Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2862
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    SalvoCT
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      4k
    • Risposte Totali
      44,6k
  • Ultimi Utenti Registrati

Problema indicatore benzina Vespa Primavera 50 2T


Gianluca-HPE300
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho acquistato una Vespa Primavera 50 2 tempi in condizioni estetiche e meccaniche eccezionali, ma con un problema di cui non conosco l'origine e tantomeno la soluzione:

la prima e ultima tacca dell'indicatore livello carburante lampeggiano con la spia riserva sempre accesa (allego foto).

In rete non ho trovato nessuna info utile, a qualcuno di voi è successo e mi può dare info?

Ringrazio in anticipo!

IMG_1194.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti direi di provare a staccare il connettore del galleggiante per vedere se il problema dipende da quello (a cruscotto si spegne l'anomalia?) o dalla centralina/regolatore di tensione. Ulteriore prova alla quale credo poco ma costa nulla, potrebbe essere quella di staccare la batteria per qualche secondo e vedere se avviene qualche reset. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ringrazio della risposta. 

Nel pomeriggio provo a indagare, per quanto riguarda la batteria ho già provato ma non è cambiato nulla.

Stiamo a vedere...mi dispiacerebbe scoprire che si tratta di qualcosa di rognoso e dispendioso...la Vespa è perfetta!

IMG_1195.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci sono: la Vespa arriva di slancio a 70Km/h indicati.

E' possibile che sia solo senza blocchi o è normale? il vecchio proprietario mi ha detto che (il figlio) non ha mai modificato nulla.

Possibile?

 

Modificato da Gianluca-HPE300
errore grammaticale
Link al commento
Condividi su altri siti

I 70 indicati sono normali se tolti almeno 2 blocchi su 3. Sicuramente hanno tolto la rondella che impedisce al variatore di espandersi totalmente. Resta da vedere se ancora presente il lamierino posto tra manicotto cassa filtro e imbocco carburatore e se è stato schiacciato/eliminato il tubo posto a circa 15cm dall'attacco cilindro della marmitta.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gianluca-HPE300 dice:

Ciao, ti ringrazio della risposta. 

Nel pomeriggio provo a indagare, per quanto riguarda la batteria ho già provato ma non è cambiato nulla.

Stiamo a vedere...mi dispiacerebbe scoprire che si tratta di qualcosa di rognoso e dispendioso...la Vespa è perfetta!

IMG_1195.jpeg

La butto li perché non conosco benissimo il modello. Non c'è un modo di resettare la strumentazione di bordo? Magari è solo andata momentaneamente in blocco a causa di un precedente intervento. 

Ha una presa ODB o qualcosa a cui possa attaccarsi una diagnosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Moderator

Di solito problemi di indicazioni errate sono proprio imputabili al galleggiante, il mio tricity non ha mai indicato correttamente e, vado a chilometri, a volte mi scordo e, arrivo al benzinaio con i fumi, problema se dovessi viaggiare e, non sapendo dove sono le stazioni di servizio, rimarrei a piedi sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, più che errata direi che si tratta di una indicazione "non rilevata", tanto che se anche stacco il galleggiante del tutto non cambia nulla: prima e ultima tacca dell'indicatore che pulsano e spia riserva fissa. Sabato mattina ho in programma di smontare il galleggiante e vedere se è in ordine oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Buonasera, posso approfittare della vostra competenza in merito a questo modello in particolare, e chiedervi quali sono i blocchi che limitano la velocità/potenza del ciclomotore?

Ho provato a vedere in rete ma non ho trovato nulla di specifico per questo modello.

Vi ringrazio tanto per l'attenzione.

Tony

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono i soliti: distanziale tra puleggia mobile e fissa del variatore, risuonatore di helmholtz (diramazione da collettore marmitta da eliminare), paratia in lamierino ad imbocco carburatore e getto da sostituire (mettine uno tra 65 e 70 e regola poi aria al minimo e vite minimo stesso).

Per marmitta puoi o tagliare la diramazione a circa 1cm dal collettore, schiacciare per avvicinare i bordi e saldare, oppure tagliare a 3 cm e appiattire bene il moncone. Se schiacciato bene è sufficiente a non fare trafilare gas di scarico e produrre rumoraccio sgradevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

ti ringrazio molto per la tua rapida e precisa risposta.

L'ho acquistata da poco ma non ho avuto modo di testarla.

Ero incuriosito sui blocchi, ma su internet non ho trovato nulla a riguardo.

Se a tal riguardo avresti qualche link da suggerirmi ne sarei grato.

Grazie

 

 

 

Buonasera, posso approfittare della vostra competenza in merito a questo modello in particolare, e chiedervi quali sono i blocchi che limitano la velocità/potenza del ciclomotore?

Ho provato a vedere in rete ma non ho trovato nulla di specifico per questo modello.

Vi ringrazio tanto per l'attenzione.

Tony

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace, nessun link. Solo esperienza diretta. Se hai bisogno di tutorial con "sostituzione variatore" "sostituzione carburatore" e "sostituzione marmitta" aggiungendo vespa et2 o vespa lx 50 dovresti trovare le operazioni propedeutiche a quanto dovrai poi fare tu sulla primavera. Il motore è sempre quello.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Il 25/3/2023 at 22:42, Gianluca-HPE300 dice:

Alla fine era il galleggiante semi grippato e bisognoso di una bella pulita sia in termini di meccanica che di elettronica. 

Rimontato il tutto l'indicatore pare indicare correttamente.

 

IMG_1263.jpeg

IMG_1265.jpeg

Ciao, ho lo stesso problema sulla mia sprint 50 2T. Mi puoi dare indicazioni per smontare il galleggiante (istruzioni/manuali on line se ne conosci)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...