Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2700
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    autogtakly
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

batteria finita, statore o regolatore di tensione?


giadomastice
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

spero qualcuno più esperto di me sappia aiutarmi nella diagnosi.

Si parla di una vespina primavera 50 4t, con un bel po' di anni di onorata carriera sulle spalle ma che iniza ormai a fare capricci.

Un bel giorno non va più in moto, il quadro si accende appena, display fioco (penso, sarà andata a terra la batteria...). Con una luuunga serie di spedivellate riesco ad avviarla ma il motore borbotta e non sale di giri se non per qualche istante a suon di aperture di gas (imposibile muoversi).

Decido disperatamente di riprovare ma per risparmiare una sudata con la pedivella faccio un ponte con i cavi alla 12V di una macchina. Si accende al primo colpo con il motorino di avviamento, stacco i cavi ma... stesso problema. Sembra non ci sia modo di tornare a casa/andare in officina in sella. Per scrupolo do anche un'occhiata al carburatore, spillo membrana...tutto ok. Non mi spiego il problema, magari queste nuove vespe se non c'è un minimo di batteria non riescono ad alimentare correttamente la centralina e per qualche motivo va in protezione lasciandomi a piedi? boh..

Non mi resta che smontare la batteria, la porto a ricaricare in un negozio di ricambi in zona. Vado a ritirarla e mi dicono che è proprio andata la batteria (pago comunque i 5€ per la ricarica mai fatta e saluto). Oggi ho ordinato una batteria di ricambio. Tra qualche giorno mi arriva ma mi restano molti dubbi... Non vorrei che ci sia qualche problema elettrico e che la morte della batteria sia solo una conseguenza. Magari lo statore o il regolatore di tensione... e vorrei evitare di rovinare anche la nuova batteria.

Qualcuno mi può aiutare? vi sembrano regolari sintomi di una batteria scarica? (da giovane ricordo di aver tirato per mesi a suon di pedivella con la batteria nemmeno montata)  vi risulta che con una batteria completamente morta non ci sia modo di avviare con la pedivella? (e che c'è a fare allora la pedivella? :D ) Monto tranquillamente la nuova batteria quando mi arriva?

Avete altri indiziati o consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Batteria andata, quasi sicuramente. 

Se ha la pompa di benzina elettrica, ci vuole un po di batteria per alimentarla, mentre se è a depressione, ma ha gli anabbaglianti sempre accessi, stessa musica. L'et4 che avevo in precedenza andava anche senza batteria, ma appena accendevo le luci si spegneva, mentre l'LX che ho ora, non va per via della pompa benzina elettrica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Docmi, e grazie per la pronta risposta.

Ho pompa a depressione ma anabaglianti sempre accesi (che stupida innovazione). Dici che se avessi provato a staccarli (magari aggiungendo un sacrosanto semplice interruttore) sarei riuscito a metterla in moto?

Sarebbe un bel vantaggio avere la possibilità di spegnerli invece di rimanere in panne per una batteria a terra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabile, ma non sono sicuro al 100%. Mi è capitato una volta con l'et4 al rientro delle ferie di ritrovarmi con la batteria totalmente scarica e sono riuscito ad andare e tornare al lavoro tenendo le luci spente. Appena provavo ad accenderle, si spegneva. Con l'LX mi è successo il mese scorso, batteria andata tanto che non si accendeva neanche il quadro. Si è spenta dopo 200 metri, ripartiva ma non riuscivo a fare neanche 50 metri, nonostante avessi le luci spente (ho modificato il tasto per tenere accese solo quelle di posizione), ma avendo la pompa elettrica, probabilmente il motore non è in grado di alimentarla. 

Sull'et4 la batteria era completamente scarica e anche se difettosa sono riuscito a ricaricarla, mentre sull'LX era proprio andata e il caricatore neanche la rilevava. 

In un futuro non troppo lontano, vorrei togliere la pompa elettrica in favore del depressore. 

Fai la modifica all'interruttore, e vedi se va anche con batteria andata. Oppure se non hai tempo, cambia batteria, tieni la vecchia e appena fai la modifica, prova per curiosità. A che serve la pedivella, se poi non si riesce ad usare la Vespa con la batteria scarica/andata? 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Docmi dice:

Fai la modifica all'interruttore, e vedi se va anche con batteria andata. Oppure se non hai tempo, cambia batteria, tieni la vecchia e appena fai la modifica, prova per curiosità.

