Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2700
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Toni3Vi
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Rulli più leggeri


Tristano
 Share

Recommended Posts

Visto che è ora di fare manutenzione alla trasmissione della mia GTS 250, volevo provare a montare dei rulli un pò più leggeri per migliorare un poco lo scatto da fermo e compensare con un pò di brillantezza in più il mio peso non proprio da libellula.

Avevo pensato di montare rulli della 200 da 10,5 grammi (gli unici che ho trovato) al posto di quelli da 11,5 grammi originali della 250 ma il mio timore è che 6 grammi meno (sul totale dei 6 rulli) siano un pò troppo e alla fine mi troverei con una rapportatura troppo corta e il motore che gira troppo in alto. Mi interessa meno la perdita in velocità massima, ora la mia GTS arriva ai 135 segnati e anche se perdesse 10 km/h rimarrebbe comunque troppo veloce.

Qualcuno ha mai provato a montare rulli più leggeri?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I test si fanno sempre di 1/2 grammo in su/giù. Partire con un 1 grammo in meno la differenza potrebbero essere troppa. Magari vanno bene, ma per quello che costano, conviene testare entrambi i pesi. 

Per lo scatto da fermo dovresti indurire le molle della frizione, ma anche qui andrebbero fatti dei test, per capire quali si adattano alle tue esigenze. 

Un consiglio a distanza é un po’ impossibile, in quanto andrebbe provata per valutare le condizioni di partenza e capire i tuoi gusti. 

Per esperienza personale su due modelli 125, posso dirti che i rulli originali fanno schifo. Se puoi prendi molossi o Polini. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Docmi dice:

I test si fanno sempre di 1/2 grammo in su/giù. Partire con un 1 grammo in meno la differenza potrebbero essere troppa. Magari vanno bene, ma per quello che costano, conviene testare entrambi i pesi. 

Per lo scatto da fermo dovresti indurire le molle della frizione, ma anche qui andrebbero fatti dei test, per capire quali si adattano alle tue esigenze. 

Un consiglio a distanza é un po’ impossibile, in quanto andrebbe provata per valutare le condizioni di partenza e capire i tuoi gusti. 

Per esperienza personale su due modelli 125, posso dirti che i rulli originali fanno schifo. Se puoi prendi molossi o Polini. 

 

 

Il problema è che gli unici rulli che ho trovato in misura 21x17 più leggeri di quelli originali da 11,5 sono quelli da 10,5 grammi che si usano sui motori 200. Ci sarebbero i rulli della Malossi da 11 g ma sono in misura 20x17 e non sono adatti per essere usati nel variatore originale ma sono nel loro multivar. Ci sarebbero poi i rulli della Dr Pulley ma costano quasi 40 euro + spedizione.

Magari provo a montare 3 rulli da 11,5 e 3 da 10,5.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi fare una prova simile e vedere come ti trovi con le due configurazioni. 

Ci sarebbero questi: 

https://www.ebay.it/itm/SET-6-RULLI-VARIATORE-BANDO-20-9X17-11-5G-PIAGGIO-250-MP3-ZAPM47201-2006-2009/352635713092?hash=item521ab9f644:g:JrkAAOSwQmJcmil1

On line si trovano, ma costano troppo secondo me. 

Io sulla LX 125 sto testando i tech pulley 2. Slider simili al dr pulley, ma con qualche modifica per correggere i difetti dei dr.Pulley. 

Di serie monto gli 8,7g e ho preso una serie da 8,5 e una da 8. 70€ spedizione compresa, perché quelli da 8gr erano in offerta. Ora sto provando quelli da 8,5gr e sono meravigliosi. Sono passato da schifare la Vespa tanto da non usarla quasi mai, ad amarla alla follia, tanto che sto rimettendo a nuovo ogni particolare estetico. 

Migliorie sostanziali in tutti i range. Per lo meno sui 125cc valgono quello che costano e anche di più. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Docmi dice:

Puoi fare una prova simile e vedere come ti trovi con le due configurazioni. 

