Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2702
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Bobbisounk
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

cambio cinghia vespa et4 150


Muto2
 Share

Recommended Posts

Buongiorno signori, sono di nuovo qua a rompervi le scatole.

Vi chiedo, confidando nella vostra pazienza, quale cinghia dovrei mettere sulla mia vespa.

Perdonate la mia ignoranza, ma vengo dalle vespe classiche ( quelle con le marce per intenderci ). Leggendo sul forum

mi è sembrato di capire che il ricambio originale sia da preferire; ora mi chiedo e vi chiedo, quale sia la marca che monta di

serie la Piaggio.

E visto che ci sono: quale tipo di candela dovrei mettere in sostituzione a quella vecchia?

Vi ringrazio moltissimo, Enrico 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie molte.

Per Fabrizio: ho comprato l'ET4 usata all'inizio dell'estate, quindi non so in che condizioni sia la

sua cinghia. 

Alla fine di ottobre bloccherò l'assicurazione e mi proverò ad aprire il carter.

Se sarà da cambiare, volentieri ( se ancora disponibile ) ti contatterò.

Per Docmi: sempre sollecito.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, la tolleranza per l'et4 è di 21,5mm al di sotto è da sostituire.  Se ci sono delle micro-crepe è comunque da sostituire. 

La sostituzione va fatta ogni 12.000km. Fai i conti con i km per avere un'idea. Ovviamente questo vale se il precedente proprietario haeffettuato correttamente la manutenzione.  Piaggio non indica limiti di tempo come fanno i produttori di auto, qualora si facessero pochi chilometri. Per esperienza con facendo 2.000km all'anno e 90% in città, ad 11.000km l'ho sostituita perché presentava delle micro-crepe. 

Se non sai quanti anni e/o km ha su, sostituiscila prima di metterla in strada, altrimenti ti tocca verificare ogni tot km... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Muto2 dice:

Scusa Docmi, a cosa si riferisce questa tolleranza?

La cinghia non si consuma nella parte dentata mai alle estremità che sfregano contro il piattello del variatore e la semi puleggia fissa. 

Devi misurare con un calibro, la distanza tra i due bordi (freccia bianca nella foto) 

22,5mm da nuova, mentre 21,5mm è lo spessore minimo sotto il quale andrebbe sostituita anche se all'apparenza non è logorata. 

841213-536x536.jpg.440c90f0a2750b1a92ec59d95b533b5c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/10/2021 at 18:59, liv81 dice:

auguri per la candela.

hai la sua chiave ?, per la candela non sono cosi facili da trovare nei negozi, a me ha fatto tribulare.

la chiave è una chiave a tubo da 16mm, ne avevo una con il cacciavite saldato, in dotazione ad un decespugliatore o, forse, ad una sega a motore: prova a cercarla da un rivenditore di attrezzature da giardino o un ferramenta che tratti articoli da giardino.
E' come quelli nella foto.
la tecnica per togliere la candela è semplice: togli il cestello sottosella, apri la finestrella, con la mano sinistra vai dentro la finestrella e con la mano destra vai da sopra, togli la pipetta ei carterino di plastica, innesti il levacandele, applichi una pressione leggera  sulla leva spingendo verso il basso. Quando si è smossa la candela con le dita la puoi svitare ma ti consiglio di usare una bussola da candele da 16mm con il gommino. Svitato tutto metti la candela nuova nella bussola avviti e stringi (non eccessivamente) con la chiave levacandele.
Video esplicativo (ho imparato da questo) 

 

Immagine.png

Immagine2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nero01, si ho la sua chiave  per la candela.

Appena fermo l'assicurazione mi ci proverò come tutto il resto delle manutenzioni.

Intanto sto prendendo appunti utilissimi grazie ai vostri consigli.

Enrico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Allora, sabato andrò in Piaggio a prendere cinghia e rulli.

La cinghia in questione non presenta usure evidenti ma, come dice Docmi, 

se la misura della larghezza è al di sotto di 21.5 mm è da cambiare. Anche sul manuale d'officina

che ho scaricato qui sul forum grazie a Xericos, riporta quelle misure.

La mia è a 21.2/21.3 mm.

