Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2696
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    mdrsosSal
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

La frizione slitta dopo il primo tagliando (Primavera 125)


BenSherman
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e grazie anticipatamente per l'aiuto.

Come da titolo, un paio di settimane fa ho portato la mia Primavera 125 a fare il primo tagliando (1200 km circa) ma - già dal giorno dopo - sono iniziati i primi problemi con lo slittamento della frizione in partenza da fermo e il classico "muggito". L'ho riportata in concessionaria e mi è stato detto che era solo una coincidenza e non poteva essere collegato al cambio olio e filtro, tuttavia le hanno dato ugualmente una pulita e il problema non si è più presentato per qualche giorno.
Ovviamente adesso sono nuovamente nella stessa situazione, con la Vespa che - solo quando il motore è caldo e sono in partenza da fermo, mai in altre situazioni - produce ancora quel rumore e vibra per un paio di secondi, soprattutto se siamo in due sopra. Ora sono a 1500 km.

Mai avute esperienze del genere? Davvero non è addebitabile a ciò che è stato fatto per il tagliando? La coincidenza mi insospettisce molto.

Grazie ancora e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Se non hanno allentato la campana frizione direi di no, probabilmente ha preso una scaldata, comunque il muggito è tipico delle vespetta, per lo meno fino a quando non si cambia la frizione con una migliore, non so se esiste anche per la primavera, qui serve Walker, per la 300 c'è la polini alleggerita 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa intendente per muggito ?

e fattela cambiare, 1200 km primo tagliando, pulisci cosa poi ??? la campana ? ma quella mi sembra una cavolata, se slitta slitta, o l'hanno smontata e nel rimontare il tutto è andato dentro del lubrificante, o è difettoso il pezzo, se continua fatti cambiare il pezzo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi, ragazzi.

Per "muggito" intendo che, quando parto da fermo e a motore caldo, dando gas si sente (per un un paio di secondi) un rumore sordo fin quando si arriva ai giri giusti. Il rallentamento dura pochissimo e, una volta partita, nessun altro problema.
Se invece il motore è freddo la partenza è esattamente come prima: silenziosa e veloce anche con un filo di gas.
Mi è venuto in mente che l'olio nuovo possa non essere quello adatto e il cambiare della viscosità ha fatto emergere una problematica che prima non si avvertiva. Di motori non ne capisco nulla purtroppo.

Di sicuro, prima del tagliando, non c'era nessun problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'entra nulla l'olio, e poi la frizione cosa c'entra con l'olio ? la frizione è centrifuga e si trova sotto il copri carter, e li è un ambiente a secco.

Ti confondi con le frizioni delle moto che sono a bagno d'olio.

poi io sono indietro 22 anni come tecnologia scooter vespa, non so se quelle nuove hanno tecnologia che io ignoro.

Modificato da liv81
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, per quello avevo premesso che non ne capisco niente 🙂

Tolto il dubbio dell'olio, non resta che pensare a qualcosa di "rimontato male" o - come mi hanno detto - ad una semplice coincidenza tra tagliando e frizione che slitta. E' vero anche che, rispetto a prima, adesso le temperature sono più alte e il motore scalderà di più rispetto al mese scorso.
Il concessionario mi ha detto che è normale e dipende dal fatto che uso la Vespa nel traffico, ma 1500 km mi sembrano davvero pochi per parlare di usura. Inoltre, se fosse una questione strutturale, il problema si presenterebbe da subito e non solo dopo 15/20 minuti. Almeno credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora non so te dove abiti, ok il caldo, ma ad ogosto in centro città che fai la spingi ?

provala, non tirarti matto te, ha la garanzia, non deve slittare, non slitta la mia che ha 22 anni deve slittare la tua ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Purtroppo il muggito è quasi normale su la vespa, materiali di bassa qualità

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine, dopo aver dato un occhio sul web, sono riuscito a sistemare in autonomia.
Lo scrivo qui, così potrà essere utile a qualcuno nella mia stessa situazione: mi è bastato dare gas due/tre volte tenendo il freno posteriore. E' come se il canale ostruito si fosse "liberato" da qualcosa, quindi niente più vibrazioni e neanche rumore.
Credo non duri per sempre, ma fin quando si tratta di fare semplicemente questo...
Continuo però a non avere idea di che problema sia e se sia attribuibile alle operazioni fatte durante il tagliando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Il far slittare la cinghia, potrebbe ovviare, provvisoriamente all'accumulo di polvere, ma stressi tutti i componenti.
La procedura più corretta, che ho adottato, è quella di non andare mai in folle in discesa, tenendo leggermente in tiro la trasmissione, sia per avere un po' di freno motore, sia per non dover agire così solo su i freni, ma principalmente se capita di andare in folle, non dare gas di botto, per evitare quelle specie di botte, l'attacco delle frizione, che la segnano, io quando capitava, aspettavo di avere una velocità corretta, iniziando a dare gas pian pianino e, cercando di far attaccare la frizione in maniera più dolce possibile. Così ho evitato i classici rumori di trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/5/2022 at 12:55, liv81 dice:

ma cosa intendente per muggito ?

 

Secondo me, il "muggito" è il suono cupo che produce la campana dove è inserito il kit mollette e massette della frizione.

Un mio ex meccanico Honda, rettificò la campana al mio ex Silver Wing 400 del 2006. Non l'ho più udito😊👋

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh cavolo! Pensavo che solo le gts dalla 250 in poi ne soffrissero! Io ho cambiato la campana e per motivi economici con quella di serie e non alleggerita Polini o Malossi, risultato....per in po' non lo ha più fatto, poi alla prima marcia in due a bassa andatura si è scaldata ed ha iniziato a muggire. Alla prossima sostituzione quando farò la frizione cercherò di mettere la campana alleggerita, spero che poi chi l'abbia montata mi confermi l'assenza perenne di muggiti!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io fino ad ora muggiti dalla frizione ancora no(solo i vapori benzina e a caldo) e ho 3500 km dal 2016 ho sempre cercato di non sforzare la meccanica abitando in collina poi forse il variatore della malossi ha migliorato le cose non saprei ma noto un po' di rumorosità in più ultimamente,al prox tagliando voglio mettergli anche io la campana alleggerita però ancora con sti difetti esce il modello nuovo con quello che costa....😕

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...