Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2700
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Albert
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Strano problema frizione Vespa 50 Special


M4R10
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho da poco fatto restaurare mezza Vespa, una 50 special del '78. Da allora ho un problema al quale neanche il mio meccanico (che ha lavorato una vita alla Piaggio) sa rimediare. A volte quando sto per mettere in moto il pedale va a vuoto, come se premessi la leva della frizione. Se riprovo più volte nulla cambia, devo per forza aspettare un pò... La frizione (dischi e molla) è stata cambiata 2 volte, l'olio cambio 3 volte (prima volta frizione+olio, seconda solo olio, terza di nuovo frizione+olio). Ora chi mi sa aiutare? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Che olio è stato messo per il cambio? Si usa normalmente un olio minerale SAE30, se non lo trovi dal tuo ricambista, mi pare che dai brico si trovi quello per tagliaerba, che dovrebbe essere simile, guarda comunque la specifica sae30 e che sia minerale, altri problemi, almeno che la chiavetta non sia stata messa male, o la molla della pedivella, ma dici che è un meccanico piaggio, almeno che non sia rincoglionito, penso più ad un olio errato

Link al commento
Condividi su altri siti

Io verificherei che non sia un problema meccanico parte frizione. Innanzitutto verificare che la bielletta di azionamento frizione  sia nella sua corretta posizione di fine corsa (si non lo è potrebbe essere il cavo frizione sfilacciato) e poi verificherei la camma di azionamento della frizione che non presenti delle solcature o anomalie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo slittamento dovuto a olio non adatto di solito si verifica quando c'è da trasmettere molta coppia, in fase di avviamento non credo si presenti. Farei prova innestando una marcia, se pedalando la vespa si muove, problema frizione, se sta ferma e pedale va a vuoto problema ingranaggio messa in moto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...