I rulli presentano delle parti piatte e visto che ho aperto, cambierò pure questi.

La spugnetta del filtro aria l'ho lavata con acqua e shampoo come da libretto uso e manutenzione.

Ho usato uno shampoo all'olio di argan e aloe: adesso ho il filtro aria più morbido mai visto:Trilly-77-24:.

Enrico

 

Modificato da Muto2
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai fretta, ti consiglio di ordinare tutto on-line. 

Puoi usare ebay, come metodo di paragone. In genere Biollamotors è il più economico. 

Dato che paghi la spedizione, per risparmiare ancor di più, puoi aggiungere olio e filtro olio a volontà. 

Alla piaggio rischi di pagare il doppio per cinghia e rulli, mentre on-line la cinghia sta sui 20€ e i rulli circa 6€ più spedizione. Ovviamente pezzi originali. 

Alla piaggio, puoi passare a prendere la guarnizione tappo scarico olio da pochi soldi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ascoltato il tuo consiglio DOCMI. Sono andato in Piaggio ed ho comprato

cinghia e rulli. Minchia, 48 euri !!!

Però avevo bisogno di far loro vedere alcuni pezzi tipo: frizione e ingranaggio della messa in moto

per capire se erano da cambiare.

So che su internet si risparmia ma, come gia detto, adesso sono più sicuro.

Domani rimonto il tutto.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

E' mai possibile, dico io, perdere un'ora e più di tempo per cambiare una candela?

Cambiarla non è difficile: E' UN INCUBO !!

Tra l'altro, mi è pure caduta nel carter di raffreddamento e non sto a dirvi

le evoluzioni che ho fatto per tirarla fuori.

Comunque adesso l'ho cambiata.

Alla fine della prossima settimana metterò sotto carica la batteria e proverò

ad avviarla. E se dopo tutto cio che ho fatto non partirà, le darò fuoco.

Enrico

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Docmi said:

In 10 anni e 40.000 kn l'avrò cambia una o due volte. 

Ciao Docmi, diciamo che l'ho cambiata più per sfizio che altro

Quella vecchia era di un bel color nocciola e neanche tanto sporca; la pulirò e la terrò come scorta.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Signori buongiorno, torno da voi perché ho un piccolo problema.

Dopo aver cambiato cinghia e rulli a fine febbraio, la vespa è andata bene fino ad oggi.

Non che vada male ma, quando parto, se accelero secco, fa, nella zona della

trasmissione una specie di " muggito ".

L'ho messo tra virgolette perché non so se riesco a rendere l'idea.

Pensate che abbia montato male qualcosa e adesso dopo tanti km me ne chieda il conto?

Spero di no, qualcuno di buon cuore mi saprebbe dire di che cosa si potrebbe trattare?

Grazie molte, Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi nelle discussioni relative alla gts troverai lo stesso problema e relative soluzioni, temporanee e definitive. In sintesi problema derivato da slittamento con risonanza dei ceppi frizione su campana. Nessun pericolo comunque. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 hours ago, Edicola9 said:

In sintesi problema derivato da slittamento con risonanza dei ceppi frizione su campana. Nessun pericolo comunque. 

Ciao Edicola, quando rimontai tutte cose, mi sincerai dello spessore delle massette e le carteggiai

ai lati per smussare gli spigoli, proprio come consigliato qui sul forum.

Quindi, credo che se " muggisce ", come hai detto tu, non dovrebbe essere niente di grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Muto2 said:

" muggisce ",

Ma poi, non so bene se muggisce.

Mi sembra più che altro una specie di belato, di una particolare specie di capra della zona nord della Spagna.

Ma potrei anche confonderla con il verso del muflone innamorato dell'interno dei Carpazi.

Non saprei.....esso è molto ambiguo.😊😄🤣:Trilly-77-24:.

Enrico l'idiota

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, liv81 said:

io già che avevi smontato tutto sarei andato di Malossi, unica menata sarebbe stata la molla di contrasto credo.

No no, tutto originale.

La vespa come prestazioni mi andava e mi va bene così. 

E poi, girando sul forum i pareri sono quasi tutti unanimi: i ricambi originale non creano problemi.

Modificato da Muto2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...