Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

tecnica di funzionamento faro led vespa gts 300 hpe

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti, del modo assurdo di regolare il fascio luminoso ho già detto in passato. Ora sarei interessato a conoscere come funziona il faro a led .  Cioè le due lampade led fanno una abbagliante e una anabbagliante ? La paratia centrale serve solo per orientale altezza anabbagliante (più la inclino in avanti più abbasso il fascio di luce) ? Il tasto devio luci come agisce esattamente ? Una volta con lampada H4 si muoveva la schermatura sulla lampada , adesso ? Grazie.

Inviato
21 ore fa, UGO dice:

Ora sarei interessato a conoscere come funziona il faro a led

ciao, non sono in grado di darti spiegazioni in merito, 

ma osservo solo che, secondo me, l'unica assurdità in tema è che, nel terzo millennio, il faro di Vespa non sia autolivellante... 

• Thanks 1
Inviato

Mi sembra che questo sistema , inserire un cacciavite in un buco, sia vecchio di decenni, utilizzato anche per le auto. La  Piaggio lo ha ripreso sull' HPE. Altro che autolivellanti ...

Inviato
37 minuti fa, UGO dice:

inserire un cacciavite in un buco, sia vecchio di decenni,

anche la mia Primavera 2022 è così... 

38 minuti fa, UGO dice:

utilizzato anche per le auto

sì, la Matiz gialla del '99  :icon_mrgreen:

Inviato

Ma meno male che non c'è il farò autolivellante! Una volta regolato con la tanto bistrattata vite, chi è che lo va a toccare più? Con quello autolivellante ci sarebbe un sistema da pazzi tra sensori, giroscopio, motorini, centralina di controllo  che mi scappa da ridere quanto andrebbe ad incidere sul costo e sul suo buon funzionamento. La vespa non ha un gran problema di beccheggio come qualche moto in versione adventure e fari allo xeno che potrebbero abbagliare

• Like 1
Inviato

hai ragione, tutto sommato;

per ora non ho esperienza di guida notturna in Vespa, brevi gallerie a parte, in ogni caso non mi sembra che il faro abbia il potere di arrostire la rétina degli altri utenti della strada... 

deepfry03.jpg

• Haha 1
Inviato
21 ore fa, UGO dice:

Mi sembra che questo sistema , inserire un cacciavite in un buco, sia vecchio di decenni, utilizzato anche per le auto. La  Piaggio lo ha ripreso sull' HPE. Altro che autolivellanti ...

All'ultimo tagliando annuale ad Aprile,  con circa 14.000km, ho fatto alzare il fascio dai meccanici Piaggio, zero sbattimenti. Uso spesso la Vespona di notte e in città, adesso vedo meglio. Ho 10/10 di vista.

Inviato

Onestamente i fari a led, per me sono stati una delusione, non ho riscontrato un aumento di vista, per carità non ho più usato l'abbagliante, per la profondità e, nel complesso è migliore, ma tutta questa enfasi sul faro la trovo esagerata, avevo una prospettiva più elevata probabilmente

Inviato

5 LED per anabbaglianti e ulteriori 4/7 per anabbaglianti. Non sono sicuro ma è quello che ho contato oggi, fermo al semaforo, sul riflesso dell'auto che era davanti a me. Questo si sarà chiesto perché lampeggiavo. Come avrei potuto dire è  per Ugo del forum.

• Haha 1
Inviato

Grazie del pensiero . Non capisco bene il messaggio : 5 e 4/7 sarebbero i led del faro ? Vedendo immagini dell'interno  faro e guardando il libretto di istruzioni le lampade LED sono due.  Forse sono le sfaccettature delle lampade che hai contato ? Non mi è chiaro. Comunque sembra che la nuova vespa 2023 abbia modificato la sagomatura della paratia centrale. 

Inviato
33 minuti fa, UGO dice:

Grazie del pensiero . Non capisco bene il messaggio : 5 e 4/7 sarebbero i led del faro ? Vedendo immagini dell'interno  faro e guardando il libretto di istruzioni le lampade LED sono due.  Forse sono le sfaccettature delle lampade che hai contato ? Non mi è chiaro. Comunque sembra che la nuova vespa 2023 abbia modificato la sagomatura della paratia centrale. 

Ho contato i punti luce, si potrebbero essere le sfaccettature.

• Like 1