Ci sarebbero questi: 

https://www.ebay.it/itm/SET-6-RULLI-VARIATORE-BANDO-20-9X17-11-5G-PIAGGIO-250-MP3-ZAPM47201-2006-2009/352635713092?hash=item521ab9f644:g:JrkAAOSwQmJcmil1

On line si trovano, ma costano troppo secondo me. 

Io sulla LX 125 sto testando i tech pulley 2. Slider simili al dr pulley, ma con qualche modifica per correggere i difetti dei dr.Pulley. 

Di serie monto gli 8,7g e ho preso una serie da 8,5 e una da 8. 70€ spedizione compresa, perché quelli da 8gr erano in offerta. Ora sto provando quelli da 8,5gr e sono meravigliosi. Sono passato da schifare la Vespa tanto da non usarla quasi mai, ad amarla alla follia, tanto che sto rimettendo a nuovo ogni particolare estetico. 

Migliorie sostanziali in tutti i range. Per lo meno sui 125cc valgono quello che costano e anche di più. 

 

I rulli Bando sono da 11,5 g quindi pesano come i rulli originali verdi della GTS 250, non ne ho trovati di peso inferiore.

I Dr Pulley li ho scartati a priori perchè ho letto che sui motori Quasar possono dare problemi a causa della cinghia che va a fondo corsa rovinando la guarnizione della coppa dell'olio con conseguente perdite di olio.

I Tech Pulley proprio non li avevo mai sentiti, sembrano molto simili ai Dr Pulley quindi mi aspetto che possano dare lo stesso problema.

E comunque non li trovo in vendita da nessuna parte, tu dove li hai comprati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco il problema dei motori quasar. Prima di spendere 70€, mi son i formato per bene su tutto. Fortunatamente sui leader, c’è un buon margine sulla cinghia e non si corre il rischio di farla toccare contro il carter. 

Per la GTs 250, sono stati fatti diversi test e vanno presi più leggeri di 1gr, rispetto agli originali. Il problema é stato risolto utilizzando alcuni spessori, proprio per impedire che la cinghia salga troppo. 

Rispetto ai dr pulley, hanno due alette ai lati, che servono per evitare che durante lo scorrimento, scappino dalla sede è una seconda aletta che serve a diminuire le vibrazioni e la rumorosità. Rispetto ai rulli originali, nel mio caso si sono ridotte parecchio le vibrazioni e non noto rumorosità in più. In realtà avevo ordinato i dr pulley,  visto che chi gli aveva provati entrambi ha notato prestazioni minori, ma mi sono stati spediti questi tech pulley e alla fine ho deciso di provarli. 

La differenza principale l’ho notata nell’azzeramemto di quel fastidioso ritardo che avevo tra l’apertura del gas e la risposta a pieno del motore. Mentre prima ci volevano 2 secondi, ora la potenza arriva praticamente subito. Con quelli da 8,5gr ho preso 5km/h in più, é aumentato lo spunto da fermo (la frizione attacca più in alto), ripresa, accelerazione.  La mia vespetta é stato stravolta. Quelli un po’ più leggeri, li monterò in inverno, in configurazione parabrezza alto, ma potrebbero essere troppo leggeri per i miei gusti, anche se la differenza tra i due kit é di soli due grammi. 

Li ho presi qui: 

https://drpulley.shopnix.de/?MODsid=9stpc1o9oeufmgvhgq492qtui4

Ora non ricordo che grammatura vada bene per la 250, ma su un forum tedesco, ne sono state testate diverse e in più anche il variatore apposito della dr pulley. 

Secondo me, se non fai tanta autostrada, conviene restare sugli originali e alleggerire un pochino. Con la vecchia et4, avevo usato dei rulli molossi sempre da 8,5gr (rispetto agli 8,7gr di serie) e anche con questi avevo miglior spunto e accelerazione, minor ritardo, peró perdendo 5km/h di allungo. Piccolezze, rispetto ai tech pulley. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...