Vai al contenuto
MV News
  • Nuova grafica
  • Con l'ultimo aggiornamento abbiamo installato un tema che permette agli utenti di selezionare la palette di colori preferita. Basta cliccare sul pennello nella barra utente in alto e si potrà in piena autonomia cambiare il colore dell'header e delle barre del forum.


  • Statistiche Utenti

    • Utenti totali
      2714
    • Record utenti online
      609

    Nuovo iscritto
    Massimiliano_Sguazzin
    Iscritto
    •   
    Chatbox
    Load More
    You don't have permission to chat.
  • Chi è Online Visualizza tutti

    Non ci sono utenti registrati online

  • Statistiche forum

    • Topic Totali
      3,9k
    • Risposte Totali
      44,1k
  • Ultimi Utenti Registrati

Vesponauta


Pino
 Share

Recommended Posts

Moderator

Scusate

Per caso ho trovato questo forum. In passato frequentavo un forum che si chiamava "Il Vesponauta" che poi - non so perchè - si è estinto.

Questo mi sembra simile ... ne è per caso l'erede??

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao, non ne ho la più pallida idea, anche se pure io sono approdato qui cercando vesponauta, è poco frequentato, ma ci sono un po' di affaccio ogni tanto. Comunque in questo posto viene scritto "In Italia dopo la chiusura di vesponauta.it mancaa un Forum dedicato alle Vespe moderne....

 

Quindi direi che probabilmente è un proseguimento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che può essere inteso come un proseguimento, anche se in effetti è una cosa nuova.

Purtroppo al momento, anche in concomitanza col crescente uso di FB stenta a decollare, anche se personalmente lo trovo più comodo. Stay tuned

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Admin

Non è un proseguimento, avevamo cercato di ricontattare gli amministratori di vesponauta.it per farli partecipi di questa iniziativa ma non siamo riusciti per vari motivi a coinvolgerli più di tanto.

Ovviamente nell'era di FB qualunque nuovoForum stenta a decollare a meno che non possieda di suo una anzianità ed una quantità di contenuti notevoli, vedi ad esempio il forum http://www.vesparesources.com che però si occupa di Vespe con le marce esiste da una vita ed ha centinaia di migliaia di messaggi sempre disponibili

La cosa che ritengo manchi a FB e che invece i forum possiedono è proprio la capacità di conservare e mettere a disposizione i contenuti che via via spariscono. 

Se qui cerchi un aiuto o delle informazioni basta consultare il motore di ricerca interno e tutto appare mentre FB è in continuo movimento e se nessuno ti aiuta resti senza risposta, FB è un social aggregativo e a valenza istantanea, il Forum è una esperienza completamente diversa che lascia traccia di TUTTO.

 

Poi è questione di gusti. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Mai parole furono più esatte

"La cosa che ritengo manchi a FB e che invece i forum possiedono è proprio la capacità di conservare e mettere a disposizione i contenuti che via via spariscono. "

I forum mantengono, se ben organizzati, i post scritti in precedenza e permettono sempre di essere ritrovati, magari le foto spariscono ma le nozioni rimangono.

Ma voi sapete perchè vesponauta abbia chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Admin

Credo per problemi interni tra gli amministratori e mi pare anche mancanza di un backup dopo un crash del server ... e li è davvero una follia non avere un backup o meglio un backup giornaliero in almeno 2 posti diversi.

 

Tornando a FB io credo sia utile per intrattenere rapporti e per scambiare 4 chiacchiere come facciamo noi adesso, alla fine se tra 5 ore nessuno le vedesse più poco importa (si fa per dire) ma se apriamo un post "tecnico" ad esempio sul tipo di variatore, su come si smonta qualche particolare, su come si cambia la pila dell'orologio o altro, il fatto che in giornata sparisca e nessuno lo possa vedere mi sembra che sia davvero una limitazione enorme, ho però notato che le nuove generazioni hanno difficoltà con i forum:

 in primis perchè essendo abituati a fare quello che vogliono su FB, nei forum dove è necessaria una certa disciplina si sentono "costretti", "controllati" e se provi a riprenderli ti accusano di poco liberalismo, ed è inutile andargli a spiegare che se quel forum non gli aggrada possono andarsene via in qualunque momento in quanto sono abituati ai social dove, a meno di atti gravissimi, nessuno li banna, 

Altra ragione è la fretta che i ragazzi hanno nell'avere risposte, su FB spesso sono immediate stile chat mentre nei forum possono passare ore, giorni o anche settimane, soprattutto in un forum nuovo come il nostro dove la presenza (mia compresa) è sporadica e non continuativa.

