Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Problema, la mia 300 gts non ne vuol sapere di partire

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, è il primo post che faccio spero mi possiate essere d'aiuto, mi sono iscritto proprio perchè grazie ai vostri post ho risolto un bel pò di problemi. 

Vi spiego cosa mi succede. Ho restaurato la mia 300 quasi completamente, meccanica ed estetica. 

Ho smontato il blocco, per cambiare la guarnizione coperchio valvole per cambiare la guarnizione, e già che c'ero l'ho pulito per bene. 

Rimonto tutto, collego tutti i connettori. Infilo la chiave Master (ho solo quella purtroppo) la vespa fa il check, sento la pompa che si avvia. Gli stop vanno (il fanale dietro si illumina sia con leva anteriore che posteriore) il led code si spegne regolarmente. Al relè avviamento arriva corrente, e se lo metto il ponte il motorino d'avviamento gira. Non arriva però corrente alla candela. E nel momento che clicco il pulsante start con freno tirato, non sento nemmeno il click del relè (che è nuovo appena sostituito) si comporta come con il relè precedente. 

La batteria è carica (nuova), le due masse sono collegate, sia quella a telaio che quella del motorino d'avviamento (che ripeto, se messo in ponte fa girare il motore).

Ho pensato di avere problemi alla centralina, ma in ogni caso il relè non fa nemmeno il classico clak clack quando pigi l'avviamento. 

Ho verificato le continuità dei cavi con il multimetro, sia quello arancione/blu che arriva all'avviamento dalla centralina, sia il bianco/arancio che arriva dal pulsante avviamento.

Il pulsante stop emergenza pare funzionare (provato con multimetro). 

Purtroppo dopo tutte queste prove non ho ottenuto nessun segnale di vita, a parte quando giro la chiave che il ciclo di pre avviamento è lo stesso di sempre. Se non fosse che alla pressione dell'avviamento non c'è segno di vita. 

Ho pensato al sensore di fase, ma purtroppo non lo trovo, purtroppo credo sia dentro il carter sopra lo statore, ma non ho modo di provarlo se non rismontando il blocco. 

Se qualcuno ha qualche idea, vi prego, sono sul disperato andante. 

Grazie :) 

Inviato
14 minuti fa, Edicola9 dice:

Scusa la banalità ma ne dico una, le masse oltre a essere collegate, fanno ben contatto sul metallo? 

Ciao.. guarda quella che c'è all interno del vano sul telaio, lho staccata grattata pulita e riattaccata..la seconda del motorino di avviamento va perché se metto in ponte il relè parte il motorino gira..non so..ci sono altre masse?

Inviato

Il relè me ne arriva un altro, da testare.. anche se si comporta uguale sia con quello che c'era su, con quello nuovo.. cambiato esattamente nulla..e al relè la corrente arriva.. se la metto in ponte il motorino di avviamento gira