Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2755
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    ArnoldKap
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,2k
  • Ultimi Utenti Registrati

Cosa controllare quando si compra una vespa usata


rcifani
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un ragazzo di 16 anni e vorrei entrare a far parte della comunità vespa acquistando una Vespa 125.

Ho valutato l'acquisto di un mezzo nuovo da qualche concessionario ma per un ragazzo giovane i prezzi sono abbastanza proibitivi. Sono quindi passato all'idea di acquistare una vespa usata tramite siti come subito/Facebook. 

Vorrei chiedere a voi che siete sicuramente più esperti quali siano i particolari da guardare  e chiedere quando si sta acquistando una vespa usata.

Il mio budget é intorno ai 3000 euro e diciamo che se fosse possibile vorrei puntare su una sprint. Chiedo troppo?

 

Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Dipende dalla vespa, se una old, tutto, dal motore al carburatore, colore e ruggine presente, il tunnel centrale il dentro del tunnel per vedere se c'è ruggine e quanta. Per le nuove i problemi ruggine sono meno presenti, dietro la ruota anteriore, nel vano batteria. Poi magari parla del modello e sapremo indicarti le parti da verificare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con un budget di 3.000€ trovi tranquillamente una Vespa con 2-3 anni di vita. L’unica cosa che devi controllare é che ci siano due chiavi e tutti i documenti. 
più che altro, in base a quanto chiedono, puoi verificare che non ci siano tagliandi da fare, tipo cambio cinghia e rulli, che se fatti dal meccanico, costicchiano rispetto al classico cambio olio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Docmi dice:

Con un budget di 3.000€ trovi tranquillamente una Vespa con 2-3 anni di vita. L’unica cosa che devi controllare é che ci siano due chiavi e tutti i documenti. 
più che altro, in base a quanto chiedono, puoi verificare che non ci siano tagliandi da fare, tipo cambio cinghia e rulli, che se fatti dal meccanico, costicchiano rispetto al classico cambio olio. 

Ti ringrazio, vedo molte vespa 2016/17. sono tutte sui 3500/4000, che secondo me sono esagerati per una vespa di 5 anni fa. Detto ció mi fa ben sperare il fatto che il mercato non perda troppo di valore. 

 

Che voi sappiate esiste qualche tabella con il valore attuale delle varie annate?  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, xericos dice:

Dipende dalla vespa, se una old, tutto, dal motore al carburatore, colore e ruggine presente, il tunnel centrale il dentro del tunnel per vedere se c'è ruggine e quanta. Per le nuove i problemi ruggine sono meno presenti, dietro la ruota anteriore, nel vano batteria. Poi magari parla del modello e sapremo indicarti le parti da verificare

Nono, vorrei prendere una modern, precisamente una sprint 125 dal 2016 in poi. Sono ancora alla ricerca e abbastanza in alto mare 😅

Modificato da rcifani
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi la tabella dell'usato su moto.it. 

Considera che i prezzi da tabella, sono parecchio alti, ma in realtà si può trovare qualcosa a meno. 

Per esempio, nella mia zona c'è una primavera 125 del 2019 con bauletto  parabrezza e due caschi per 3600€ in vendita da parecchi mesi. 

Per un buon acquisto, ci vuole tempo e pazienza, salvo la fortuna nel trovare subito qualcosa di buono e a buon prezzo. Le 125 hanno più mercato e di conseguenza i prezzi sono mediamente più alti. 

Fossi in te andrei a farmi qualche preventivo sul nuovo, giusto per capire a quanto la stanno realmente dando e da li ti fai un po i conti. 

Non so aiutarti per quanto riguarda le valutazioni corrette perché non acquisto modelli recenti. 

Di sicuro 3500-4000€ per una vespa di 4-5 anni, sono sicuramente troppi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Come ti hanno detto cerca un rivenditore, così puoi beneficiare di una garanzia, il privato non la da, però ovviamente il privato dovrebbe fare prezzi più bassi, poi la realtà trova il tempo che trova. Cerca di trovare una sprint ha da subito beneficiato delle ruote da 12, mentre la primavera aveva inizialmente le ruote più piccole, meglio la gomma da 12, il 125 è piccino ma molto robusto, almeno a sentire gli amici che la possiedono. Per il resto buona caccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/1/2021 at 12:07, Docmi dice:

 

Di sicuro 3500-4000€ per una vespa di 4-5 anni, sono sicuramente troppi. 

Vero, sono tanti soldi, però considera che una Vespa di 4 anni è praticamente nuova.

In confronto un qualsiasi scooter di plastica di 4 anni sembra un rottame.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...