,

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Admin

Qui per crescere un pochino sarebbe da andare su www.modernvespa.com  (sito americano importantissimo e frequentatissimo) dove esiste una comunità italiana e dire dell'esistenza del nostro forum, però io non l'ho mai fatto perchè è comunque una forma si spam che ho sempre considerato male.

Se però qualche utente nostro volesse farlo lui a titolo personale..... 9_9

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Io sono iscritto a modern vespa americano, anche se in realtà scrivono da tutto il mondo, ma sinceramente non mi piace l'idea di entrare a gamba tesa e presentare il nostro, dovremmo migliorarlo nei motori di ricerca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Admin
2 ore fa, xericos dice:

Io sono iscritto a modern vespa americano, anche se in realtà scrivono da tutto il mondo, ma sinceramente non mi piace l'idea di entrare a gamba tesa e presentare il nostro, dovremmo migliorarlo nei motori di ricerca.

 

Concordo , ad esempio però se fosse consentita la firma li si potrebbe mettere.. ora verifico. Ovviamente i motori di ricerca incidono e molto ma non saprei davvero cosa fare adesso per migliorare l'indicizzazioni, si deve scrivere, scrivere, inserire sempre contenuti nuovi e piano piano si cresce! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Intanto inizierei con inibire la visione della pagina amministrativa, che è facilmente raggiungibile, poi come mai hai preferito usare una piattaforma come questa e non una delle tante free, ma già indicizzate. Io ho due forum su forumfree e sono perfettamente raggiungibili dai motori di ricerca

A questo link https://www.aranzulla.it/come-indicizzare-un-sito-27237.html parlano di come indicizzare un sito, ma presumo che la base possa andare bene anche per il forum.

Per il resto è necessario, come dici te, iniziare a scrivere, se si fanno lavori sul proprio mezzo, condividerlo, anche se è una bischerata. Pechè sono proprio i lavori che attirano di più. Cominciare a creare sezioni più specifiche, così il forum è un po' risicato. Se serve magari ti posso indicare qualche nuova sezione.

Su facebook, creare una pagina, che serva solo per far conoscere il forum con un link che porti a questo, in fin dei conti lo stesso forum modernvespa ce l'ha.

Queste le mie idee, ovviamente personali, condivisibili o meno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Intanto mi permetto di dare suggerimenti.

1) Sezione Off Topic, dove inserire tutto quello che ci pare, senza una logica per forza vespistica, tutti i forum ce l'hanno

2) Sezione Gite in Vespa, dove inserire uscite di gruppo, i nostri viaggi, incontri serali ripetuti settimanalmente etc, suddivisa proprio in queste sotto categorie. 

Gite in Vespa

            Uscite di gruppo

           I nostri viaggi

          Incontri settimanali

Poi se mi vengono altre idee propongo, ovviamente come sempre miei pensieri condivisibili o meno,senza obblighi di nessun tipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
Admin
8 ore fa, xericos dice:

Intanto inizierei con inibire la visione della pagina amministrativa, che è facilmente raggiungibile,

 

In che senso raggiungibile?

 

Cita

poi come mai hai preferito usare una piattaforma come questa e non una delle tante free, ma già indicizzate. Io ho due forum su forumfree e sono perfettamente raggiungibili dai motori di ricerca

Avevo una licenza disponibile e invision è un ottimo forum

 

Cita

Su facebook, creare una pagina, che serva solo per far conoscere il forum con un link che porti a questo, in fin dei conti lo stesso forum modernvespa ce l'ha.

 

Buona idea

Cita

Queste le mie idee, ovviamente personali, condivisibili o meno.

Le idee fanno sempre piacere e poi sono tutte condivisibili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Moderator

Ciao, ti ho risposto in pvt per una cosa, per il resto ooooooook

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Crea Nuovo...