La batteria che avevo era praticamente a 0, anche con la batteria completamente rimossa riesco a far partire quadro, motore, luci... solo che non si schioda (nonostante la pompa sia a depressione) quindi immagino che sia qualche altro componente a soffrire la carenza di alimentazione

Se ti incuriosisce,  puoi fare la prova semplicemente staccando la batteria sull'et4. Ma temo che nonostante tu abbia interruttore + pompa a depressione sia qualcos altro a non permettere di salire di giri. E quella volta che sei riuscito ad andare a lavoro magari era la batteria morente ma non completamente morta come la mia (la vespa mi si comporta praticamente allo stesso modo anche a batteria scollegata)

Per questo avevo pensato alla centralina (che magari non si accontenta dell'alimentazione saltellante), ma non saprei. Sicuramente qualcuno con più esperienza di me saprà spiegarlo

 

49 minuti fa, Docmi dice:

A che serve la pedivella, se poi non si riesce ad usare la Vespa con la batteria scarica/andata? 

questa era la mia domanda, non vale :D

evidentemente non è più una salvavita come le pedivelle di una volta, non fa altro che essere un'alternativa al motorino di avviamento rotto o ad aiutarti in una ingolfatura

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, giadomastice dice:

Ciao a tutti,

spero qualcuno più esperto di me sappia aiutarmi nella diagnosi.

Si parla di una vespina primavera 50 4t, con un bel po' di anni di onorata carriera sulle spalle ma che iniza ormai a fare capricci.

Un bel giorno non va più in moto, il quadro si accende appena, display fioco (penso, sarà andata a terra la batteria...). Con una luuunga serie di spedivellate riesco ad avviarla ma il motore borbotta e non sale di giri se non per qualche istante a suon di aperture di gas (imposibile muoversi).

Decido disperatamente di riprovare ma per risparmiare una sudata con la pedivella faccio un ponte con i cavi alla 12V di una macchina. Si accende al primo colpo con il motorino di avviamento, stacco i cavi ma... stesso problema. Sembra non ci sia modo di tornare a casa/andare in officina in sella. Per scrupolo do anche un'occhiata al carburatore, spillo membrana...tutto ok. Non mi spiego il problema, magari queste nuove vespe se non c'è un minimo di batteria non riescono ad alimentare correttamente la centralina e per qualche motivo va in protezione lasciandomi a piedi? boh..

Non mi resta che smontare la batteria, la porto a ricaricare in un negozio di ricambi in zona. Vado a ritirarla e mi dicono che è proprio andata la batteria (pago comunque i 5€ per la ricarica mai fatta e saluto). Oggi ho ordinato una batteria di ricambio. Tra qualche giorno mi arriva ma mi restano molti dubbi... Non vorrei che ci sia qualche problema elettrico e che la morte della batteria sia solo una conseguenza. Magari lo statore o il regolatore di tensione... e vorrei evitare di rovinare anche la nuova batteria.

Qualcuno mi può aiutare? vi sembrano regolari sintomi di una batteria scarica? (da giovane ricordo di aver tirato per mesi a suon di pedivella con la batteria nemmeno montata)  vi risulta che con una batteria completamente morta non ci sia modo di avviare con la pedivella? (e che c'è a fare allora la pedivella? :D ) Monto tranquillamente la nuova batteria quando mi arriva?

Avete altri indiziati o consigli?

Con batteria  nuova , deve andare, però devi vedere con tester se in moto carica...quanti volt ti da...poi si ragiona. Deve caricare oltre i 13,00 volt...Si non va in moto con batteria completamente  scarica ..se non ha un voltaggio  sufficiente, non funziona causa centralina. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto può essere, è successo parecchi anni fa. 

Ricordo però che non andava niente. Niente spie nel quadro, niente luci, niente frecce, niente clacson. 

Appena provavo ad accendere qualcosa, la vespa si spegneva e ai semafori dovevo tenerla su di giri altrimenti  non restava in moto. 

Non ricordo se successe con la famosa Yausa difettosa, che mi diede non pochi grattacapi, oppure con la precedente batteria, poco prima della Yausa. 

Lx al contrario, parte senza batteria, resta in moto accelerando un minimo, ma poi dopo qualche metro si spegne. Di questo son sicuro, perché mi è successo un mese fa. Prima che si spegnesse son riuscito a fare 2-300 metri (forse perché avevo la vaschetta del carburatore piena), ma al secondo tentativo, si spegneva dopo qualche decina di metri. 

Fortunatamente stavo uscendo di casa e vista la situazione, sono rientrato subito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...