovo e sostituire solo quello? 

Considerate che il carburatore originale, semi funzionante, ha comunque i suoi 14 anni ed è stato smontato e riposto in una scatola 3 anni fa al chiuso, ma non è stato pulito o altro. 

Voi che fareste? 

 

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Se perde da quell'oring direi che puoi recuperarlo dal vecchio o comunque si dovrebbe trovare in giro senza problemi. Al limite dacci un po' di pasta rossa. Se invece perde tra dado e pastina, allora sono gli oring piccolini, quelli che generano la pressione ed allora li la vedo più dura... 

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Sono un po confuso... Quanti o-ring ci sono? 

Da quel che ho visto, la perdità è esterna. Il Soffietto in gomma è zuppo di benzina. 

Ho trovato questo kit di ripristino, ma che purtroppo non è disponibile

https://www.motoricambionline.com/pompa-ripresa-carburatore-keihin-vaschetta-codice-cm156710-piaggio-aprilia-gilera-derbi-p-313472.html

In base a questo, vedo un o-ring che mi pare vada tra la vite in ottone e la vaschetta esterna. Oltre a questo, ci sono altri o.ring? 

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Con il tuo OR vai in un negozio in cui vendono guarnizioni ( qui ad Asti c'è la SKF ), loro lo misurano con il calibro

e te ne danno un altro.

Se poi non è l'OR, avrai speso, che so...... 10 centesimi?

Il Muto

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Pensavo anch'io di far così. Dovrei capire se a Cagliari ci sia un negozio del genere. 

Intanto mi sa che ci metto direttamente la vaschetta del vecchio carburatore e vediamo come va. Poi vorrei sicuramente provare a sistemarla. 

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4 ore fa, Docmi dice:

Sono un po confuso... Quanti o-ring ci sono? 

Da quel che ho visto, la perdità è esterna. Il Soffietto in gomma è zuppo di benzina. 

Ho trovato questo kit di ripristino, ma che purtroppo non è disponibile

https://www.motoricambionline.com/pompa-ripresa-carburatore-keihin-vaschetta-codice-cm156710-piaggio-aprilia-gilera-derbi-p-313472.html

In base a questo, vedo un o-ring che mi pare vada tra la vite in ottone e la vaschetta esterna. Oltre a questo, ci sono altri o.ring? 

Non vorrei averti detto una sciocchezza, ma una ventina di giorni fa ho pulito un carburatore di un runner vx 125 che aveva tra l'altro la pompa di ripresa bloccata. Smontandola mi sembrava di ricordare che l'astina avesse due gommini tipo i pompanti delle pompe freno. 

Modificato da Edicola9
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Ho smontato il carburatore. Tutta la zona della vaschetta era lurida. La zona più incrostata era quella del meccanismo per attivare la pompa di ripresa. Il soffietto della pompa era sganciato. Ho sostituito direttamente la vaschetta. Mi é sembrato ci fossero delle leggere differenze di forma tra le due. La nuova vaschetta montata suo vecchio caruburatore non monta perfettamente e fa un pelo di resistenza. 
 

A questo punto può essere che perda dall’ guarnizione. Ho fatto un giretto, strapazzandola un poi è verificato. Ho sentito una gocciolina di benzina sul fondo, ma é difficile verificare con il carburatore montato. Vediamo nelle prossime settimane come va, ma sto pensando di metterci un po’ di pasta rossa 

la pompa di benzina ha smesso di far rumore e in concomitanza di ciò, quando sta ferma per più di due settimane fa fatica ad accendersi. La stessa cosa ê successa oggi, dopo aver rimontato il carburatore. 

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  • 3 weeks later...

Aggiornamento: 

Purtroppo da quando ho sostituito la vaschetta non ho più utilizzato la Vespa se non questa domenica mattina per un breve giro. 

Non ho notato perdite, per cui spero di aver risolto. 

Dopo due settimane di fermo è partita a primo colpo. Non posso dire di aver risolto, perché il periodo di inattività necessaria per cui si presenti il problema sul ritardo nell'avviamento è variabile. Lo scoprirò ad Agosto, dato che starà ferma per più di un mese. 

Ho notato però una differenza tra il prima e il dopo, ma non avendo competenze sulla carburazione non riesco a darle un senso. 

Dopo il cambio vaschettà c'è stata una variazione significatica del regime del minimo. Per ripristinarlo ho dovuto dare almeno un giro in meno alla vite, in quanto restava acellerata. 

Considerando che nella vaschetta è integrato tutto il circuito della pompetta di ripresa, cosa può essere successo alla vecchia vaschetta? 

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  • 1 month later...

Aggiornamento 2

Dopo due mesi di fermo, é partita al primo colpo. 
Comportamento regolare: giro la chiave, la pompa benzina carica e la vespa 

parte immediatamente. 
Ringrazio un simpatico possessore di Sh, che parcheggiato di fianco alla mia vespa, si é accorto della puzza di benzina, che pur avendo un buon olfatto, non riuscivo a sentire. 
 

 

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Il 2/8/2023 at 08:23, Docmi dice:

Ringrazio un simpatico possessore di Sh, che parcheggiato di fianco alla mia vespa, si é accorto della puzza di benzina, che pur avendo un buon olfatto, non riuscivo a sentire. 
 

Quindi ? Perde ancora ? Sempre dalla pompa di ripresa?

Modificato da Muto2
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  • 3 weeks later...

No, niente più perdite. La sostituzione della vaschetta ha risolto. Tra l'altro ho risolto il problema della difficoltà d'avviamento, quando la vespa stava ferma per due settimane. Ora, anche dopo più di un mese di fermo, parte a primo colpo. 

Non sono sicuro al 100% che la perdita arrivasse dalla pompa di ripresa, perché il carburatore era parecchio imbrattato. Ho giusto notato della benzina fresca, nella pompetta di ripresa e dato che avevo il vecchio carburatore, ho preferito sostituire in toto la vaschetta. 

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