Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2700
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Albert
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Freno posteriore vespa gts 250


Vespistapercaso
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho fatto una breve ricerca nel forum ma non sono riuscito a trovare una discussione specifica sull’argomento (ma forse sono solo troppo stanco e rinco).

Il caso è il seguente: la mia vespetta gts 250 del 2006, comprata da pochi mesi, ha il freno posteriore che a mio avviso, ma non so se in realtà sia normale, che non va.

Mi spiego meglio: quando sono in marcia e freno col posteriore, la leva va ben oltre la metà. Più che frenare, per rendere l’idea, “rallenta” e per fare una frenata più decente devo necessariamente, cosa per me anche normale, frenare anche con l’anteriore.

Il fatto è che, nonostante non sia certo necessario farlo ed anzi sarebbe pericoloso, su asfalto asciutto non riesco mai ad arrivare al blocco della ruota. Addirittura dopo il lavaggio, arrivo praticamente a fine corsa e la vespa rallenta solo!

Il meccanico mi dice che può andare così e addirittura ho passato la revisione senza proprio batter ciglio. 
Ma tutto ciò è normale? Potrebbe essere necessario qualche intervento?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Vespistapercaso dice:

la mia vespetta gts 250 del 2006, comprata da pochi mesi, ha il freno posteriore

perchè, le moto hanno il freno dietro? :D

scherzi a parte, è normale e giusto che il freno posteriore di una moto stradale "sana" non blocchi, specie su asfalto asciutto e andatura rettilinea;    in realtà, con Primavera 2022 (che detto tra noi frena stra-benissimo) mai nemmeno nelle frenatone al limite e in discesa  mi si è bloccata la ruota posteriore, e ciò è molto rassicurante. 

Assegnare una vera percentuale di coppia frenante tra davanti e dietro non è facile, senza strumentazione e calcoli, ma io sparerei che almeno il 90 % dello sporco lavoro lo fa, lo deve fare, il freno anteriore;  ed è lì che è bene concentrarsi, secondo me. 

Se quella "spugnosità" della leva posteriore che riscontri dopo il lavaggio, dovesse riguardare da asciutto e in piccola parte pure il freno anteriore, forse sarebbe il caso di sostituire senz'altro l'olio e magari pure i tubi idraulici.   Sul mio libretto di manutenzione è prevista la sostituzione del liquido freni ogni 24 mesi. 

Secondo me sarebbe un bel target e un bel gioco ottenere una frenata importante con i soli indici delle mani..  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa non segue la logica di frenata delle moto. Vero è che c'è sempre una prevalenza della potenza frenante dell'anteriore, ma non in maniera marcata come sulle moto. Per frenare in maniera efficace c'è bisogno della collaborazione del freno posteriore e della sensibilità del guidatore per evitare bloccaggi pericolosi.

Detto questo secondo me dovresti sostituire disco e pastiglie; già così facendo la spugnosità dovrebbe ridursi notevolmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la penso come  @Tony65 comincerei con le pastiglie, che, non essendo sempre stata tua non ne conosci la storia, e, magari, per qualche ignoto motivo, potrebbe essere andato qualche lubrificante sulle stesse, limitandone le prestazioni...

... e anche il fluido, se è ancora quello originale sarà un pelo annacquato...

La mia (GTS 250 2006) blocca la ruota posteriore, anche su asfalto asciutto, senza particolare forza sulla leva e come dice Tony65, tutto sta a modulare bene la frenata tra anteriore e posteriore, che, a differenza delle moto, con la GTS, se non coadiuvi la frenata con il posteriore, il solo anteriore non è che sia tutto sto granché... forse perché, di progetto, manca un disco... 😉

Modificato da DartVOL
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il fatto che riesci ad arrivare a fine corsa con la leva, cosa impossibile con un fluido in buono stato (poco comprimibile) mi fa pensare ad un problema idraulico e, come ho scritto sopra, facile che ci sia acqua nel fluido (molto più comprimibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare, ringrazio tutti coloro che stanno contribuendo con le loro preziose opinioni.

