Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2705
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    VespaSuperTech
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vespa 125 et3 , elaborazione turismo/durevole


 Share

Recommended Posts

salve, 

Possiedo una Vespa primavera 125 ET3 , completamente originale, il motore è un po spompato e mi ha dato diversi problemi di vario genere. 

Detto ciò , avevo intenzione di elaborarla per renderla un po più briosa e indistruttible. 

quindi vi chiedo se vi va di darmi una mano, e magari se avete delle ipotetiche configurazioni e raccogliere un po di esperienze 

grazie a tutti in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà si può benissimo ottenere un pò più di brio senza andare ad alterare l'affidabilità del motore.

La cosa più semplice è sostituire il cilindro con uno più spinto, una soluzione economica è il DR 130 cc in ghisa a 5 travasi che costa poco, ha un'affidabilità simile all'originale e può essere montato plug&play (che vuol dire senza raccordatura dei travasi sul carter). Non aspettarti uno stravolgimento delle prestazioni, va un pò di più dell'originale e costa pure meno, tant'è vero che molti usano il DR anche come ricambio del cilindro originale per ridare un pò di brio a motori un pò spenti. Il DR non richiede un carburatore maggiorato, va bene il 19 di serie e puoi lasciare anche lo scarico originale a siluro (anche se con una espansione rende meglio, basta la classica Proma). Unico difetto, le tolleranze di questo cilindro non sono da riferimento ed è un pò rumoroso.

Se vuoi qualcosa in più, allora bisogna passare ad un cilindro di impostazione più racing, come il Polini sempre da 130 cc. Questo è un cilindro con diagramma di aspirazione più spinta (7 travasi contro i 3 dell'originale), per rendere al meglio richiede la modifica al carter per la raccordatura dei travasi (modifica non reversibile visto che c'è da fresare), un carburatore almeno da 24 e un buon scarico ad espansione. Il Polini è disponibile sia in ghisa che in alluminio, la versione in alluminio costa un rene ma è molto più affidabile di quella in ghisa. Un Polini montato come si deve ti da un livello di prestazioni molto superiore all'originale e se ben carburato è pure abbastanza affidabile. Da giovane sulla mia Vespa 50 avevo questo setup e in velocità superavo i PX200 originali e pure senza troppi problemi. Il vero problema era piuttosto fermarsi.

Poi si può anche esagerare: puoi mettere un albero anticipato a corsa lunga tipo il Mazucchelli (e portare la cilindrata effettiva fino a 138 cc), montare una campana frizione a denti dritti e con rapportatura allungata, passare al cilindro con doppia alimentazione lamellare, alleggerire le masse rotanti ecc ecc.

Ma non penso sia quello che cerchi tu.

Il mio consiglio è di provare il DR 130 cc, con 100 euro te la cavi e potresti ottenere dalla tua Vespa quel pizzico di brio in più che ora le manca senza fare modifiche irreversibili. Anche perchè la ET3 ora ha pure un certo valore e sarebbe un peccato rovinarla.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tristano dice:

In realtà si può benissimo ottenere un pò più di brio senza andare ad alterare l'affidabilità del motore.

La cosa più semplice è sostituire il cilindro con uno più spinto, una soluzione economica è il DR 130 cc in ghisa a 5 travasi che costa poco, ha un'affidabilità simile all'originale e può essere montato plug&play (che vuol dire senza raccordatura dei travasi sul carter). Non aspettarti uno stravolgimento delle prestazioni, va un pò di più dell'originale e costa pure meno, tant'è vero che molti usano il DR anche come ricambio del cilindro originale per ridare un pò di brio a motori un pò spenti. Il DR non richiede un carburatore maggiorato, va bene il 19 di serie e puoi lasciare anche lo scarico originale a siluro (anche se con una espansione rende meglio, basta la classica Proma). Unico difetto, le tolleranze di questo cilindro non sono da riferimento ed è un pò rumoroso.

Se vuoi qualcosa in più, allora bisogna passare ad un cilindro di impostazione più racing, come il Polini sempre da 130 cc. Questo è un cilindro con diagramma di aspirazione più spinta (7 travasi contro i 3 dell'originale), per rendere al meglio richiede la modifica al carter per la raccordatura dei travasi (modifica non reversibile visto che c'è da fresare), un carburatore almeno da 24 e un buon scarico ad espansione. Il Polini è disponibile sia in ghisa che in alluminio, la versione in alluminio costa un rene ma è molto più affidabile di quella in ghisa. Un Polini montato come si deve ti da un livello di prestazioni molto superiore all'originale e se ben carburato è pure abbastanza affidabile. Da giovane sulla mia Vespa 50 avevo questo setup e in velocità superavo i PX200 originali e pure senza troppi problemi. Il vero problema era piuttosto fermarsi.

Poi si può anche esagerare: puoi mettere un albero anticipato a corsa lunga tipo il Mazucchelli (e portare la cilindrata effettiva fino a 138 cc), montare una campana frizione a denti dritti e con rapportatura allungata, passare al cilindro con doppia alimentazione lamellare, alleggerire le masse rotanti ecc ecc.

Ma non penso sia quello che cerchi tu.

Il mio consiglio è di provare il DR 130 cc, con 100 euro te la cavi e potresti ottenere dalla tua Vespa quel pizzico di brio in più che ora le manca senza fare modifiche irreversibili. Anche perchè la ET3 ora ha pure un certo valore e sarebbe un peccato rovinarla.

 

Grazie per i consigli, credo che tu abbia centrato il mio obiettivo, preservarne il valore mi piacerebbe, continuero ad inforamrmi un po ma l'idea mi piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...