Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Modernvespa.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Stato silent block

Ciao a tutti,

come vi sembra il silent block? A me pare devastato.

Ho fatto la prova accelerando con il freno anteriore tirato e mi sembra che non ci siano oscillazioni trasversali del motore, che si muove solo verso l'alto in modo retto (appena riesco faccio anche un video).

La gomma posteriore non presenta consumo anomalo e la Vespa non "scoda" in accelerazione.

Possibile che un tampone ridotto così non influisca su nulla? O magari mi sono abituato, quindi non avverto differenze?

Un dettaglio: sulla GTS che possedevo prima lo avevo fatto sostituire attorno ai 50kKm, così come le ralle sterzo, però non ho mai goduto di una guida fluida, sempre andata un po' per conto suo. Su questa che possiedo ora (54kKm), dopo aver fatto sostituire le ralle (sterzo a scatti), gomme e ammortizzatori (posteriore Carbone, anteriore originale), ho una sensazione di stabilità molto maggiore, anche con passeggero.

Boh...

20260606_080140.jpg

Featured Replies

Ciao anche a me pare in pessima forma ma dopo un po di anni e’ normale che si usuri. Da controllare anche gabbie a rulli e perni del telaietto su cui il silent block e’ montato.

Altro elemento sono i 2 piccoli silent blocks montati nel carter/braccio oscillante; cambiarli pero’ e’ un lavoraccio.

Forse avendo ammortizzatori nuovi la guida e consumo ruota sono ancora accettabili.

Alla prossima

Saluti

A me consuma male la ruota anteriore,m considera che abito in montagna in zona tutte curve e naturalmente tendo a scendere più da un lato,ho anche notato la tendenza a scivolare un po quando curvo a destra.

• Author

Stamattina sono passato da un meccanico, che mi ha confermato che non c'è gioco sul braccio oscillante (classica prova muovendo la Vespa lateralmente e in avanti).

A suo dire la gomma è brutta solo nella parte esterna, probabilmente la parte interna è ancora in buone condizioni; certamente prima o poi si romperà anche all'interno, per cui dovrà essere sostituito.