10 ore fa, Edo57 dice:

è normale e giusto che il freno posteriore di una moto stradale "sana" non blocchi, specie su asfalto asciutto e andatura rettilinea

Vero, sulle moto ho sempre avuto situazioni analoghe ma con la vespa o scooter in generale è tutt’altra storia anche per effetto della mancanza del freno motore. Su una moto o qualsiasi mezzo a 2 ruote con trasmissione manuale avere un freno posteriore troppo performante sarebbe un suicidio ad ogni frenata.

6 ore fa, Tony65 dice:

secondo me dovresti sostituire disco e pastiglie

In occasione del problema (vedi “discussione”) relativo al problema di accensione, ho chiesto al mio meccanico di verificare i freni e mi ha detto che sta apposto. 🤷🏻‍♂️

 

5 ore fa, DartVOL dice:

non essendo sempre stata tua non ne conosci la storia, e, magari, per qualche ignoto motivo, potrebbe essere andato qualche lubrificante sulle stesse, limitandone le prestazioni...

... e anche il fluido, se è ancora quello originale sarà un pelo annacquato...

 

5 ore fa, DartVOL dice:

il fatto che riesci ad arrivare a fine corsa con la leva, cosa impossibile con un fluido in buono stato (poco comprimibile) mi fa pensare ad un problema idraulico

Pensavo anche io ad un problema di olio freni o ai tubi che “prolassano”.

Farò un piccolo test appena il tempo me lo permetterà per capire se dopo il lavaggio, adesso che sarà asciutta, un pochino è migliorata la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno, per caso è a conoscenza di qualche problema “cronico” sull’impianto frenante che affligge le gts?

La verità è che non vorrei cominciare ad andare alla cieca cominciando a sostituire pezzi si pezzi. Anche perché, non avendo spazio e attrezzi, non posso far altro che rivolgermi al meccanico 🤦🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Vespistapercaso dice:

In occasione del problema (vedi “discussione”) relativo al problema di accensione, ho chiesto al mio meccanico di verificare i freni e mi ha detto che sta apposto. 🤷🏻‍♂️

Farò un piccolo test appena il tempo me lo permetterà per capire se dopo il lavaggio, adesso che sarà asciutta, un pochino è migliorata la situazione

Sicuramente il meccanico avrà controllato l'usura, non penso che le abbia tolte per vedere se avevano tracce d'unto.

Se le pastiglie vengono contaminate da grassi, oli o lubrificanti in genere, non basta lavarle, vanno sostituite, per avere nuovamente buone prestazioni.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Vespistapercaso dice:

Qualcuno, per caso è a conoscenza di qualche problema “cronico” sull’impianto frenante che affligge le gts?

La verità è che non vorrei cominciare ad andare alla cieca cominciando a sostituire pezzi si pezzi. Anche perché, non avendo spazio e attrezzi, non posso far altro che rivolgermi al meccanico 🤦🏻‍♂️

Sinceramente non mi risultano difetti tipici all'impianto frenante.

Cambiare pastiglie, se non hai una dinamometrica per il corretto serraggio delle pinze al supporto (io chiudo tutto con la dinamometrica, anche marmitta, supporto marmitta e cerchio, ma non è indispensabile), lo puoi far fare al meccanico, comunque non servono attrezzi specifici . Cambiare il fluido freni (anche all'anteriore, già che ci sei), lo puoi fare anche tu, non servono attrezzi specifici, basta un qualunque tutorial su you tube... l'importante è non far mai calare del tutto il liquido nel serbatoio. In ogni caso non credo che un meccanico onesto ti spenni per questi due interventi.

