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Cerchi diversi per la gts


xericos
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Moderator

Ciao

Volevo sapere se oltre al cerchio mp3, già utilizzato su la 250 che ho posseduto è possibile il montaggio del cerchio della sprint

Vespa-Sprint-2015.jpg

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Moderator

Grazie, allora appena mi consegnano la Gts nuova, la vecchia purtroppo l'ho venduta, come ho scritto in presentazioni, vedrò cosa inventarmi.

Lo trovo molto carino

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Moderator

Mi è sorto un nuovo dubio però, la Sprint ha l'ABS mono canale, ossia ha la ruota fonica solo anteriormente, la gts però ha una ruota fonica attaccata al disco anteriore, mentre dietro hanno bloccato la ruota fonica sul cerchio, 

CAGI1912.jpg 

Come si può adattare quindi sul cerchio sprint la ruota fonica? Ricordiamoci che stiamo utilizzando due ruote anteriori, perchè la sprint dietro ha il tamburo. Ed il cerchio anteriore, come per la gts ha la ruota fonica nel disco. E' da studiare bene, anche perchè ci sta un problema di sicurezza legato all'uso dell'ABS

 

Modificato da xericos
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non ho ancora smontato la ruota post. alla mia GTS, ma dalla foto e per quello che ho visto io, la ruota fonica è semplicemente fissa ai (o con i) dadi ruota. Ci vedo giusto? se è così non avresti problemi ad acquistare 2 ruote ant. ;-)

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Moderator

Non mi pare avvitata ai dadi ruota, sto cercando altre foto, ma probabilmente a nessuno gli è venuto in mente

 

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la "ghiera" per l'abscredo sia avvitata con appositi fori sul cerchio, quindi dovrai farli fare.

La modifica è plug&play per i modelli senza abs mi sa, infatti sul sito http://www.sip-scootershop.com/it/products/cerchio+anterioreposteriore+_pi000782 segnala che questi sono solo per modello con ABS

 

 

Modificato da bonzo76
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Moderator

Magari, io non l'ho ancora capito, ho la vespetta, ma si riesce a capire.

 

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ho guardato la mia e ad occhio, i fori sono i medesimi che si usano davanti per fermarla al mozzo, quindi le 5 frugole, solo che hanno un adattatore, quindi penso si possa fare ma sarebbe utile il parere di qualcuno che lo ha già fatto.

 

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finalmente ho trovato la foto che cercavo, in pratica i bulloni che tengono il cerchio sono a loro volta forati per poter avvitare i bullonino che tengono la ruota fonica.... quindi credo che a questo punto si possano montare tutti i cerchi che hanno la medesima centratura dell'originale.... o no?

cerchio abs.jpg

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Moderator

Be pènso proprio di si, tanto poi sul libretto è spiegata la procedura, home made o, come sarebbe meglio dire,  fatto in casa, per allineare il sensore dell'asr.

Qui però ci sta un cerchio da 13, che mi stuzzica, peccato che non si possa omologare in italia, ma soprattutto, con un cerchio da 13, si potrebbe finalmente passare ad un bel 350, così da avere un motore realmente performante, non l'attuale 300 che in realtà è solo 278.

Ora non so se è una mia impressione, ma non solo la mia 250 camminava di più, vibrava meno, ma anche rispetto al 300 del 2010, questo è più legato, ora la vespa è nuova, ma credo che l'euro 4 abbia un po' peggiorato il tutto.

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15 ore fa, bonzo76 dice:

...in pratica i bulloni che tengono il cerchio sono a loro volta forati per poter avvitare i bullonino che tengono la ruota fonica...

ci avevo visto bene allora ;-)

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aggiungo un dato appena appreso.

la GTS ABS a partire dal 2014 ha la ruota fonica avvitata ai bulloni ruota..

mentre verso fine serie e per i modelli attuali della GTS la ruota fonica è avvitata direttamente sul cerchio con fori sfalsati..

