Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Modernvespa.it

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Pulizia corpo farfallato (senza smontarlo)

Ciao,

è possibile pulire il corpo farfallato senza smontarlo del tutto, ma solo staccando il manicotto del filtro aria e spruzzando l'apposito prodotto per la pulizia?

Featured Replies

Ti direi di si. Unica cosa agirei con lo spruzzare il prodotto su uno straccetto o dei cottonfioc e con quelli pulire prima il "grosso"

• Author
1 ora fa, Edicola9 dice:

Ti direi di si. Unica cosa agirei con lo spruzzare il prodotto su uno straccetto o dei cottonfioc e con quelli pulire prima il "grosso"

Perfetto, grazie. 

Temo di fare danni smontando completamente il corpo farfallato, soprattutto nello scollegare/collegare al collettore lato testa.

Tieni conto di una cosa, a mio avviso la pulizia si rende necessaria se hai problemi con il minimo (i depositi carboniosi che si accumulano nei pressi della sede valvola non fanno passsare la giusta quantità di aria), altrimenti il "nero" che si deposita nella parete del condotto è solo un "problema" estetico e non influisce nel funzionamento del motore. Sulla mia che ora ha 35k km, non l'ho ancora fatto perchè non ha alcun problema...

• Author
10 ore fa, Edicola9 dice:

Tieni conto di una cosa, a mio avviso la pulizia si rende necessaria se hai problemi con il minimo (i depositi carboniosi che si accumulano nei pressi della sede valvola non fanno passsare la giusta quantità di aria), altrimenti il "nero" che si deposita nella parete del condotto è solo un "problema" estetico e non influisce nel funzionamento del motore. Sulla mia che ora ha 35k km, non l'ho ancora fatto perchè non ha alcun problema...

Ah ecco, quindi nel mio caso non è necessario, dato che il minimo è regolare. Unica cosa quando arresto il motore a caldo, ogni tanto sento odore di benzina, ma non ci sono perdite. Probabilmente è quella che rimane nella tubazione che, con il caldo, accentua l'odore (almeno credo). Pensavo fosse dovuto al corpo farfallato sporco, ma riflettendoci su credo non c'entri nulla.

Abbandono l'idea.

Grazie come al solito.

Quell'odore che senti probabilmente si ricollega ad un altro argomento trattato in questi giorni sul questo sito...

Quando il motore è caldo, scalda anche tutto quello che c'è intorno, tra cui anche il serbatoio. Scaldandosi il carburante, aumenta l'evaporazione dello stesso, tuttavia i moderni sfiati sono collegati ad una valvola che non ne permette il libero deflusso se non quando si arriva ad una determinata pressione (tipo il tappo del radiatore). Dopo che arresti il veicolo, se sei in una zona silenziosa, dovresti sentire nel giro di qualche minuto 1/2 "muggiti" creati proprio dalle vibrazioni della valvola sotto la spinta della sovrapressione dei vapori di benzina. Queste uscite cadenzate, dovrebbero essere la causa dell'odore che percepisci. Naturalmente fatte salve screpolature sul condotto di aspirazione, anomalia all'iniettore, ecc...