Modificato da DartVOL
Link al commento
Condividi su altri siti

Quale felice possessore di una Vespa 250 Gts '06, posso dirti che anche l'esemplare da me posseduto presenta una frenata meno "energica" al posteriore, e la leva (come si dice in gergo) è meno pronta.
Quando ritirai la moto dal precedente proprietario a febbraio, controllai subito le condizioni di dischi e pastiglie che si presentavano in ottime condizioni (pastiglie praticamente integre e dischi ben lontani da un livello di usura minimamente preoccupante), ancorché mi accorsi subito che le prestazioni tra l'anteriore ed il posteriore non erano affatto simmetriche, ma volli attribuire il fenomeno ad un deterioramento delle qualità del Dot4 di cui è dotato l'impianto, con la promessa di provvedere ad una futura sostituzione. 
Mantenni la mia promessa, sostituii il fluido idraulico presente nell'impianto, controllai accuratamente le pastiglie (quella posteriore era stata sostituita da poco) sgrassai i dischi con un prodotto specifico e rimontai il guscio del manubrio. La sensazione alla leva del posteriore era lievemente (ma proprio lievemente) cambiata, ma la frenata era la medesima, forse un poco più pronta.
Sono solito ad intervenire spesso sulle tubazione idrauliche dei freni delle Mtb in quanto tendono a "collassare" con il tempo (segnatamente al posteriore, in ragione della maggior lunghezza del tubo, ed in particolare quelle utilizzate dagli impianti Sram), ed ho pensato ad analogo fenomeno sulla mia Vespa, ma non avendo mai eseguito quel tipo di lavoro su uno scooter, ho provveduto a recarmi dal meccanico che ha frenato subito le mie fantasie, informandomi che il problema della dilatazione non riguardava quel tipo di tubazioni (rinforzate), ma era la normale conseguenza della diversa lunghezza delle tubazioni tra anteriore e posteriore, e che le Gts frenano tutte così ed è un bene che l'impianto garantisca che la ruota non raggiunga facilmente il bloccaggio.
Esternai al professionista le mie repliche, ma non arretrò un millimetro dalle proprie posizioni, aggiungendo: "...e poi le pinze differiscono tra anteriore e posteriore, la prima è flottante e più performante!"
Mi accomiatai dal meccanico in preda a sensazioni contrastanti, da un lato mi sentivo rasserenato dal parere esperto, dall'altra frustrato dall'aver appreso dell'irreversibilità della condizione, nonostante la Vespa mi consenta sempre una guida fluida e sicura.
Ed è questo il punto: ormai, dopo qualche mese di utilizzo, ho imparato a frenare assecondando le caratteristiche dell'impianto, e debbo dire che non mi sono mai trovato in situazione "limite" o di emergenza, ma non nascondo che il mio stile di conduzione della Vespa è calibrato per non avvicinarsi neppur lontanamente agli evidenti limiti del mezzo. 😉

Modificato da Andrea59
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io a Paola (mia moglie) da un po' giriamo, in settimana, con questi... e qua si che la frenata è deludente, considerando che ho fatto motori, oltre a modifiche alla trasmissione, che raggiungono l'impressionante velocita di 75 km/h, in pianura....

1684003443360.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, DartVOL dice:

e qua si che la frenata è deludente,

Semplice, dota il Ciao di una vecchia forcella doppia piastra da Mtb provvista di attacco pinza Post Mount (o International Standard con adattatore), ruota da enduro/downhill da 26", impianto leva, tubo e pinza a scelta (magari a quattro pistoni), disco da 200mm e... via andare! 😉😉

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Andrea59 dice:

ho imparato a frenare assecondando le caratteristiche dell'impianto, e debbo dire che non mi sono mai trovato in situazione "limite" o di emergenza, ma non nascondo che il mio stile di conduzione della Vespa è calibrato per non avvicinarsi neppur lontanamente agli evidenti limiti del mezzo.

Anch’io ho una guida tranquilla; la mia preoccupazione, problema caratteriale, è se dovessi mai avere una situazione di emergenza. Considera che vivo a Napoli e qui si guida sempre in condizioni di emergenza 😂 tra l’altro ci vado in tangenziale! Non so, a quanto pare i nostri meccanici si sono messi d’accordo! 🤣

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti hanno già detto tutto.  Anch'io ho una gts 250 del 2006 e il freno posteriore è diciamo meno performante dell anteriore.  L'uso di entrambi e una guida prudente permettono un uso tranquillo.  Unico consiglio che mi sento di dare è sostituire periodicamente olio, la differenza si sente.  Zzzz buone vespate a tutti 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...