Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.

Pagamento bollo

Recommended Posts

Inviato

Ciao a tutti!

Nel caso in cui nel prossimo futuro si dovesse pagare il bollo, ci sono alcune novità che è utile considerare:

In seguito all’emergenza Coronavirus, alcune Regioni hanno deciso di sospendere o differire il pagamento. Ecco quali sono (e i nuovi termini)

Il Dl Cura Italia si è occupato di rinviare o sospendere i pagamenti di molte scadenze burocratiche, ma non del bollo. E questo perché si tratta di un tributo incassato dalle Regioni (che ne incamerano anche il gettito). Quindi ogni Regione si muove in ordine sparso. Vediamo cosa succede adesso sul fronte del bollo.

LOMBARDIA

In Lombardia i bolli auto in scadenza dall'8 marzo al 31 maggio 2020 si possono pagare entro il 30 di giugno 2020. Per quanto riguarda i Comuni che sono state dichiarati "zone rosse" la sospensione dei pagamenti decorre dal 23 marzo 2020.

PIEMONTE

In Piemonte si possono pagare entro il 30 giugno 2020 i bolli auto in scadenza nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020.

EMILIA-ROMAGNA

In Emilia Romagna è possibile pagare entro il 30 giugno 2020 i bolli auto in scadenza a marzo e ad aprile 2020. Il rinvio non impedisce a chi vuole, di pagare entro la scadenza ordinaria.

TOSCANA

In Toscana il termine del 30 giugno è previsto per provvedere al pagamento dei bolli auto scaduti entro il 31 marzo, il 30 aprile o il 30 maggio di quest’anno. Chi vuole può comunque pagare entro la scadenza originaria.

MARCHE

Le Marche hanno posticipato il termine per il pagamento fino al 31 luglio 2020 per i bolli che scadono dall'8 marzo al 30 giugno 2020.

CAMPANIA

La Campania dà la possibilità di pagare entro il 30 giugno 2020 Il bollo in scadenza tra il 24 marzo e il 31 maggio 2020.

DOVE NON CAMBIA NIENTE

Le Regioni in cui il bollo deve essere pagato alla scadenza prevista sono: Valle d'Aosta, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Liguria, Lazio, Umbria, Molise, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Per i pagamenti, a causa delle chiusure degli uffici e dei divieti di spostamento, è preferibile provvedere ricorrendo ai sistemi telematici come PagoPa e Satispay.

• Thanks 1
Inviato

Maremma maiala! Mi è scaduto da un mese ormai! Fortuna che hai pubblicato sto post altrimenti me ne accorgevo l'anno prossimo! 

Inviato

Io non li pago mai, mi arriva regolarmente la multa a casa, ma ora voglio attivare il bollo con rid bancario

• Haha 1
Inviato (modificato)

Il bollo? Qui il problema serio è l'assicurazione.

Io pago più di 100 euro al mese (1.350 annui e peraltro senza mai avere fatto un sinistro) dove vorrei capire se la faccenda va ad oltranza perchè devo pagare per un servizio che per un motivo o per un altro è venuto a mancare.

Direte sospendila.

Non è così semplice,dove sto adesso è in strada quindi ..... (seppure accostata al marciapiede e in un posto che non da problemi.)

Ma il danno rimane: pago ma non posso uscire.

Se la sospendo e qualcuno si fa male vicino o se vengono i vigili ci sono possibilità che chiamano il camnion aci.

Vedete voi.. .

Quanto al bollo aggiustassero le strade,dove ogni anno di meccanico spendo un capitale. Solo allora lo pagherò anche io.

Inoltre quei pochi posti moto che ci sono a Napoli spesso sono occupati da auto o c'è il pargheggiatore abusivo.

Modificato da sabbb