Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Recommended Posts

Inviato

Buongiorno, ieri la mia prima gita ufficiale in Vespa, la destinazione l'ho scelta tra i vari giri che faccio in bici e che fino a guarigione del piede non posso fare.

Morterone è il comune più piccolo d'Italia per numero di abitanti, è sito nella provincia di Lecco e ci si arriva per una strada molto bella, da godere in bici o in Vespa, ma molto impegnativa in auto perché piuttosto stretta.

Morterone è una comunità montana, si vive di agricoltura e di turismo (c'è una trattoria che fa anche servizio B&B) ed è il punto di partenza per numerose escursioni a piedi sul Monte Resegone; nei prati attorno al paese si notano sculture permanenti che fanno parte di un progetto culturale sostenuto dal poeta Carlo Invernizzi.

In bici visito spesso questa perla della mia amata Lombardia, mi rimette in pace con il Mondo.

Qui inizia la salita che porta a Morterone

DSC00086.1.thumb.jpg.b22caed43dab4b2a51cbc15a880c2173.jpg

Uno sguardo sui tornanti già percorsi

DSC00087.thumb.JPG.4efb01496f20b9e98a7e6c058b3bea29.JPG

Salendo si intravede la fine del lago di Lecco (in basso a destra), il Lago di Malgrate (in basso a sinistra), e in fondo Il lago di Annone

DSC00088.thumb.JPG.0495c032efb4534a7dc96103947fe485.JPG

Il territorio e scorci del paese

DSC00091.thumb.JPG.c5bc535e5a2580bb1a690ba9fc0f4607.JPG

DSC00096.thumb.JPG.dd5768aaad2f9ffdf54a89b7f792c235.JPG

DSC00109.thumb.JPG.5081ab10abc1f3fffecde97ae71a6b4e.JPG

DSC00122.thumb.JPG.bb71a6a65c1cb2f72b5704bf48db4ac7.JPG

DSC00144.thumb.JPG.c9d2abd57ea24a80314add8846463feb.JPG

DSC00152.thumb.JPG.4992628d9a1121f1dbff3cea325dee39.JPG

DSC00102.thumb.JPG.da2bdcebbfa95c3618954d3445efe115.JPG

e una foto ricordo della mia Vespa

DSC00116.thumb.JPG.646dd2253dbcda5fb920fdabf8f775e0.JPG

• Like 3
Inviato

Spendido!!

Molto bene Alexein!!

Confesso che non conoscevo questo itinerario, ma un pensiero ce lo faccio!

Non potresti pubblicare l’itinerario fatto con le mappe di google?

Oggi pomeriggio io mi faccio la sponda occidentale del Lario, da Como a Gravedona

Un classico, ma da favola!

ciao 

Pino

Inviato

Ciao pino, non sono capace con Maps, ho creato un file .gpx che dovrebbe essere letto da tutti i navigatori; punto di partenza l'ospedale Manzoni di Lecco, non so da dove arrivi ma per imboccare la statale della Valsassina devi passare davanti all'ospedale che è facilmente raggiungibile con i vari cartelli stradali disseminati per la città.

La traccia segue la vecchia strada e non quella nuova perché ci sono troppe gallerie e macchine veloci, quindi quando sei nei pressi dell'ospedale non imboccare l'ingresso in galleria, ma continua sulla via passando davanti all'ospedale stesso, dopodiché bisogna seguire l'indicazione Valsassina e si sale per circa sei chilometri, fino al cartello di Ballabio; appena spiana la strada si svolta a destra, attenzione perché l'incrocio è immediatamente alla fine della salita, si percorre qualche centinaio di metri nella zona artigianale di Ballabio e poi si arriva al bivio con l'indicazione Morterone (la prima foto che ho pubblicato); da quel punto non si sbaglia più, c'è solo la salita che porta a Morterone e alcune stradine laterali che conducono alle varie località del comune stesso. La traccia si ferma nei pressi della trattoria, per girare il paese, poco più avanti, scegli se prendere la stradina stretta a sinistra e passare davanti alla chiesa, oppure stare a destra (non quella in salita, porta ad una casa) e passare davanti alla chiesa quando avrai completato l'anello (meno di un chilometro). Dall'ospedale Manzoni sono circa venti chilometri. L'asfalto è abbastanza irregolare e si trova un po' di brecciolino.

H_Manzoni___Morterone.gpx

Inviato

Grazie Alexein!

Va bene lo stesso!

Noi non siamo arrivati fino a Gravedona

Ci siamo accasciati in questa spiaggietta vicino a Tremezzina.

63F304BB-39BC-4D94-B013-8E564E6DC6ED.thumb.jpeg.b3b67f408d0b8c4d30eec66ce38ad51c.jpeg

Tanto assembramento, nessuna mascherina!

Buon virus a tutti!!

Pino