PERO' sostituendo i dadi ruota si può mettere anche nelle più nuove GTS il cerchio delle vecchie con relativa ruota fonica attaccata ai dadi ruota.

ciao 

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Moderator

Bisogna solo capire se l'ASR, l'anti slittamento, non impazzisca per la posizione, leggermente diversa del tutto. Il concessionario oggi mi ha detto che sia poco probabile, ma loro si sa, hanno poca voglia di sbatterci il grugno, perchè se tutto va bene, siamo stati bravi, se va male "te lo avevo detto che...". Come la barzelletta di proietti dall'avvocato. Sarebbe da provare, ma sono soldi da spendere, ancora usati della sprint non si trovano e i costi, minimi che siano, ci sono, senza tenere conto il problema ASR, che ho segnalato sopra.

 

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l'ASR come l'ABS lo si registra da soli sulla vespa come da libretto uso e manutenzione. Sulla GTS pui metere benissimo le ruote da 12" di altri modelli compatibili.. e se l'attacco della ruota fonica dovesse mancare, come già scritto, la fissi sui bulloni ruota.

la compatibilità è affermata anche qui:

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/felge+vorne+piaggio+fur+vespa+_pi000711

Ma devi prendere due cerchi anteriori .. dato che la Sprint dietro monta un cerchio diverso per via del tamburo.

compri 5 viti esagonali ( http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/vite+m8+mm+esagonale+chiave_pi000617) (se non le ha già) e se la ruota fonica è ancora troppo distante consigliano di mettere semplicemente delle rondelle tra le viti esagonali e la ruota fonica.

 

è tutto ;-)

 

 

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Moderator

Ciao gente, metto la foto del lavoro che voglio fare, che conferma, anche se non servirebbe visto quello postato da fabioss, la fattibilità del lavoro.

vespa-gts-300-tuning-special-umbau-13-zo

 

La foto fa parte di questo link http://www.tutti.ch/zurigo/veicoli/moto/offerte/vespa-gts-300-tuning-special-umbau-13-zoll_14153311.htm

Modificato da xericos
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  • 3 weeks later...
Moderator

Bene riprendo il post, perchè non trovo i dadi per effettuare il cambio, qualcuno ha per caso i codici?

 

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  • 1 year later...

ciao a tutti, sono un nuovo vespista qui sul forum ma dall'altra parte un vecchio vespista se si conta gli anni passati su piu vespe: 50special, et2, gt 200 e ora in attesa la nuova 300 gts ss. per la quale volevo mettere i cerchi della mp3 12' come nella foto  de xericos. ho fatto tutto come scritto sopra ma è sorto un problema. le viti che tengono la ruota fonica sulla ruota posteriore graffiano il blocco del terminale :(

qualche consiglio?

grazie e saluti dalla Slovenia  :ciao:

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Moderator

Intanto se hai i codici dei bulloni inseriscili che sto diventando pazzo a trovarli, , da quello che ho letto devi mettere due spessori sugli attacchi marmitta per spostarla in pochino, quel che basta per non farla toccare 

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Moderator

Date una birra a Manopola, non sai quanto li ho cercato alleluia alleluia, ora devo solo contare quanti bulloni mi servono.

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  • 2 weeks later...

Salve Ragazzi Buonasera.

Sono Neofita del gruppo,  non sono riuscito a trovare una discussione dove si parla di prestazioni dei cerchi.

La mia domanda e questa:

possiedo una 300 gts ss del 2011, vorrei montare i cerchi di un MP3, ho la fortuna di averli trovati con gomme abbastanza nuove gia montate e ha chiesto 100€ per entrambi (ant+posteriore). 

sono a conoscenza che non sono omologati, ma vorrei farmi passare questo sfizio. 

Chiedo a voi esperti/già possessori di questi cerchi, le Vs impressioni pregi o difetti.

 

Grazie a tutti :)

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Moderator

Non parli diametro, se sono da 12 non hai problemi, se da 13 si, sul tuo modello privo di abs comunque non servono modifiche, almeno per i cerchi da 12. Devi comunque prendere la coppia anteriore. Io misi quelli mp3 sulla gts 250, nessun cambiamento. 

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Xericos;

non ricordo la misura del pneomatico xke li ha un demolitore e chiesi per info se erano disponibili, mi ricordo solo che erano misura "R13"

pensavo che avendo un cerchio da 13, qualche prestazione in termini di tenuta di strada aumentasse.

cmq  Graziemille :) :) :P 

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